• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erba ingiallisce e non cresce - dove sto sbagliando ?

GianCN

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Ho un problema con il mio prato come ho descritto nell'oggetto. L'erba sta ingiallendo e seccando e non cresce più- il problema è iniziato già da questa primavera e si sta accentuando
Vi riporto i dati del mio prato
- Abito vicino a Cuneo
- Il prato è a ferro di cavallo - la parte più malata di cui allego le foto è esposta a sud-ovest
- Il prato ha 7 anni ed è stato seminato (non conosco il miscuglio di semi usati)
- Ho scarificato (scarificatore elettrico) ad inizio aprile ed arieggiato a con rastrello (a mano) a fine maggio
- Ho concimato ad aprile e giugno (3 Kg x 100 mq) con concime
AGROMASTER 16-10-16+2MgO+27SO3
16% Azoto (7% Azoto ammoniacale - 9& azoto urico)
10% Anidride fosforica P3O5
Solubile in citrato ammoniaca neutro e in acqua
7,5% P2O5 solubile in acqua
16% Ossido di potassio K2O
2% Ossido di Magnesio MgO
27% Triossido di zolfo SO3
A basso tenore di cloro
durata 2-3 mesi

- Taglio altezza 5cm circa
- Essendo stato abbastanza piovoso ho irrigato, tra aprile e maggio, 2 o 3 volte 30 min. x zona corrispondenti a circa 40 litri/mq
- Nessun trattamento effettuato se non lo scorso anno insetticida contro pidocchi nel prato
- Tipo di terreno : non lo so ma credo argilloso.Appena riesco provo con il metodo descritto nel forum

Di seguito le foto del prato.
- Il prato
Prato 1
Prato 2

- Macro delle zone malate
Macro 1
Macro 2
Macro 3

- Piantine malate
Piantine malate 1
Piantine malate 2
Piantine malate 3

- Confronto con piantine sane (o aleìmeno così mi sono sembrate)
Sane-malate 1
Apparentemente sane

- Dettaglio del substrato
Substrato

- Ultima nota : in questa foto
Zona non malata
cerchiato in rosso si vede parte del prato che ha una crescita 'normale' ed un
colore verde smeraldo intenso (come dovrebbe essere il resto del prato)
Si tratta di una striscia di terreno che è sotto al tetto del garage e quindi non è esposta ne alla pioggia ne alla rugiada
Per il resto i trattamenti sono gli stessi (taglio e concimatura come il resto del prato)

Ultima foto : in primo piano (in basso) il prato attuale mentre sullo sfondo (in alto) una parte di prato che ho seminato questa primavera - il colore e la struttura di quest'ultimo sarebbe quella che vorrei anche nel resto del prato
Prato_come_lo_vorrei

Grazie a chi mi saprà dare consigli su come sistemare il mio prato :muro:
la moglie continua a ripetermi che non sono capace e devo chiamare un giardiniere 'bravo' - io però ce la metto tutta....:boh:
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Lascia stare i giardinieri bravi che NON esistono.... se non a chiederti prezzi spropositati.

Il miglior giardiniere è solo il proprietario del prato.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ciao, innanzi tutto complimenti per il prato e per la location :)
in attesa che ti rispondano i guru del forum ti chiedo: dopo l'arieggiatura hai anche traseminato??? Comunque maggio e un po tardi per farla su microterme. 7 anni comunque non sono pochi :) e se è arrivato così fitto dopo sette anni davvero complimenti :)
 

GianCN

Aspirante Giardinauta
Ciao Grappino,
Ho arieggiato a maggio in quanto ho notato che c'era uno strato di feltro e ritenevo fosse la causa della scarsa crescita. Non ho però traseminato. ..
 

snakecz

Aspirante Giardinauta
Ciao Grappino,
Ho arieggiato a maggio in quanto ho notato che c'era uno strato di feltro e ritenevo fosse la causa della scarsa crescita. Non ho però traseminato. ..

Ciao, io sono nella tua stessa identica situazione, e ti posso garantire che non sono ancora riuscito a capire il problema ed il prato peggiora giorno dopo giorno, a punto tale che ho deciso di passare alle macroterme. Io ho sentito 3 giardinieri ed ognuno diceva la sua ma addirittura il primo mi dava eccesso idrico ed il terzo insufficienza. Sono ormai rassegnato. E pensa che a Maggio era meraviglioso. Ho passato pure il promag della cifo pensando potesse essere un fungo ma anche questo non ha avuto successo.
 

PETERGAB

Aspirante Giardinauta
Da quando ho seminato, settembre 2013, royal blue della bottos, sono alle prese con questo tipo di problematica, dalla quale non ne vengo a capo. Escludendo il fattore suolo che credo abbia realizato nel migliore dei modi, attribuisco la causa o al seme o ad una non corretta concimazione in termini di quantita' ed uniformita' di distribuzione. Per questo, la mia ultima spiaggia e' rappresentata dall'sf liquido che, per le sue peculiarita', dovrebbe garantire una somministrazione dei nutrimenti piu' adeguata, sia da un punto vista della distribuzione al suolo, che temporale.
 

Mens Sana

Giardinauta
Benvenuto.
Un po' di considerazioni sparse:
il tuo top : P1010389_zpse72a4208.jpg Photo by uuwg68 | Photobucket
e' argilloso, troppo argilloso, dopo 7 anni sei stato davvero bravo a tenere in piedi tutto e come dice Grappino l'arieggiatura (giusta) fatta a maggio certo non ha aiutato a recuperare in tempo (complice un inizio giugno africano).

Quel Prato ha sete! La zona cerchiata in rosso e' sana NON perché sotto la tettoia ha preso meno acqua ma perché ha preso meno sole.
Ad avallare la mia tesi il fatto che i danni maggiori si manifestano nella sona sud ovest.

Ecco cosa farei in your shoes:
- a settembre una bella carotatura seguita da top dressing con sabbia silicea 0-2. Questa operazione la farei diventare una costante per
due volte l'anno, primavera estate per i prossimi 10 anni ) tutto questo sempre se nn hai voglia di diserbare e rifare tutto il top come si
deve, ovvero con uno strato di almeno 10 cm di sabbia.

per le prime due volte, a queste azioni segue una trasemina.

- mi leggerei attentamente questo: http://forum.giardinaggio.it/il-pra...are-il-prato-proviamo-calcolarlo-da-soli.html
ed inizierei ad irrigare come si deve quello splendido posto.

- detto questo, per sicurezza, dopo aver dato una bella allagata, aspetterei un giorno e passerei (verso sera, alle 19:00) un prodotto contenete azoxistrobin (Ortiva della Compo per esempio) alla dose di 20ml per 5-10 litri per 100 mq.

Sarei pronto a scommettere, considerato che non risparmi energie per manutenere il tuo prato, che la prossima stagione la Signora che insiste nella tua abitazione, dovrà abdicare all'idea di un giardiniere BRAVO, avendolo già in casa!
Al massimo farà come la mia ed inizierà a richiedere un idraulico e/o un elettricista, visto che il postino aime' per lei, e' femmina...)))
 

axe.playloud

Aspirante Giardinauta
ciao anche io ero nella tua stessa situazione fino a 1/2 mesi fa, e ho lo stesso terreno argilloso.
Nel mio caso gli errori sono stati: scarsa concimazione a inizio primavera e scarsa irrigazione.
Poi ho passato concime antistress e iniziato a bagnare seriamente ogni 3gg (salvo pioggia).
E come per magia tutto è tornato verde :))))))
ok ho anche preso un pochino di phytium per eccesso di irrigazione in una zona dove si irriga di +, però stroncato subito, grazie agli aiuti ricevuti qui sul forum, ma nel tuo caso non so se è malattia o solo scarsità di concime, o concimazione non omogeneo e poca acqua, o un mix di tutte queste.
 
Ultima modifica:

GianCN

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte,
@Mens Sana : in effetti, ora che ricordo, lo scorso anno ho messo in primavera uno strato di sabbia (ne avevo avanzata un po' del tipo fine usata per lavori di intonacatura) ; Sapresti indicarmi quanta ne devo aggiungere e/o come fare a calcolarne il fabbisogno ?

Nel frattempo seguo i consigli e :
- rifaccio il calcolo del fabbisogno di acqua del mio prato
- a settembre carotatura + top dressing (devo solo capire la quantità di sabbia)
- Allagata + fungicida la sera successiva

Grazie...non vedo l'ora di mettermi all'opera... :D
 

snakecz

Aspirante Giardinauta
ciao anche io ero nella tua stessa situazione fino a 1/2 mesi fa, e ho lo stesso terreno argilloso.
Nel mio caso gli errori sono stati: scarsa concimazione a inizio primavera e scarsa irrigazione.
Poi ho passato concime antistress e iniziato a bagnare seriamente ogni 3gg (salvo pioggia).
E come per magia tutto è tornato verde :))))))
ok ho anche preso un pochino di phytium per eccesso di irrigazione in una zona dove si irriga di +, però stroncato subito, grazie agli aiuti ricevuti qui sul forum, ma nel tuo caso non so se è malattia o solo scarsità di concime, o concimazione non omogeneo e poca acqua, o un mix di tutte queste.

Cosa intendi per bagnare seriamente???? Di quanti minuti parli??
 

axe.playloud

Aspirante Giardinauta
Ma i minuti sono poco rilevanti, io cerco di dare sempre sui 15mm di acqua ogni 3gg circa, ma uso il metodo di cigolo dell'evapotraspirazione per calcolarlo.
Nel mio caso per dare 15mm serve un'irrigazione di 1 ora circa, su 100mq, e uso un irrigatore a pioggia, ancora non ho un impianto interrato, ma l'anno prossimo è sull'elenco delle cose da fare :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

GianCN

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento della situazione...un anno dopo

Buongiorno a tutti cari amici del forum
E' trascorso oltre un anno da quando vi ho chiesto aiuto per sistemare il prato di casa mia che stava soffrendo molto e per cui nutrivo poche speranze di recupero
Ecco com'era a giugno 2014
Prato 1
Prato 2

Ed ecco come si presentava ad agosto 2015
Prato 1 - ago 2015
Prato 2 - ago 2015
Prato 3 - ago 2015

Ed il tutto è merito dei vostri preziosissimi consigli grazie ai quali ho rimesso in sesto il mio praticello.
Brevemente vi descrivo che cosa ho fatto (Se poi qualcuno di voi fosse interessato ad ulteriori dettagli me lo faccia sapere che sarò ben lieto di approfondire il discorso) :
- Settembre 2014: sempre grazie al forum mi sono costruito una carotatrice manuale ed ho praticato 100 buchi/metro quadro (2 giorni di lavoro x 150 metri quadri di prato)
- Ottobre 2014 : acquistato 20 quintali (2 metri cubi circa) di sabbia silicea 0-4, trovata in cava a 20 Km da casa al costo di 25 € (si avete letto bene, venticinque euro). Purezza dichiarata dalla cava 94%
- Sempre ottobre 2014 : sparso ghiaia sul prato in spessore di circa 1 cm. Questo è stato il momento di maggior sconforto - nel prato comparivano qua e la ciuffetti di erba in mezzo ad una spianata di ghiaia...
- Marzo 2015 : acquistato circa 20 sacchi da 50 litri l'uno di terriccio e sparsi sul prato con uno spessore di circa 0,5 cm (con 1 sacco coprivo circa 5 metri quadri)
- Aprile 2015 : concimato il prato e sparso circa 2 Kg di semi di erba
- Da maggio 2015 : iniziato ad irrigare e tagliare il prato

Il risultato lo potete vedere nelle foto che ho postato all'inizio
Ieri, approfittando della bella giornata, ho tagliato ancora un'ultima volta il prato e poi l'ho concimato.
Ora lo metto a nanna per l'inverno sperando che riposi bene ed il prossimo anno ritorni nuovamente bello come quest'anno

Grazie ancora a tutti per l'aiuto ed i consigli che mi hanno veramente aiutato a risistemare il mio prato. Spero di non averne più bisogno in futuro ma, nel caso servisse, ora so da dove iniziare a cercare
:hands13::D
 
Alto