• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato ingiallito con crescita non omogenea

rabbit

Aspirante Giardinauta
2meta.jpg 2meta2.jpg 2meta-vicino.jpg 1meta-vicino.jpg Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum ma, pur capendo ben poco, mi sono appassionato al prato verde.Appena cominciato e ho già avuto qualche problema. Quest'anno ho deciso di stendere i rotoli di erba pronta. Allego delle foto dove si può vedere il prato in tutti i suoi pro e contro.

Circa 1 mese e mezzo fa ho steso la prima metà di prato (steso,srotolato,installato...quale sarà mai il vocabolo corretto); fino a settimana scorsa quando ho steso l'altra metà del prato non ho avuto nessun problema. Dopo più di 1 settimana di nubifragi la metà di prato più vecchia ha cominciato ad ingiallirsi e a non crescere più correttamente l'erba (solo in certi punti).

Mi piacerebbe sapere da qualcuno di voi (mi sembrate tutti esperti) se posso già pensare ad una malattia, se è normale visto la grande quantità di acqua scesa dal cielo o.....

Per capirci meglio vi allego delle foto dove si vedono benissimo le 2 metà di prato (una di 1 settimana e l'altra di 1 mese e mezzo).
Ulteriore problema che potete vedere è che nel prato nuovo sono già spuntate delle "erbaccie". cosa sono? come posso fare a levarle?

Lo so che ho messo molte informazioni in maniera un po' confusa ma con le foto spero si chiarisca tutto.

Fatemi P.F. sapere se devo fare qualcosa e cosa con che urgenza. GRAZIE 1000

Le foto seguono.( devo adattarle)
 
Ultima modifica:

tonio

Florello
scusa una domanda semplice su cosa hai posato i rotoli ..cioè hai fatto un top a regola o no ....
 

rabbit

Aspirante Giardinauta
Ciao Tonio, i rotoli li ho posati sulla terra che c'era negli ultimi 30 anni. Il prato verde c'è sempre stato; ho dovuto rimetterlo in quanto ho dovuto fare un buco di circa 2 metri per la piscina ma la terra è quella di sempre: nessuna aggiunta di niente. Gli ultimi 5-10 cm passata tutta con il setaccio ma non ho messo niente di particolare tranne una piccolissima manciata di concime (low cost - da grandi magazzini) prima di posare il tappeto. (come mi ha consigliato il giardiniere). Ripeto che non capisco ancora niente di tappeto verde e probabilmente si vede ma ho tutte le buone intenzioni e un incredibile interesse per approfondire le mie conoscenze in questo ambito.
 

tonio

Florello
be questo non è bene ..il top deve essere fatto a regola ,ti consiiglio in primavera di effettuare una carotatura con apporto di sabbia silicea 0-4mm
 

rabbit

Aspirante Giardinauta
Ottimo.
Ma pensi che il colore del prato sia dovuto a una qualche malattia o è "solo mancanza di un TOP adeguato?
Inoltre ho letto che in questo periodo occorre anche concimarlo ma anche se il prato è appena posato?

Sai se esistono anche dei macchinari per la carotatura?

Scusa se faccio tante domande in un colpo solo ma ....

Grazie ancora dei consigli
 

tonio

Florello
la concimazione la farai ad ottobre con un tipo 15-0-20,eistono macchine da noleggiare per la carotatura
 

rabbit

Aspirante Giardinauta
Ottimo, Graze.

Nel frattempo ho fatto un giretto in internet ed ho visto come funzionano le macchine per la carotatura. Anche se devo essere onesto mi fanno un po' paura: mi sembra che fanno tanti di quei buchi che non rimane tanta erba e lascia il posto alle erbaccie di crescere.

Per quanto riguarda la concimazione se ho capito bene ( ho fatto un giretto nel forum ho letto in una tabella: circa 500g di azoto ogni 100m2) quindi al 15% mi necessita circa di 3Kg ogni 100m2.
 

rabbit

Aspirante Giardinauta
Bello il fatto di aver spostato i post al capitolo "prato non omogeneo" ma sono quasi sicuro che fra 1 mesetto anche l'altra metà del prato diverrà come la prima che ho steso..... Eh eh eh eh .... poi sarà molto brutto ma omogeneo..

Grazie 1000 per tutti i consigli
 
Alto