• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato ingiallito!!!

manuele1976

Aspirante Giardinauta
Citazione manuele1976 ha scritto:
salve!!! sono nuovo del forum ho un problema con il mio prato seminato circa 2 anni fa, il primo anno era perfetto ma gia dall estate scorsa ha cominciato ad ingiallire non riesco a capire se è stato il concime o altro, allego foto del prato, del concime usato e del sacco dei semi ( non ricordo bene il tipo di miscuglio ma credo che c era poa pratensis festuca rubra loietto perenne ecc)

http://s1335.photobucket.com/user/manuele1976/library/?sort=3&page=1

abito in abruzzo ad un altezza di 850 m e l inverno è abbastanza rigido. per favore aiutatemi!!!. ringrazio anticipatamente!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
che tipo di terreno hai ? se non lo hai controllato fai questo test Due modi per determinare da soli il tipo di terreno fai poi una foto macro del barattolo e posta qui, il giardino che esposizione ha? come si è evoluto l'ingiallimento? hai impianto d'irrigazione? quanto e quando irrigavi? quelle zone più verdi sono frutto di una trasemina parziale o altro? che concimazioni hai effettuato dalla semina ad oggi? (basta sapere quelle dell'ultimo anno :D)
 

manuele1976

Aspirante Giardinauta
ho fatto la prova! , non riesco a vedere nessun strato!!!
library
(allego foto prova terreno + tipo d irrigatore che uso) il giardino è esposto a sud, la maggior parte del prato è soleggiato, le prime macchie d ingiallimento le ho notate a luglio dell anno scorso dopo aver dato il concime, non ho un impianto d irrigazione, irrigavo la sera per una trentina di minuti a zona (allego foto irrigatore), le zone piu verdi sono comparse da quando ho effettuato un pavimento industriale e in qui punti i muratori mi hanno poggiato dei secchi con dei prodotti a polvere per colorare tipo colla per pavimenti , per la concimazione ne ho effettuata una ad aprile poi siccome vedevo questo ingiallimento ne ho effettuata un altra a fine giugno e poi a settembre: grazie mille ancora!!!!!!!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non c'è l'ombra di sabbia ... comunque non è quella la causa dei danni ... se no sbaglio ti avevo già scritto in privato come procedere.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
si se la trasemina non è importante usa un concime ad alto titolo di azoto altrimenti usa un concime starter (ad alto titolo di fosforo)
 

manuele1976

Aspirante Giardinauta
il concime che ho va bene ( quello della foto) se no mi dite una marca buona ,cosa intendi per trasemina no importante

cosa intendi per trasemina non importante?
 
Ultima modifica di un moderatore:

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
se devi traseminare piccole zone o buchi sparsi nel prato ok per la concimazione azotata su tutto il prato, altrimenti se la trasemina interessa tutto il prato meglio dare il concime starter utilizzato per le nuove semine e vaste trasemine.
 
Ultima modifica:

manuele1976

Aspirante Giardinauta
scusate potreste consigliarmi delle sementi buone per la trasemina:calpestabile e che non ingiallisce l inverno, come gia ho sopra descritto abito in abruzzo ad 850 metri il prato è esposto a sud l 80% è soleggiato non ho impianto d irrigazione!!!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il tipo di miscuglio che avevi usato in origine (loietto+poa+festuca rossa) è il più adatto per il contesto e l'altitudine ... magari opta per sementi di qualità più elevata tipo queste.

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
I compo non dovrebbero essere male (però non garantisco in quanto poco usati e quindi ci sono stati pochi feedback), i wolf (stando alle esperienze di alcuni sul forum) dipende dalla partita ... per non sbagliare questi ultimi io li eviterei come eviterei per gli stessi motivi i blumen.

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
....... i wolf (stando alle esperienze di alcuni sul forum) dipende dalla partita ... per non sbagliare questi ultimi io li eviterei come eviterei per gli stessi motivi i blumen.

cigolo
Wolf Garten e Blumen ringraziano caldamente CigolofriulanoDOC per l'ottima recensione....:lol:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quindi la compo che fa? dovrebbe spedirmi qualche saccone di semenze per ringraziarmi? ... magari! :) .. a parte gli scherzi non voleva essere una rencensione, per farla mi servirebbero tutte le semenze e lo spazio per testarle una di fianco all'altra stile ntep .. che ne dite se noi ospiti della clinica facciamo una petizione affinchè ci venga fornito tutto il necessario per testare tutte le semenze presenti sul mercato nostrano? ... i test che fanno gli americans sarebbero roba da pivelli in confronto :lol::Saluto:

cigolo
 
Alto