• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Taglio prato sopresa!!

luka79

Aspirante Giardinauta
Circa 1 mese fa ho steso il prato a rotoli, successivamente avevo distribuito del radicante , ed il prato è cresciuto rigoglioso............
Piovendoi circa tutti i fine sett sono riuscito a tagliare il prato per la 1° volta stamattina, la sorpresa che sotto sono uscite chiazze di erba gialla da pertutto...
E' possibile che era un problema di circolazione d'aria? so che dovevo tagliarlo prima....:storto:
Cosa posso fare ora?
Grazie delle risposte in anticipo..
 

golf green

Aspirante Giardinauta
a quanto hai tagliato,non preoccuparti il primo taglio è sempre così,l'erba era troppo alta e sotto la luce non arriva per questo hai questo effetto

se l'erba è alta 10cm devi tagliare la prima volta a 7,dopo 3 giorni la porti a 4
 
Ultima modifica di un moderatore:

RENATO2

Giardinauta
Circa 1 mese fa ho steso il prato a rotoli, successivamente avevo distribuito del radicante , ed il prato è cresciuto rigoglioso............
Piovendoi circa tutti i fine sett sono riuscito a tagliare il prato per la 1° volta stamattina, la sorpresa che sotto sono uscite chiazze di erba gialla da pertutto...
E' possibile che era un problema di circolazione d'aria? so che dovevo tagliarlo prima....:storto:
Cosa posso fare ora?
Grazie delle risposte in anticipo..

1) di che prato si tratta ?

2) hai provato a tirare con le mani le zolle verso l'alto per capire se le radici hanno fatto presa sul terreno ?
 

luka79

Aspirante Giardinauta
il prato è un miscugoglio di più erbe, sinceramente non so esattamente cosa siano... mi è stato regalato da un mio amico vivaista, il quale mi ha detto che è fatto con un miscuglio nuovo molto resistente...
ho provato a tirare le zolle e sono attaccate al terreno...:))

forse è proprio perchè la luce non arrivava...
Grazie a tutti...
 

dart vader

Aspirante Giardinauta
E' normale se l'erba era alta ed hai tagliato corto. Ora aspetto a ritagliare almeno 1 settimana. Non tagliare mai oltre il 30 % delll'altezza della lamina fogliare, quindi con 10 cm devi tagliare a 7. L'erba dovrebbe riprendersi comunque.:Saluto:
 
I tappeti non vanno mai lasciati crescere troppo perchè quando si rasano la foglia "subisce" il taglio. In genere, soprattutto se si tratta di festuca arundinacea, non bisogna mai tagliare più di un terzo dell'altezza e mai sotto i 40 mm. Poi nel tuo caso visto che ha piovuto molto protrebbe esserci stato un attacco di funghi. Comunque non disperare: si riprenderà appena ricresce.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto