• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato ingiallito!!!

manuele1976

Aspirante Giardinauta
con un sacco di terriccio da 80 lt quanti metri quadri ci faccio? puoi dirmi come procedo con la trasemina e concimatura ( ho tagliato basso il prato ho arieggiato adesso che faccio metto il terriccio semino concimo e passo il rullo?!!!!
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
con un sacco di terriccio da 80 lt quanti metri quadri ci faccio? puoi dirmi come procedo con la trasemina e concimatura ( ho tagliato basso il prato ho arieggiato adesso che faccio metto il terriccio semino concimo e passo il rullo?!!!!

Pesa i semi che ti serviranno per la trasemina (circa 20-25 g/mq o addirittura 40 g/mq) in base al grado di diradamento del prato. Butta i semi in un bel contenitore (bacinella da bucato capiente) aggiungici anche il concime e riempilo con terriccio. Amalgama per bene "la pastura" omogeneizzandolo al meglio. Imbraccia la bcinella e passeggiando allegramente sul prato, lancia manciate calibrate sul prato o sulle zone da traseminare. Una volta terminata la trasemina, riempi la medesima bacinella con solo terriccio e ripeti la medesima operazione. Poi passa il rullo ed il gioco è fatto. Calcolando 2mm medi di distribuzione sul prato potrai al massimo fare 40mq ma siccome li devi utilizzare sulle stesse zone per eseguire la due fasi sopradescritte, potrai fare 20mq con 80 litri di terriccio.
Spero di essere stato chiaro.
 

manuele1976

Aspirante Giardinauta
ciao!!! il prato sembra si stia riprendendo ma volevo sapere se adesso devo dare altro concime ( ho concimato con concime starter alla trasemina il 6 aprile)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Concima verso inizio giugno ... opta per prodotti specifici per prato con azoto a lenta cessione, dalle tue parti (leggo oltre 800mt di altitudine) nella pre-estiva non è necessario tanto potassio (lo è invece in quella di autunnale) .. usa tranquillamente un 20-5-10 o analoghi.

cigolo
 

manuele1976

Aspirante Giardinauta
siccome ci sono zone dove l erba ha un colore meno verde mi hanno consigliato un rinverdente cosa faccio conosci altri prodotti?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sprint N o superturf (meglio ancora perchè cede più uniformemente l'azoto nel tempo) vanno benissimo.

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
tante cose .. ristagno, sete, caldo, fungo, troppo o poco concime, suolo localmente compatto o idrofobico ..... l'erba è verde o sta tirando le cuoia?

cigolo
 
Alto