• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato ingiallito e poca crescita

silver696

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, il mio prato di lolium perenne da circa 2 settimane presenta diverse zone ingiallite e "a crescita zero". È stato concimato un mese fa con azoto e irrigo secondo necessità (finora quasi mai è servito), chiedo a voi a cosa può essere dovuta questo ingiallimento (da notare che riguarda solo una metà del prato, l'altra parte nella foto 3 è buona)
d3d6207ed9141b62abe4971a9db95b5b.jpg
76deb2f11385c06d451e63803aaf3f48.jpg
430b60de6a1dcd2f5c61daa28e54f545.jpg


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sembrerebbe un vecchio attacco di un patogeno sì. Da quante settimane sono iniziate a seccare tutte quelle aree?
terreno? irrigazione? esposizione del t.e.?
 

silver696

Aspirante Giardinauta
Sembrerebbe un vecchio attacco di un patogeno sì. Da quante settimane sono iniziate a seccare tutte quelle aree?
terreno? irrigazione? esposizione del t.e.?
Diciamo che più o meno ogni anno accade che alcune zone si seccano, poi più o meno da sole si riprendono, comunque è da due settimane che è così..per quanto riguarda l'esposizione, prende il sole quasi tutto il giorno, irrigazione "a mano"

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Il terreno è duro e argilloso? potrebbe essere un effetto combinato di asfissia radicale, umidità elevata, patologia funginea ad aver prodotto tale effetto..
 

silver696

Aspirante Giardinauta
Il terreno è duro e argilloso? potrebbe essere un effetto combinato di asfissia radicale, umidità elevata, patologia funginea ad aver prodotto tale effetto..
Sul terreno non so dirti onestamente, asfissia radicale tenderei a escluderla visto che ho scarificato ad aprile..quali azioni mi consigli?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ad irrigazioni come ti gestisci? se è vero che è loietto quello, con il caldo soffre molto..e ha bisogno di tantissima acqua. Potrebbe essere anche un problema di carenza idrica.
 

silver696

Aspirante Giardinauta
Ad irrigazioni come ti gestisci? se è vero che è loietto quello, con il caldo soffre molto..e ha bisogno di tantissima acqua. Potrebbe essere anche un problema di carenza idrica.
Finora non c'è stato gran bisogno di innaffiare visto che le piogge non sono mai mancate, negli ultimi due giorni è piovuto abbondandemente ad esempio. Insomma il caldo si è fatto sentire senza dubbio, ma alternato a giorni di pioggia. Vedo se magari nei giorni a venire ha una ripresa o serve comunque per stare sicuri qualche prodotto?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Se lo vedi ancora in peggioramento tratta con un fungicida a base di azoxystrobin. Altrimenti lascia stare.
 

silver696

Aspirante Giardinauta
Se lo vedi ancora in peggioramento tratta con un fungicida a base di azoxystrobin. Altrimenti lascia stare.
Se invece non peggiora ma rimane uguale cosa fare? Inoltre, l'azoxystrobin posso darlo per star sicuro anche come trattamento preventivo?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
-aspettare che recuperi da solo.. Ora treseminare è rischioso, o meglio, è facile che sia un tentativo vano. Però puoi sempre provare, prima però meglio levare il secco presente.
-puoi farlo sì.
 

silver696

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi..ho aspettato 2/3 giorni in cui si è alternato gran caldo a piogge, ma la situazione del prato è invariata. Procedo con l'azoxystribin? Inoltre posso concimare (a base di potassio per affrontare l'estate) il prato contemporaneamente?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Romolo753

Giardinauta Senior
Ciao ragazzi..ho aspettato 2/3 in cui si è alternato gran caldo a pioggie, ma la situazione del prato è invariata. Procedo con l'azoxystribin? Inoltre posso concimare (a base di potassio per affrontare l'estate) il prato contemporaneamente?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Prima asporterei la parte seccata. Se non va avanti si tratta di un vecchio attacco fungineo come ha detto Phil. Non è possibile fare contemporaneamente la concimazione ed il trattamento. Infatti, dopo aver distribuito il concime devi fare una consistente irrigazione. Al contrario, il trattamento deve essere effettuato quando il prato è asciutto, bello idratato e dopo non devi bagnare per almeno 24 h. Vedi il mio post intitolato “trattamento a regola d’arte”.
 

ferrofabio0

Aspirante Giardinauta
Hai scritto che una volta fatto il trattamento, il prato non deve essere bagnato per 24 h. Credevo che una volta fatto il trattamento, il prato non andasse bagnato per 6 ore

Sent from my Moto G (5) using Tapatalk
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Hai scritto che una volta fatto il trattamento, il prato non deve essere bagnato per 24 h. Credevo che una volta fatto il trattamento, il prato non andasse bagnato per 6 ore

Sent from my Moto G (5) using Tapatalk

Non è una scienza esatta 4-6-12-24 h. Se non irrighi per 24 h vai sul sicuro. Vedi il mio post “trattamento a regola d’arte”.
 
Alto