• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato infestato

xelvio82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono un neofita e avrei bisogno di alcuni suggerimenti da voi esperti per debellare le erbacce che stanno infestando il mio prato....credo si tratti di graminacea (vedi foto allegate). Adesso si avvicina la primavera e vorrei far tornare il manto erboso allo splendore dell'ultima stagione.
Cosa devo fare? Esistono diserbanti selettivi per queste tipologie di erbacce?
Grazie mille, siete fantastici.
 

Allegati

  • DSC04008 (Small)..jpg
    DSC04008 (Small)..jpg
    71,9 KB · Visite: 232
  • DSC04014 (Small)..jpg
    DSC04014 (Small)..jpg
    84,3 KB · Visite: 284
  • DSC04015 (Small)..jpg
    DSC04015 (Small)..jpg
    75,6 KB · Visite: 220

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ma che tipo di prato hai? Dalle fot sembrerebbe Stenotaphrum ma un colore così rossiccio non l'ho mai visto! potrebbe essere a causa del freddo (sia pur mitigato)?
 

xelvio82

Aspirante Giardinauta
A dire il vero non so il nome esatto del prato...so solo che è uno tra i più resistenti...Tieni in considerazione che abito in sicilia per cui la temperatura invernale quest'anno non è mai scesa sotto gli 8°C
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ok allora credo di aver visto bene dovrebbe essere Stenotaphrum Secundatum, beh ti eliminerà tutto non appena comincerà a crescere ( ci vorrà aprile maggio) la germinazione di quei semi è stata possibile perché lui sia pur non entrando completamente in dormienza non è cresciuto ma dagli l tempo e si mangia tutto!!!
 

frossie

Giardinauta
dagli l tempo e si mangia tutto!!!
sigh..perchè anche le microterme non sono così....questa primavera avrò un bel po di lavoro da fare..ho visto tanto trifoglio in giardino e altre infestanti..
A marzo anzichè concimare con il "mantenimento" della Scotts proverò il "weeds control" che oltre a concimare contiene dicamba..
 

xelvio82

Aspirante Giardinauta
grazie mille green thumb....scusa se approfitto ancora della tua disponibilità ma quando devo concimare? e che tipo di concime devo utilizzare? Grazie ancora...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Le macroterme sono di bocca buona qualunque concime ternario con alto titolo di azoto va benissimo, per distribuirlo aspetta che le temperature salgano stabilmente intorno ai 23-24 °C ma te ne accorgerai da solo che è arrivato il momento perché ricomincerà a crescere anche se lentamente
 

cirom

Aspirante Giardinauta
gentile xelvio qual'è il nome del prato della terza foto?e dove è generalmente possibile trovare i semi??grazie!
 
Alto