• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terzo tentativo per rifare il prato

marcofoschi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Sono qui a chiedere i vostri consigli perchè ci voglio riprovare ancora, per la teza volta, a rendere gradevole il fazzoletto di 40mq davanti a casa.
Finora ho provato seminando erba, ma poi hanno vinto le erbacce e la siccità (si, sono pigro nella manutenzione del prato...). E dire che avevo vangato, seminato, rullato, concimato, insomma mi sono costati un po' di sudore e mal di schiena.
Poi l'anno dopo ci ho riprovato con il trifoglino nano, ma che tanto nano non era, e che nel giro di un anno si è infestato di erbacce.

Ora proverei a fare "le cose per bene": togliere definitivamente le erbacce, girare la terra, installare un impiantino di irrigazione che combatta la mia pigrizia, srotolare tappeti erbosi fantastici e già pronti, e godermi il pratino.
Poi mettere qualche cosa sulla recinzione: io sarei per rampicanti, mia moglie per dei pini... ma tanto sappiamo che alla fine vincono loro. Ma andiamo per ordine: prima il prato!

Non ho cani, ma solo un gatto, vecchio e pacifico. Questo semplifica le cose.

Ho chiesto un preventivo ad un giardiniere, e siamo almeno a 2000 euro tra impianto di irrigazione e tappeto erboso, ma per le mie tasche sono troppe, e vorrei provare a risparmiarne almeno la metà. Non metto in discussione il prezzo e la professionalità, ma è il bilancio domestico che comanda, e la mia forza uomo è gratis.
Da qui tutta una serie di domande che rivolto umilmente a voi, sperando in un cortesissimo e graditissimo aiuto.

Da dove inizio? O meglio, come e quando inizio?
Pensavo ad una scaletta di questo tipo:
1. sradico le erbacce (lavoro che sto facendo settimanalmente, come si vede dalla foto allegata): non posso usare diserbanti causa vecchio gatto, quindi butto sale, e/o le brucio e uccido con il "vaporetto".
2. poi passerò a girare le zolle, magari con qualcosa che prendo a noleggio dalla ferramente vicino casa, tipo motozappa o simile
3. scavo e predispongo sistema di irrigazione, metto tubi, collego fili, etc. Sulla marca e componenti mi farò consigliate dalla ferramente di fiducia, o dalla letteratura già presente in questo forum
4. ???
5. srotolo tappeto erboso
6. ???
7. mi godo il prato

In che periodo dell'anno posso iniziare? Devo per forza attendere primavera o posso iniziare anche a breve, tipo ottobre?
Prima di stendere il tappeto erboso, come devo preparare la terra? E dopo? C'è qualche accorgimento particolare da tenere a mente, prodotti particolari, etc?
E, soprattutto, come scelgo il tappeto? Vorrei un tipo di erba che cresca poco, o molto lentamente.... La dicondra sarebbe eccezionale, ma credo che poi sia complicata da gestire. Ci avevo già provato da un'altra parte, con risultati tutto sommato discreti, ma che fatica!!

Perchè il prato a rotoli invece di seminare? Perchè per una volta voglio vedere il risultato subito, e poter finalmente, almeno credo, usare fin da subito degli antigermoglianti (si chiamano così, vero?) per fermare eventuali erbacce.

Attendo ora i vs preziosi consigli.
Grazie in anticipo
Marco F.

edit: ho ridimensionato a 800x600 come regolamento

2017-08-29 20.04.05_sm.jpg 2017-08-29 20.06.36_sm.jpg 2017-08-29 20.06.52_sm.jpg 2017-08-29 20.06.07.jpg
 
Ultima modifica:

nioken181

Giardinauta Senior
Ciao. Come prima cosa sarebbe importante sapere che esposizione ha il prato.
Seconda cosa: che tipo di terreno hai? Sabbioso o argilloso. Se cerchi nel forum ci sono delle discussioni su come determinare il tipo di terreno con la prova del barattolo. Ti dico per esperienza personale che, se il terreno e' argilloso, spenderai un fracco di soldi in fungicidi e non sarai di nuovo soddisfatto.
Terza cosa: valuta seriamente il fatto di seminare le giuste sementi (adatte alla tua esposizione) su un giusto terreno (sabbioso) irrigato correttamente. Non per forza un prato pronto non da problemi, lo testimoniano molte discussioni sul forum. Se segui passo passo le info che ti daranno i piu' esperti ti posso assicurare che otterrai un prato pressoche' perfetto, risparmiando, e con la soddisfazione di averlo seminato tu. Parola di chi ha speso 2000 euro per semina e impianto di irrigazione di un terreno di 100mq ad opera di un giardiniere; terreno argilloso di cui non sapevo nulla. Prato rifatto dopo 12 mesi seguendo i consigli del forum. Inutile dire che la soddisfazione e' stata enorme.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

marcofoschi

Aspirante Giardinauta
Ciao nioken181 e grazie per la celere risposta.
Il pratino è esposto a est e sud, quindi salvo quei 2mq sotto le scale di ingresso, in cui pianterò dei cespugli a "sottobosco", è quasi tutto sempre al sole.
Non sapevo della differenza del terreno e dell'esistenza del "test del barattolo".
Lunedì mattina preparerò un vasetto da 1l con metà terra e metà acqua, agiterò, e la sera posterò la foto.
Ciao e grazie ancora
Marco F.
 

marcofoschi

Aspirante Giardinauta
Ciao ztm, e grazie per il link.
proverò con entrambi test.
Purtroppo non posso diserbare causa gatto. Anche se i diserbanti sono dichiarati come _quasi_ non nocivi per gli animali, di fatto il web è pieno di avvertimenti, e non vorrei rischiare con questa bestiola già vecchiotta (18 anni) e non troppo in salute.
Per questo ho usato sale, olio di gomito, e vaporetto (lo ammetto... dalla disperazione anche alcool e accendino!)
Le erbacce sono di vario tipo: da quelle che crescono alte come piantine, a quelle che si diffondono in orizzontale, ritornando di tanto in tanto nella terra per proliferare e radicare nuovamente, le "insalate" e i ciuffi d'erba solitari. Anche campanelline! Una volta era pieno di rovi, ma spezzandomi la schiena credo di averli debellati: sono 2 anni che non ne vedo più.

Ciao
Marco F.
 

america

Maestro Giardinauta
A mio avviso se non vuoi usare diserbanti in genere (totale, foglia larga, foglia stretta, funghicidi, ecc) puoi già abbandonare il progetto.
L'antigerminante di cui parli sempre qualcosa di nocivo è....


Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
A mio avviso se non vuoi usare diserbanti in genere (totale, foglia larga, foglia stretta, funghicidi, ecc) puoi già abbandonare il progetto.
Perchè? Se @marcofoschi ha un terreno di 40mq, non penso che gli costi troppa fatica aggiungere sabbia per arrivare a fare un top come si deve, fresarla insieme alla terra attuale e poi strapparsi a mano quelle 4 infestanti in croce che salteranno fuori 1 volta alla settimana... Io l'ho fatto per anni su di un terreno argilloso di oltre 2.000 metri quadri...
Adesso ho mal di schiena ma sotto i 50 anni non ho mai avuto nessun genere di problema.

In ogni caso, in alternativa per diserbare funziona benissimo sia l'acqua bollente, (ho un amico con una villetta a schiera che da sempre usa anche lui il Vaporetto per uccidere le infestanti) che l'aceto, che l'acido pelargonico, che il calciocianamide che l'urea, che il solfato ammonico, che il pirodiserbo...
Eviterei il sale a meno che uno non voglia diserbare e poi mai più piantare nulla (io l'ho sempre e soltanto usato sui vialetti per stroncare le infestanti presenti fra le mattonelle).

Non esiste mai una strada sola per raggiungere una meta... Soprattutto se c'è la passione: un famoso detto dice che i vincitori trovano sempre una strada, i perdenti una scusa...

L'antigerminante di cui parli sempre qualcosa di nocivo è....
Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Concordo.
 
Ultima modifica:

america

Maestro Giardinauta
@Carlo_To tu avevi la voglia di farlo. Il nostro amico parla di pigrizia purtroppo. Quindi prato pronto o meno se non lo spinge la voglia e la passione non andiamo da nessuna parte. Voleva appunto usare antigerminante per non star li a togliere le infestanti..... adesso poi che scopre che non può usare nemmeno quello.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

nioken181

Giardinauta Senior
Una volta decisa la strada da seguire potrebbe non essere necessario diserbare. Se hai un terreno argilloso, e devi sbancare tutto, quelle infestanti se ne andranno assieme alla terra che asporterai.
Se cosi' non fosse, e te lo auguro, una passata di diserbo non ha mai ucciso nessuno (tantomeno il gatto). Io ne ho 6 e girano tranquillamente nel prato, anche quando uso dei selettivi o quando diserbo un fossato fronte casa. Usando le normali regole comportamentali per l'utilizzo dei fitofarmaci vedrai che non succede nulla. Basta tenerlo in casa mezza giornata giusto che non poggi le zampe sul terreno umido di diserbo e poi se le lecchi. Inoltre i gatti sono furbi, riconoscerebbero l'odore del diserbo e la scarsa qualita' dell'erba diserbata.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Ciao ztm, e grazie per il link.
proverò con entrambi test.
Purtroppo non posso diserbare causa gatto. Anche se i diserbanti sono dichiarati come _quasi_ non nocivi per gli animali, di fatto il web è pieno di avvertimenti, e non vorrei rischiare con questa bestiola già vecchiotta (18 anni) e non troppo in salute.
Per questo ho usato sale, olio di gomito, e vaporetto (lo ammetto... dalla disperazione anche alcool e accendino!)
Le erbacce sono di vario tipo: da quelle che crescono alte come piantine, a quelle che si diffondono in orizzontale, ritornando di tanto in tanto nella terra per proliferare e radicare nuovamente, le "insalate" e i ciuffi d'erba solitari. Anche campanelline! Una volta era pieno di rovi, ma spezzandomi la schiena credo di averli debellati: sono 2 anni che non ne vedo più.

Ciao
Marco F.

Per il test del barattolo basta uno della marmellata, non serve 1 l di materiale.

Per il diserbo totale naturale puoi usare questo:
http://www.ebay.it/itm/like/172816382506?chn=ps

Va bene che 40 mq non sono tanti, ma mi sembra difficile che tu possa non dare mai prodotti chimici. Nel caso di funghi cosa faresti ad esempio?
Hanno detto comunque abbastanza già gli altri :)
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Tieni il gatto (e i bimbi) in casa il giorno del diserbo. Anche io ne ho due :) come detto da nikoen è sufficiente la minima accortezza e nulla più. Dopo un giorno che sei sicuro si sia asciugato tutto non c'è pericolo che si bagnino il pelo
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
@Carlo_To tu avevi la voglia di farlo. Il nostro amico parla di pigrizia purtroppo. Quindi prato pronto o meno se non lo spinge la voglia e la passione non andiamo da nessuna parte. Voleva appunto usare antigerminante per non star li a togliere le infestanti..... adesso poi che scopre che non può usare nemmeno quello.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Ehilà America. Come va? Ma un aggiornamento della trilogia a quando per deliziarci gli occhi??? :)
 

marcofoschi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, e rieccomi con i risultati dei test.
Dalla prova del barattolo non riesco a giungere a conclusioni, ma da quella "manipolatoria" sembrerebbe, "interpolando":
- sabbia 55%
- limo 35%
- argilla 10%.
Allego tutte le foto.
A questo punto mi rimetto a voi per i preziosi consigli.

Marco F.
ciao e grazie

test terreno 1.jpg test terreno 2.jpg test terreno 3.jpg test terreno 4.jpg test terreno 5.jpg test terreno 6.jpg test terreno 7.jpg
 

marcofoschi

Aspirante Giardinauta
ciao
Dimenticavo di scrivere che questi sono i primi 5 cm, e 2 anni fa feci portare della terra abbastanza buona per alzare il livello di circa questa quota. Sotto quindi i primi 5-7cm non posso garantire. Devo fare una prova anche di quella terra?
Marco F.
 

Crasmen

Florello
ciao
Dimenticavo di scrivere che questi sono i primi 5 cm, e 2 anni fa feci portare della terra abbastanza buona per alzare il livello di circa questa quota. Sotto quindi i primi 5-7cm non posso garantire. Devo fare una prova anche di quella terra?
Marco F.
Questa parte è senza dubbio sabbiosa, sarebbe utile avere anche un campione intero a partire da quota 0 a quota -15.

Io agirei con calma, anche se 40mq non sono molto da preparare.
Ti direi di partire dall'impianto di irrigazione, apri un thread nella sezione "impianti di irrigazione e stazioni di pompaggio", posta una mappa con gli ostacoli e i dati di pressione e portata dell'acqua, ti seguirò io nella progettazione.
 
Alto