• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema con prato ... infestato da trifoglio (ma e' trifoglio?)

nazzica71

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

sono nuovo del sito... vi leggo da un po' di tempo... e oggi mi sono deciso di porvi il mio quesito.

da poco tempo abbiamo preso una casa al mare con giardino.

appena comprata, i due giardini erano abbandonati, da anni... un pioppo che con le sue foglie aveva invaso tutto... tanta... tantissima erba cipollina dappertutto... tanti fili di "quadruccio"... siepi esagerate... una chicas bella e grande... due limoni in formissima, idem un mandarino e un mandarino cinese... delle piante di fico che arrivavano ovunque con le loro radici.

finita la ristrutturazione di casa... abbiamo iniziato col sistemare il giardino...

io ho smontato tutto il pavimento per togliere completamente i fichi e le loro radici...
poi un giardiniere ci ha tagliato tutto... potato a zero le siepi... potato limoni e mandarini... e tagliato tutta l'erba... buttato diserbante... e poi riportata terra nuova dove avevamo tolto del pavimento e sottofondo di mattoni (40cm di roba!)...

solo dopo e' stato posato un prato pronto, credo si tratti di festuca misto a qualche altra cosa...

per i primi due tre mesi tutto ok... qualche funghetto qua' e la'... credo normale pero'...
dopo un po' e' venuto il primo problema, in alcuni angoli del prato l'erba s'e' diradata... poco sole e credo per una non corretta irrigazione (troppa acqua!?)...

ma il peggio doveva ancora arrivare...

trifoglio... e' comparso il trifoglio... mi sta infestando tutto... o quasi tutto...