• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema con prato ... infestato da trifoglio (ma e' trifoglio?)

nazzica71

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

sono nuovo del sito... vi leggo da un po' di tempo... e oggi mi sono deciso di porvi il mio quesito.

da poco tempo abbiamo preso una casa al mare con giardino.

appena comprata, i due giardini erano abbandonati, da anni... un pioppo che con le sue foglie aveva invaso tutto... tanta... tantissima erba cipollina dappertutto... tanti fili di "quadruccio"... siepi esagerate... una chicas bella e grande... due limoni in formissima, idem un mandarino e un mandarino cinese... delle piante di fico che arrivavano ovunque con le loro radici.

finita la ristrutturazione di casa... abbiamo iniziato col sistemare il giardino...

io ho smontato tutto il pavimento per togliere completamente i fichi e le loro radici...
poi un giardiniere ci ha tagliato tutto... potato a zero le siepi... potato limoni e mandarini... e tagliato tutta l'erba... buttato diserbante... e poi riportata terra nuova dove avevamo tolto del pavimento e sottofondo di mattoni (40cm di roba!)...

solo dopo e' stato posato un prato pronto, credo si tratti di festuca misto a qualche altra cosa...

per i primi due tre mesi tutto ok... qualche funghetto qua' e la'... credo normale pero'...
dopo un po' e' venuto il primo problema, in alcuni angoli del prato l'erba s'e' diradata... poco sole e credo per una non corretta irrigazione (troppa acqua!?)...

ma il peggio doveva ancora arrivare...

trifoglio... e' comparso il trifoglio... mi sta infestando tutto... o quasi tutto...
ho notato che, forse mi sbaglio... ma e' venuto su e tanto sopratutto dove non era stata riportata terra... dove prima gia' vi era prato !...

vi ho allegato qualche foto di cio che ho tolto... a mano, prima di capire che era troppo per estirparlo a mano.

IMG_2136.jpg

IMG_2137.jpg

IMG_2138.jpg


secondo voi ? ... da cosa dipente ?

che faccio ? come posso muovermi ?
ho letto di diserbanti selettivi per foglia larga... ma a dicembre posso ? con queste temperature si puo? se piove poi ... peggio che mai...

HELP ragazzi... please... HELP !

sicuro di un vostro intervento... resto in attesa.

grazie raga.

Norberto.
 
Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Le foto non si vedono ed era meglio aprire la discussione in sezione prato (lore la sposterà :) ). Senza vedere le foto, mi diverto a fare il veggente e da buon nostradamus predico:
- il tuo prato è un tappeto pronto di festuca aurdinacea/poa pratensis (al massimo festuca/loietto)
- l'infestante è oxalys. Vedi se corrisponde :) In tal caso sarebbe una bulbosa quindi nulla di strano se sia spuntata adesso soprattutto nelle zone più in ombra.
 

nazzica71

Aspirante Giardinauta
lore mi cazziera' pure... :-( chiedo perdono !!!


dai che ora pero' si vedono le foto...
e mi pare che sia oxalys come dici tu...

che gli devo fare !? che ci famo !? la tagliamo !? la bruciamo !? o ci devo per forza di cosa convivere !?

N.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Se si tratta di Oxalys (mi spiace ma le foto non le vedo ancora :( ) puoi provare a fare uno/due cicli di diserbo con diserbante a foglia larga contenente un mix di questi principi attivi (dicamba, MCPP, 2,4D , ecc ecc ecc), se hai a casa anche dell'olio per cocciniglia usalo come adesivante fogliare nel mix così come dell'azoto a pronto effetto (se ce li hai). Tratta di giorno col sole e quando non è prevista pioggia per almeno due giorni.
Tutto questo per due motivi:
1 - Fa freddo e i diserbanti funzionano male a basse temperature;
2 - L'oxalys è OSTICA (ne so qualcosa).

Ps: Tranquillo Lore è na'santa donna, non cazzia per queste cose.....ormai ci ha fatto l'abitudine :lol:
 

nazzica71

Aspirante Giardinauta
ci sono...

vorrei agire con diserbante selettivo (Dicotex!). La temperatura sembra giusta ormai...
il Dicotex non mi azzanna anche una cipollina che mi sta crescendo qui e li vero !?

e con la concimazione !?! pensavo al Bayfolan... che ne pensate !?

in quale ordine e a che distanza !? prima il concime e poi il diserbante !? dopo quanto !?

grazie ragazzi.

N.
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Agisci col dicotex, subito ed in fretta assicurati solamente che non piova per un paio di giorni.
La cipollina non dovrebbe avere problemi essendo un Monocotiledone, ma ovviamente assorbe il principio attivo quindi non mangiarla.

Concimazione va bene un qualsiasi lenta cessione primaverile 20.5.10 o simili.

PS: sciogli un pizzico di concime insieme al dicotex, aumenta l'assorbimento.
 

MrPaulson79

Giardinauta
A proposito di erba cipollina ... ne approfitto per "inquinare" un po' il post ... come diamine si debella?
Nella parte di giardino non ancora soggetta a lavori (l'altra parte procede ma molto molto lentamente ... in pratica ieri tra F1 e MotoGP non ho fatto na mazza ahahah) mi si sta diffondendo a macchia d'olio ... non che il "prato" esistente sia niente di che (tutta erbaccia spontanea), ma l'erba cipollina è proprio brutta da vedere anche perchè cresce il doppio dell'altra ...
Non è che mi "inquina" anche il pezzo dove sto lavorando vero?
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
essendo monocot. con il greenex ma non so quanto sia resistente ai principi attivi contenuti.
Comunque dubito che ci sia una infestazione in atto da parte dell'erba cipollina (magari ad averne :lol:) che nella crescita è lenta. sarà qualcosa di simile sicuramente bulboso... in questo caso diserbante totale dato sulle foglie con pennello... se il prato è messo male doserbate tutto e traseminate il periodo è ottimo e non impazzite.
 

nazzica71

Aspirante Giardinauta
torno in questo mio post sull'oxalis...

avevo trattato in primavera col dicotex... diciamo in due volte credevo di essere riuscito a farla sparire.
ma ... eccola li'... arriva l'autunno... e lei ricompare come prima piu' di prima... proprio dove era prima!

ho come l'impressione che con la primavera sparisce... e con l'autunno mi torna....
ed ora ? ricomincio col dicotex ?
che poi uno dei due giardini lo sto convertendo a dicondra... la dicondra lo regge il dicotex?

ciao e grazie.
Norberto.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Per l'oxalis il dicamba contenuto nel dicotex non basta.
Serve qualcosa con fluroxypyr e triclopir.

Filippo
 

nazzica71

Aspirante Giardinauta
grazie filippo per la pronta risposta.

quei due diserbanti che mi suggerisci... danno problemi alla dicondra o alla festuca ?!
in quale marca/modello di prodotto sono contenuti ? suggerimenti ?!

ciao.
Grazie.
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Diserbanti per le foglia larga che si possono utilizzare sulla dicondra sono solo il Clopyralid. gli altri la danneggiano gravemente.

Filippo
 
Alto