• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato in sofferenza

Elio85

Giardinauta
Adesso devo provare a rimediare il peso...magari ripasso dal vivaio.....cmq stavo facendo i calcoli, con 0.9 gp a luglio per un giardino di 80mq mi servirebbero 157 g di urea.
Io a casa ho già un solfato di potassio solfi k con percentuale potassio del 42.Posso usarlo nell' msln pur non avendo titolo 50?con le dovute proporzioni avendo 0.9N dovrei avere 0.45 K. Quindi 0.45/42*100*80.corretto vero??
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Se i calcoli sono giusti e hai dato 4kg di concime hai gia fornito 5gr/mg di N e 10gr/mq di K

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Elio85

Giardinauta
cavolo quindi di potassio ne ho dato il doppio......alla faccia!!!!Nicola perdonami,so di essere ripetitivo...ma volevo solo una conferma per quanto riguarda i calcoli da fare in base ai famosi 0.9N di luglio. per sapere i grammi sono 0.9/46*100*80.
per esempio se in rapporto il K è la meta dell'N si avra che per sapere la quantita in grammi da dare di solfato di potassio k42 si dovra fare 0.45/42*100*80mq?vero?
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
cavolo quindi di potassio ne ho dato il doppio......alla faccia!!!!Nicola perdonami,so di essere ripetitivo...ma volevo solo una conferma per quanto riguarda i calcoli da fare in base ai famosi 0.9N di luglio. per sapere i grammi sono 0.9/46*100*80.
per esempio se in rapporto il K è la meta dell'N si avra che per sapere la quantita in grammi da dare di solfato di potassio k42 si dovra fare 0.45/42*100*80mq?vero?
Giusto! Se dai un po di piu di K non succede nulla l'importante a comandare è N 10gr l'anno

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Laylax60

Aspirante Giardinauta
Ciao Elioi85 ti allego file excel che ho fatto, per programma spoon ...(che iniziero il prossimo anno ),dovrebbe essere intuitivo , se trovi difficolta' ti delucido......
 

Allegati

  • excel_x_spoon.zip
    9,8 KB · Visite: 19

Elio85

Giardinauta
Ciao @ztm ,queste sono le foto della situazione pessima del mio prato
unhqv2q.jpg

Y6wOvin.jpg
2WJlC83.jpg

questo è il punto dove la secchezza si sta propagando.Purtroppo vedo che sta avanzando ancora perche vedo che la parte verde di prato sta cambiando colore.Io ho passato l ortiva in dosi di 22ml in 6l. Poi caspita ho anche cambiato la lama del tagliaerba ma vedo che il suo lavoro lo fa veramente male.

9oJBAlO.jpg

questo invece è l unico punto dove si e fermato

vWZ0amJ.jpg

TzDU1JQ.jpg

queste ultime due foto sono del terzo ed ultimo punto.sono disperato ragazzi.

Cmq di fosfito di potassio ne sto dando da quando me lo suggesriste voi di passarlo.Dose 1g
 

Kalozzio86

Giardinauta
Ciao @ztm ,queste sono le foto della situazione pessima del mio prato
unhqv2q.jpg

Y6wOvin.jpg
2WJlC83.jpg

questo è il punto dove la secchezza si sta propagando.Purtroppo vedo che sta avanzando ancora perche vedo che la parte verde di prato sta cambiando colore.Io ho passato l ortiva in dosi di 22ml in 6l. Poi caspita ho anche cambiato la lama del tagliaerba ma vedo che il suo lavoro lo fa veramente male.

9oJBAlO.jpg

questo invece è l unico punto dove si e fermato

vWZ0amJ.jpg

TzDU1JQ.jpg

queste ultime due foto sono del terzo ed ultimo punto.sono disperato ragazzi.

Cmq di fosfito di potassio ne sto dando da quando me lo suggesriste voi di passarlo.Dose 1g

Ma sei sicuro che quella non è carenza idrica??? A me Sembra molto secco...parlo da
Ignorante ovviamente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Bolo

Giardinauta
Ma sei sicuro che quella non è carenza idrica??? A me Sembra molto secco...parlo da
Ignorante ovviamente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Hai cambiato la lama del tagliaerba ma non è per nulla affilata quindi questa è la prima cosa da fare.
Le zone secche anche a me sembrano solo ed esclusivamente carenza idrica.
Fai bene la prova scatolette ma nel frattempo dagli un bel po' di acqua .
La siepe non crea nessun problema al prato la mia è di lauroceraso ha 15 anni e non si è mai bevuta una goccia d'acqua del prato..
È sottinteso che se non hai un impianto a goccia sotto la siepe ogni tanto devi integrare a mano.
Tieni il taglio non più basso di 50 mm.
 

Crasmen

Florello
Eccone alcune.
Ma è così da molto o sta peggiorando? Hai trattato con qualcosa?

Scusa ma sono pigro per andare indietro a rileggere :D
990c8e1ff1f8809ceba7a499940164d4.jpg
 

ztm

Apprendista Florello
Più che rispettarti dovresti regolare l’irrigazione. Hai tutte le informazioni necessarie, se non la gestisci correttamente avrai sempre secchezza e/o malattie. Ci sono dei punti (prima e penultima foto) chiaramente affette da carenza idrica. Forse il prato non ha attecchito neanche tanto bene per essere così in sofferenza. Di sicuro ti conviene fare una pacciamatura e mettere delle lame per bloccare le radici superficiali della siepe.
Sulla terza foto si vedono lesioni da rhizoctonia, quella dovrebbe essersi fermata con il trattamento, comunque se l’acqua non viene gestita correttamente, così come le concimazioni, il problema tornerà.
Infine le lame muove del rasaerba spesso sono poco affilate. Prova ad affilarle con il flessibile o portale in un’officina meccanica o agricola. Devono tagliare facilmente la carta passata di traverso. Comunque immagino tu sappia valutare anche al tatto. L’importante è mantenere l’angolo di inclinazione del taglio.
Se ancora taglia male vuol dire che tagli poco spesso o tagli col prato umido oppure il rasaerba non è abbastanza potente. In ogni caso il taglio con un rotativo non sarà mai perfetto.
 

ztm

Apprendista Florello
Eccone alcune.
Ma è così da molto o sta peggiorando? Hai trattato con qualcosa?

Scusa ma sono pigro per andare indietro a rileggere :D

Ha trattato con Ortiva, è scritto nello stesso messaggio con le foto :D
Comunque ci sono evidentemente diversi problemi sovrapposti.
 
Alto