• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato in sofferenza

Elio85

Giardinauta
Hai cambiato la lama del tagliaerba ma non è per nulla affilata quindi questa è la prima cosa da fare.
Le zone secche anche a me sembrano solo ed esclusivamente carenza idrica.
Fai bene la prova scatolette ma nel frattempo dagli un bel po' di acqua .
La siepe non crea nessun problema al prato la mia è di lauroceraso ha 15 anni e non si è mai bevuta una goccia d'acqua del prato..
È sottinteso che se non hai un impianto a goccia sotto la siepe ogni tanto devi integrare a mano.
Tieni il taglio non più basso di 50 mm.


DOVREI ESSERE DAVVERO SFIGATO CHE INSTALLO UNA LAMA NUOVA NON AFFILATA:barefoot::mazza::banghead:
cmq adesso vado a dormire che torno da lavoro e oggi controllo...accidenti

e per domani o fortunosaente stasera vi sapro dire megllio per l acqua che arriva

il taglio lo faccio a 6.
 

Elio85

Giardinauta
quanto è buono il limoncello e la crema di limoncello che fa la mia mamma:tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::whistle::whistle::whistle::whistle:

potrei fare una passata di limoncello al prato e una passata di azoto a me stesso.....il risultato comunque migliorerebbe:)
 

Elio85

Giardinauta
@ztm appena mi sveglio vado a vedere ma secondo me è perche il taglierba non ce la fa....infatti da quando l ho cambiata fa piu vibrazioni.....gira bene ma è diverso.....

oggi faccio una prova di cinque minuti suddividendo il prato a zone perche non ho tantissme scatolette....sono curioso che cosa esce fuori....cmq il disastro
 

Elio85

Giardinauta
comprata su amazon....avevo letto le recensioni ed erano tutte positive....ora vado a dormire e appena mi sveglio+ vedo....maledetto turnodi notte
 

Elio85

Giardinauta
ragazzi prova delle scatolette fatta;un disastro.vi allego foto con posizioni delle scatolette di tonno e quantita in millimetri scritti a fianco.
zAMgg5R.jpg

qui gia partiamo smadonnando.....eppure la prova delle scatolette l avevo fatta...unico dubbio è che facendo il turno di notte e avendola fatta la mattina quando non c'ero magari avva piovto o qualcosa del genere....non lo so ma il risultato parla chiaro.....amazza che sete!!!!!il vero problema e che mi sono accorto guardando l' irrigatore sulla destra della foto(NON SI VEDE)me lo montò il giardiniere....unico neo che ha un altezza molto piu bassa di tutti gli altri e un getto redicolo...infatti sta cosa mi fa girare il cavolo visto che quando me lo mise mi mando a comprare prima un irrigatore e poi quando sono tornato ne aveva installato un altro che aveva trovato sul camioncino.vabee.!!!
uY8BTTz.jpg
q
qui invece è dove vi sembrava il pythum ed infatti avete ragione.In 5 min di irrigazione le quantità sono all incirca giuste ed infatti dopo il passaggio di ortiva si è fermato
kkbl8BI.jpg

qui invece la situazione è leggermente meglio ma una merda comunque....nel senso che in 5 min ha dato solo un mm....ha sete anch lui.

Ora io mi spiego: ok che per prima cosa cambio l irrigatore quello sulla foto che non si vede ma poi come posso fare a regolare in modo che arrivi la corretta quantita di acqua?
in alcuni punti dove ho posizionato la scatoletta di tonno ,arriva il getto di due irrigatori;in alcuni arrivano incrociai allo stesso momento mentre in altri ci arrivano in due differenti momenti essendo di due zone diverse.Ho la vaga sensazione che aumentando solo in minuti andro a colmare alcuni mm per poi abbondarli in altri.
 

Bolo

Giardinauta
ragazzi prova delle scatolette fatta;un disastro.vi allego foto con posizioni delle scatolette di tonno e quantita in millimetri scritti a fianco.
zAMgg5R.jpg

qui gia partiamo smadonnando.....eppure la prova delle scatolette l avevo fatta...unico dubbio è che facendo il turno di notte e avendola fatta la mattina quando non c'ero magari avva piovto o qualcosa del genere....non lo so ma il risultato parla chiaro.....amazza che sete!!!!!il vero problema e che mi sono accorto guardando l' irrigatore sulla destra della foto(NON SI VEDE)me lo montò il giardiniere....unico neo che ha un altezza molto piu bassa di tutti gli altri e un getto redicolo...infatti sta cosa mi fa girare il cavolo visto che quando me lo mise mi mando a comprare prima un irrigatore e poi quando sono tornato ne aveva installato un altro che aveva trovato sul camioncino.vabee.!!!
uY8BTTz.jpg
q
qui invece è dove vi sembrava il pythum ed infatti avete ragione.In 5 min di irrigazione le quantità sono all incirca giuste ed infatti dopo il passaggio di ortiva si è fermato
kkbl8BI.jpg

qui invece la situazione è leggermente meglio ma una merda comunque....nel senso che in 5 min ha dato solo un mm....ha sete anch lui.

Ora io mi spiego: ok che per prima cosa cambio l irrigatore quello sulla foto che non si vede ma poi come posso fare a regolare in modo che arrivi la corretta quantita di acqua?
in alcuni punti dove ho posizionato la scatoletta di tonno ,arriva il getto di due irrigatori;in alcuni arrivano incrociai allo stesso momento mentre in altri ci arrivano in due differenti momenti essendo di due zone diverse.Ho la vaga sensazione che aumentando solo in minuti andro a colmare alcuni mm per poi abbondarli in altri.
Il miglior consiglio a questo punto te lo può dare solo @Crasmen aspettiamo un suo intervento...
 

Kalozzio86

Giardinauta
ragazzi prova delle scatolette fatta;un disastro.vi allego foto con posizioni delle scatolette di tonno e quantita in millimetri scritti a fianco.
zAMgg5R.jpg

qui gia partiamo smadonnando.....eppure la prova delle scatolette l avevo fatta...unico dubbio è che facendo il turno di notte e avendola fatta la mattina quando non c'ero magari avva piovto o qualcosa del genere....non lo so ma il risultato parla chiaro.....amazza che sete!!!!!il vero problema e che mi sono accorto guardando l' irrigatore sulla destra della foto(NON SI VEDE)me lo montò il giardiniere....unico neo che ha un altezza molto piu bassa di tutti gli altri e un getto redicolo...infatti sta cosa mi fa girare il cavolo visto che quando me lo mise mi mando a comprare prima un irrigatore e poi quando sono tornato ne aveva installato un altro che aveva trovato sul camioncino.vabee.!!!
uY8BTTz.jpg
q
qui invece è dove vi sembrava il pythum ed infatti avete ragione.In 5 min di irrigazione le quantità sono all incirca giuste ed infatti dopo il passaggio di ortiva si è fermato
kkbl8BI.jpg

qui invece la situazione è leggermente meglio ma una merda comunque....nel senso che in 5 min ha dato solo un mm....ha sete anch lui.

Ora io mi spiego: ok che per prima cosa cambio l irrigatore quello sulla foto che non si vede ma poi come posso fare a regolare in modo che arrivi la corretta quantita di acqua?
in alcuni punti dove ho posizionato la scatoletta di tonno ,arriva il getto di due irrigatori;in alcuni arrivano incrociai allo stesso momento mentre in altri ci arrivano in due differenti momenti essendo di due zone diverse.Ho la vaga sensazione che aumentando solo in minuti andro a colmare alcuni mm per poi abbondarli in altri.

Come volevasi dimostrare... in molti punti carenza idrica


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Elio85

Giardinauta
ragazzi buongiorno,causa lavoro con orari sballatissimi scrivo solo ora:
cmq dovrei aver sistemato in parte le cose.....mi sono accorto che anche un altro rrigatore spruzzava malissimo.cambiati tutti e due con il risultato che lo spruzzo sicuramente è molto piu omogeneo.
ora non mi resta che ordinare i prodotti u internet;anche se davvero non riesco a capire tanto con le percentuali di ferro.
Comparando i vari risultati di alcune tabelle vedo che il solfato ferroso (ad esempio per il mese di settembre) viene usato in dose di 0.5.Quindi nel mio caso 0.5/18*100*80=222.2 g . Come suggeritomi in queso post ne dovrei dare 0.2g al mq ogni settimana :quindi 0.2*80=16g 16 x 4 settimane sono 80g. ora mi domando se le dosi potrebbero essere giuste entrambi,magari con i 222g potrebbe essere un po elevata ma sempre ok.Scuate ma solo per capire. @Nicola Colaciello
 

Elio85

Giardinauta
un altra cosa raazzi.sto acquistando i prodotti: per il solfato di potassio nelle note mi dice: concime minerae granulare semplice contenente il 50% di ossido di potassio solubile in acqua.
Ma ragazzi l ossido di potassio non è altro la stessa cosa del solfato di potassio.giusto?
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
ragazzi buongiorno,causa lavoro con orari sballatissimi scrivo solo ora:
cmq dovrei aver sistemato in parte le cose.....mi sono accorto che anche un altro rrigatore spruzzava malissimo.cambiati tutti e due con il risultato che lo spruzzo sicuramente è molto piu omogeneo.
ora non mi resta che ordinare i prodotti u internet;anche se davvero non riesco a capire tanto con le percentuali di ferro.
Comparando i vari risultati di alcune tabelle vedo che il solfato ferroso (ad esempio per il mese di settembre) viene usato in dose di 0.5.Quindi nel mio caso 0.5/18*100*80=222.2 g . Come suggeritomi in queso post ne dovrei dare 0.2g al mq ogni settimana :quindi 0.2*80=16g 16 x 4 settimane sono 80g. ora mi domando se le dosi potrebbero essere giuste entrambi,magari con i 222g potrebbe essere un po elevata ma sempre ok.Scuate ma solo per capire. @Nicola Colaciello
I calcoli sono giusti. Da marzo fino tardo autunno mantieni il dosaggio 0,2gr al mq 0,2x80=16gr tot settimanali. Per le stagioni tardo autunno circa meta/fine novembre i dosaggi saranno diversi vai a leggere il thread solfato ferro li ti prenderai il quantitativo di gr da somministrare.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Elio85

Giardinauta
veramente l ho letto,e la cosa inftti mi ha fatto orgere dei dubbi....a parte che non coincidevano i valori ma poi paragonandolo ad una tabella di un utente i valori non coincidevano...nel senso che paragonando a settembre il rapporto N e Fe si ha 1n e 0.5Fe;se cosi sarebbe dovrei darci dentro col ferro
 

Elio85

Giardinauta
0.5/19x100x80=210 diviso per 4 settimane viene 52g se io darei 0.2 per 80 dovrebbe venire 16. ma anche raddoppiando la dose sare cmq sotto. questo che mi lascia perplesso. Cmq fra poco prendo la piccola e vado al consorzio agrario...stasera taglio il prato passo le dosi per due settimane precedenti e dopo un ora bagno 4-5 min....
ma scusa ora che ci penso....ma i 0.2 g a mq devo fare la formula 0.2/19x100x80?
mamma mia me sto a intrippare il cervello....la mia donna gia non mi sopporta piu
 
Alto