• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato in sofferenza

Bolo

Giardinauta
Bolo davvero L Ho letto e riletto... ma Io sono uno di quelli che se non mi spieghi nei dettagli non capisco con tutti sti termini mai sentiti... sono tipo terra terra nel settore


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ahh ahh vuol dire che a settembre mi toccherà venire a Milano x farti un corso accelerato:LOL::LOL:
 

Elio85

Giardinauta
Eccomi scusate,tornato dal lavoro da poco....ora vi posto la foto di quella bozza che avevo fatto prendendo in considerazione un solo valore di temperatura....ma ripeto era solo per provare.....a me qualcosa non conta....il valore light espresso in J/mq,vedo che a me è un numero di due cifre ma a quello postato da bolo, che ringrazio moltissimo,il valore è tantissimo piu alto. infatti credo che il valore in percentuale dei gp ,gp light ,gp real esca sballato per questo.Cmq il sito l ho preso leggendo post del forum.....cazziatemi dove sto sbagliando....:mazza::mazza::mazza:
Ecco la foto:
JBYt4LX.jpg

Poi volevo farvi vedere un altra foto; ho usato un programma(non mi chiedete come ci sono arrivato che in sti giorni ho visto cosi tante cose) chiamato climate solmetic metric.Mi chiedeva temperatura,dose massima di n che volevo dare e quanta acqua è caduta.Ma quei valori di riferimento che escono fuori sono attendibili.Ecco foto:
XipRRFg.jpg
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Devi mettere la temperatura media e la radiazione solare giornaliera si prendono su sito meteorologico e prendere la stazione più vicina a te.....qualcuno può postare qualche sito dalle sue parti?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Elio85

Giardinauta
Quest
Questi sono i miei dati come vedi l'azoto totale deve essere 10 gr. annui io al momento sono a 6.5 seguendo il GP real light.

Vedo bolo,ma vedendo la tabella excell il valore di n gp real(che sarebbe quello a cui fare riferimento) non coincide con la somma settimanale della colonna viola,per capirci.Dove sbaglio..... :(((



grazie white,l altra sera pero leggendo uno dei tanti pos l avevo scaricata....
 

Elio85

Giardinauta
Devi mettere la temperatura media e la radiazione solare giornaliera si prendono su sito meteorologico e prendere la stazione più vicina a te.....qualcuno può postare qualche sito dalle sue parti?


ma l ho messa,ovviamente come esempio prendendo un solo valore di riferimento per tutto il mese. 21.9 come tempertura e 20.9 il valore del light.Ma secondo me la sto sbagliando erche @bolo il valore è molto piu alto 26676....magari spostando la virgola un po piu in la si potrebbe risolvere tutto......
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
La temperatura media girnaliera ok!La radiazione solare dove la stai prendendo?se non metti quella il gp real non parte!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Elio85

Giardinauta
il sito non mi ricordo esattamente...c era la parola wheather di sicuro....
ma l ho messa.....il valore è di 20.6...non vorrei che fosse 20600
 

Elio85

Giardinauta
guarda,avendo fatto tutto come prova e bozza il sito non l ho memorizzato.....voi che siti usate???
 

Bolo

Giardinauta
guarda,avendo fatto tutto come prova e bozza il sito non l ho memorizzato.....voi che siti usate???
Ciao devi cercare i dati nella stazione meteorologica dell'arpa piu vicino a te .
Io per esempio li prendo dall'osservatorio botanico dove però vengono espressi in w/m2 e per inserirli nella tabella devo moltiplicare x 3.6.
IMG_20190808_092843-2016x1134.jpg
 

Elio85

Giardinauta
Allora mi sono fatto mandare i dati relativi della radiazione globale dal sito arpa lombardia.Rimango cmq in dubbio sull unita light espressa in J/m.
la questione è che dopo aver letto il topic Growth "real" potential. L'evoluzione del Gplight
la situazone dentro la mia testa e peggiorata.Allora comparando i valori di radiazione dalla tabella di bolo con la mia appena presa i valori non coincidono per niente.Prendiamo come esempio il 17 luglio....bolo ha come valore 27892 mentre i miei dati mi dicono 924.7. Non ci sto a capire piu niente.adesso ho mandato un email al sito chiedendo in che unita di misura venivno espressi i valori di radiazione.vediamo un po
 

Allegati

  • radiazione globale.pdf
    140,9 KB · Visite: 7

Bolo

Giardinauta
Come vedi anche i tuoi sono espressi in w2 per cui devi moltiplicare x 3.6 così arrivi anche tu a circa 27000...
 

Elio85

Giardinauta
Ciao devi cercare i dati nella stazione meteorologica dell'arpa piu vicino a te .
Io per esempio li prendo dall'osservatorio botanico dove però vengono espressi in w/m2 e per inserirli nella tabella devo moltiplicare x 3.6.
Vedi l'allegato 518550


allora secondo me anche quei valori sono espressi in w/m. aspetta moltiplicando 924.7 x 3.6 vine 3328 e qualcosa......caspita i dati non coincidono.....vabbe vediamo che mi rispondono.
 

Elio85

Giardinauta
sto impazzendo...non so a chi dare piu retta....alla moglie alla figlia al lavoro o al prato......io opto per il prato (y)
 

Crasmen

Florello
Mi sa che state prendendo tutti una cantonata.. Quel valore che state moltiplicando è sì una radiazione solare [w/mq], però è un dato istantaneo. A voi serve il valore giornaliero calcolato come integrale nel tempo e non come somma dei dati giornalieri, sicuramente lo trovate.
 
Ultima modifica:
Alto