Ciao ragazzi come va,ormai non psoo farne piu a meno di entrare giornalmente nel forum e apprendere piu nozioni possibili....spero allora di diventare "matto"come tutti voi,......cmq scrivo il post per capire meglio anche per il prossimo anno come fronteggiare la stagione estiva e limitarne al massimo la nascita di malattie.
Grazie la conoscenza di tutti voi,che la spalate qui in faccia a tutti ho apreso varie cose e mi piacerebbe capire o ricevere suggerimenti da tutti voi:
per prima,FOSFITO DI POTASSIO;purtroppo ho conosciuto il sito troppo tardi e quindi ne ho iniziato il trattamnto solo a meta luglio ma credo che dal prssimo anno da fine maggio insieme allo stimolante ALWAYS lo passero a cadenza settimanale. Anche se ho riscontrato la presenza di molti prodotti smili sul mercato(basta cercali).Ovvimente voi che sapete tantissime cose se volete suggerirmi qualcosa vi aspetto.
un altra cosa che ho imparato è forse la piu banale....OSSERVAZIONE DEL PRATO;solo qust anno mi sono messo di olio di gomito e a cadenza girnaliera esporto tutte quelle bastarde e devo dire che il rsultato è ottimale....manco un erbaccia(la mia prima volta dopo 4 anni di giardino). Magari a voi sembra niente ma per me è gia un ottimo risultato.
Quello che mi piacerebbe capire con piu attenzione(nei prox giorni mi leggo l articolo in inglese sui funghicidi reperito in qualche post) la gestione dei funghicidi. Prima cosa mi sembra di aver capito di limitarne l uso perche il fungo stesso si abitua riuscendo in futuro a contrastarle;per questo ho letto che come fase preventevi bisognerebbe alternare i prodotti stessi.Essenzialmente a parte l infinita dei principi attivi ho visto che quelli piu usati sono tre:
propamocarb+azoxystrobin+tebuconazolo.
Ovviamente sono certo che ho appena detto una cavolata...magari di principi ne vengono usate di piu ma davvero non capisco uno schema da attuare in via preventiva e ovviamente in emergenza.
in che senso alternare?ho sentito del tolclofos..... è un miracolo di dio?funziona per tutti?voi di quanti principi attivi funghicida possedete a casa?in che cognizioni di logica lo applicate ai vostri t.e?
grazie mille e buona serata a tutti