• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato in sofferenza

Elio85

Giardinauta
crasmen ma un valore medio giornaliero sicuramente viene un valore piu basso che moltiplicandolo per 3.6 non viene cmq quel valore.te dove prendi i valori di radiazione solare?
 

Jack1978

Florello
Serve la radiazione totale giornaliera ( h 24 ) poi si moltiplica x 3,6 e si ottiene il valore da inserire nel File del GP.
Quel valore che hai moltiplicato indica la radiazione istantanea in un determinato momento.........
 
Ultima modifica:

Crasmen

Florello
crasmen ma un valore medio giornaliero sicuramente viene un valore piu basso che moltiplicandolo per 3.6 non viene cmq quel valore.te dove prendi i valori di radiazione solare?
Io la prendo dal sito del servizio agrometereologico della regione Lazio, tu dovrai trovare qualcosa di simile.
 

Elio85

Giardinauta
allora ragazzi posso dire con un filo di voce di aver risolto....llora arrivati i dati arpa:ho sommato tutti i valori per un tot. di 6942,4 ; poi moltiplicato per 3.6 e viene 24992,64. Direi in linea con gli altri valori....adesso mi metto di pazienza e compilo tutto
 

Bolo

Giardinauta
allora ragazzi posso dire con un filo di voce di aver risolto....llora arrivati i dati arpa:ho sommato tutti i valori per un tot. di 6942,4 ; poi moltiplicato per 3.6 e viene 24992,64. Direi in linea con gli altri valori....adesso mi metto di pazienza e compilo tutto
Bravissimo!!! Vedrai che seguendo la concimazione liquida e gestendo bene irrigazioni arieggiature ecc... avrai risultati sorprendenti;):ciao:
 

Elio85

Giardinauta
sono contento....ora anche io HO UN GP REAL...eheheheh
ora non mi resta che prendere le percentuali per il potassio.E giusto calcolarlo cosi?facendo riferimento al 1o N e 5K dell msln????
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
sono contento....ora anche io HO UN GP REAL...eheheheh
ora non mi resta che prendere le percentuali per il potassio.E giusto calcolarlo cosi?facendo riferimento al 1o N e 5K dell msln????
Bravo! Per N 10 gr/mq te lo calcola il gp...il k 5gr/mq annui lo calcoli tu.... segui Mlsn

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Elio85

Giardinauta
ciao ragazzi,

sto facendo i calcoli....ma per il solfato ferroso il rapporto di quanto è......10/5 come il potassio????
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
10 g/mq di N per anno

1,3 g/mq di P per anno

5 g/mq di K per anno

1,3 g/mq di Ca per anno

0,5 g/mq di Mg per anno.

Adesso cerca di rispettare questa prospettiva sul MLSN
IL SOLFATO FERROSO nom rientra nel programma mlsn non è come il potassio. Il solfato ferroso puoi fare a tuo piacimento per i mesi primaverili/estivi/ autunnali puoi darne 0,20gr/mq.Per l'inverno sarà un dosaggio diverso.
Per il fosforo P è consigliabile dividere1,3gr/mq in due singole applicazioni. La prima inizio primavera e la seconda a settembre. Fai 0,65 primavera 0,65 settembre

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Bolo

Giardinauta
ciao ragazzi,

sto facendo i calcoli....ma per il solfato ferroso il rapporto di quanto è......10/5 come il potassio????
Se leggi il mio foglio che ti ho allegato trovi tutti gli elementi.
Io faccio la concimazione ogni 15 giorni ma se vuoi puoi farla settimanalmente
Se non sai quanto azoto hai dato finora ti conviene iniziare con lo spoon la prossima primavera altrimenti rischi di superare i 10 gr. annui.
 

Elio85

Giardinauta
Se leggi il mio foglio che ti ho allegato trovi tutti gli elementi.
Io faccio la concimazione ogni 15 giorni ma se vuoi puoi farla settimanalmente
Se non sai quanto azoto hai dato finora ti conviene iniziare con lo spoon la prossima primavera altrimenti rischi di superare i 10 gr. annui.


guarda fino adesso ho dato una concimata a base di potassioa giugno. Era un 10-5-20....volevo applicarlo ad agosto perché ho letto qqui nel forum che piccolissime quantità di azoto diano una spinta in più nella fase vegetativa di settembre.
 

Elio85

Giardinauta
Cmq ho già fatto le dovute proporzioni....ehehe....ho notato che però il rapporto che che con il potassio non e simile ai 10n 5k,mi sembra che la dose era 3.7....
Cmq ho fatto i calcoli di luglio.....0.9 N...Manon e un po' altina
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Cmq ho già fatto le dovute proporzioni....ehehe....ho notato che però il rapporto che che con il potassio non e simile ai 10n 5k,mi sembra che la dose era 3.7....
Cmq ho fatto i calcoli di luglio.....0.9 N...Manon e un po' altina
Quandi grammi hai dato di quel concime
Su quanti mq ?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Alto