• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rhambler SPR Tall Fescue (festuca arundinacea rizomatosa)

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Quando andavo alle scuole medie, mi è capitato di ascoltare una canzone di Bob Dylan (il menestrello del Minnesota) intitolata:
The Time they are A-Changing:
https://www.youtube.com/watch?v=e7qQ6_RV4VQ
In effetti i tempi stanno cambiando ed anche le nuove specie da prato stanno evolvendo verso una maggiore presa di coscienza nel contenimento dei costi di gestione. Allora, vista la tendenza alla tropicalizzazione del clima ho deciso di installare una "nuova" varietà di microterma.
L'ubicazione della suddetta è stata fatta a scapito dell'agrostide Penncross ed è stata anticipata da 3 somministrazioni di glyphosade (intervallate di 5gg l'una dall'altra).
Dopo la morte del prato, è stato rimosso "manualmente" il manto erboso rinsecchito, quindi bucato, sabbiato a livello marciapiede e seminato alla dose di 60 g/mq con apporto di 2 g/mq di P (perfosfato triplo).
Non ho foto :martello2 delle fasi preparatorie, tuttavia posto quello che ho salvato nella memoria della mia Reflex:
.
Germinazione dopo 5gg. Situazione al 16/09/2015
.
gxHX61D.jpg

.
Situazione al 15/10/2015
.
1HX63zy.jpg

.
.
.
Lo sò che è poco a livello di immagini. La mia unica attenuante è che dovevo fare la buca....Vedrò di aggiungere dettagli man mano che il tempo passa.
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Penso non potesse nascere in posto migliore! :D
anche senza foto descrivici le tue sensazioni, insediamento, propagazione, colore?

PS: che cosa è quel ciuffetto vicino alla Gobi stecchita?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Penso non potesse nascere in posto migliore! :D
anche senza foto descrivici le tue sensazioni, insediamento, propagazione, colore?

PS: che cosa è quel ciuffetto vicino alla Gobi stecchita?
E bravo "annuvolato".....hai visto anche il ciuffetto....!!!
Comunque quel plot è KBG Nublue:cool:
Precoltivata in vaso e poi trasferita in campo (nella zona più soleggiata)
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Aggiorno anche ad oggi 24-10-2015 lo stato di salute della Rhambler SPR:
.
giLzLwf.jpg

.
9r1zYdr.jpg

.
Aspettatevi il report annuale di nutrizione, taglio. :D
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Finalmente un 1º piano! Bella! Sembra avere una densità maggiore rispetto ad una arundinacea Classic,sbaglio? In quanto a produzione di feltro è paragonabile alla poa p?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Finalmente un 1º piano! Bella! Sembra avere una densità maggiore rispetto ad una arundinacea Classic,sbaglio? In quanto a produzione di feltro è paragonabile alla poa p?
Troppo presto caro Gianni per parlare di feltro. E' ancora una fanciulla. Se nè potrà parlare almeno tra un anno.
 

Alduz80

Aspirante Giardinauta
Ciao white. Ho visto che padana sementi ha in catalogo la rhambler spr, ma non ho capito in quale mix l'hanno inserita. Tu l'hai usata in purezza?
 

tatozzo

Giardinauta
Spettacolare...secondo te posso traseminare con quella sul mio royal park bottos?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Spettacolare...secondo te posso traseminare con quella sul mio royal park bottos?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Perchè vorresti traseminare con un mix o una varietà di festuca diversa? Si consiglia sempre di mantenere il prato inalterato dal punto di vista varietale a meno di non avere conclamati problemi con la salubrità del mix. Comunque è possibile ma la capacità di successo dipende sempre da quanto folto è il prato in questione.
 

tatozzo

Giardinauta
Perché ci sto facendo una malattia..mentale ovviamente. Voglio a tutti i costi un prato foltissimo e la festuca con rizomi mi da idea di soddisfare le mie voglie... potrei gettare piu sementi anche dello stesso royal park per carità ma ho paura del sovraffollamento. ..insomma se infilo le dita nell'erba vorrei aver fatica a toccar la terra e non so come fare!

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Perché ci sto facendo una malattia..mentale ovviamente.
Beh.....questo è il posto giusto:D
Voglio a tutti i costi un prato foltissimo e la festuca con rizomi mi da idea di soddisfare le mie voglie... potrei gettare piu sementi anche dello stesso royal park per carità ma ho paura del sovraffollamento. ..insomma se infilo le dita nell'erba vorrei aver fatica a toccar la terra e non so come fare!
Tentare la sorte non è impossibile, sicuramente se avessi scelto un prodotto contenente anche poa pratensis (es. royal Blue) avresti ottenuto questo risultato. Devi sapere però che il mix sport player in questione è sul mercato nel formato di 10 kg. Fossi in te proverei a traseminare (dopo aver arieggiato pesantemente il prato) con il royal Blue (molto più accessibile come quantità). Dico questo senza sapere qual'è la metratura del tuo prato L'arieggiatura ha lo scopo di aprire lo spazio vitale all'installazione dei nuovi semi.
 

tatozzo

Giardinauta
certo e cosa mi dici delle varietà cromatiche tra r.blue e r.park? Non vorrei creare un arlecchino!
Ho un prato di piccola dimensione 110/120 mq di forma irregolare abbastanza esposto a sole.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
certo e cosa mi dici delle varietà cromatiche tra r.blue e r.park? Non vorrei creare un arlecchino!
Ho un prato di piccola dimensione 110/120 mq di forma irregolare abbastanza esposto a sole.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Quello che un pò ti frena è la presenza dell' lolium perenne presente nel mix Royal Park che tendenzialmente lo rende un pò più chiaro del royal Blue. Il mix royal Blue (come dice il nome stesso) è bello scuro, perciò per evitare l'effetto puntinato, dovrai traseminarlo uniformemente tutto.
 

tatozzo

Giardinauta
In primavera qualcosa dovrò fare. E penso che alla fine farò una bella trasemina col blue per poi continuare e farlo virare al verde scuro. Peccato per i 10 kg del sport player!!!!

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 
Alto