• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato in rotoli fatto in casa!

M

martella

Guest
ciao a tutti.... mi sono appena registrata... il dilemma è come preparare artigianalmente un prato in rotoli.
ho preparato delle aiuole con delle pietre e all'interno di queste ho piantato diversi tipi di piante quali oleandri, viburni, photinie, rose, olivi, cipressi e piante tropicali.
premetto che lo spazio a disposizione è molto ampio, ma ricco di pietre e difficilmente dissodabile, nonostante il gran numero di piante, l'aspetto è tuttora un po' brullo.... ho pensato quindi di realizzare anche se a settori un pratino in rotoli, ma per la dimenzione che ho pocanzi detto è impossibile rivolgersi a vivai specializzati in quanto i costi sono molto elevati.... vorrei quindi sapere come fare per realizzarlo da sola...

graizie 1000
 
H

hakuna__matata

Guest
Ciao e benvenuta!!!

per poterti dare delle informazioni maggiori e adatte al tuo clima, dovresti inserire nel tuo profilo la località dove vivi!

:Saluto:
 
M

martella

Guest
Ciao... si hai ragione... io vivo in toscana... precisamente in maremma, il clima è piuttosto mite con picchi di caldo e freddo che durano non più di 15 gg a stagione....

ciao...
 

Ginko Biloba

Aspirante Giardinauta
vicino a casa mia c'è uno dei più grandi produttori di prato in rotoli (rotoprato).
il prato in rotoli ha un costo esorbitante proprio perchè molto difficoltoso da realizzare. fossi in te cambiarei idea....
 
P

pollicina

Guest
Scatolina ha scritto:
Ma che è il prato in rotoli?!?!?! :confuso:

Sono strisce di prato già preparato, occorre solo stenderlo per l'impianto...
In pratica si semina su un sostrato di tela fine, e poi quando radica si asporta con tutto il sottosuolo impaniato nelle radici.
Basta posarlo sul terreno dissodato e concimato e prospera alla grande!
Si usa, per es, per i campi da calcio....
 
P

pollicina

Guest
martella ha scritto:
ciao a tutti.... mi sono appena registrata... il dilemma è come preparare artigianalmente un prato in rotoli.
ho preparato delle aiuole con delle pietre e all'interno di queste ho piantato diversi tipi di piante quali oleandri, viburni, photinie, rose, olivi, cipressi e piante tropicali.
premetto che lo spazio a disposizione è molto ampio, ma ricco di pietre e difficilmente dissodabile, nonostante il gran numero di piante, l'aspetto è tuttora un po' brullo.... ho pensato quindi di realizzare anche se a settori un pratino in rotoli, ma per la dimenzione che ho pocanzi detto è impossibile rivolgersi a vivai specializzati in quanto i costi sono molto elevati.... vorrei quindi sapere come fare per realizzarlo da sola...

graizie 1000

Se posso consigliarti, visti anche i costi effettivamente alti del prato in rotoli, ti direi di fare una semina di prato a foglia, dove potrai seminare in un secondo tempo anche piccole bulbose tipo crochi, scille etc.... è molto più decorativo come soluzione per zone alberate!!!!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io seminerei direttamente l'erba. Basta eliminare le pietre più grosse e livellarlo un po', senza bisogno necessariamente di dissodarlo e ararlo.
Magari usa la dicondra, ha foglie tondeggianti che creano un tappeto uniforme.
Realizzare un prato in rotoli fai da te non credo sia altrettanto semplice.
 
Alto