• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato grande e rustico

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ti consiglio di impiegare un selettivo per foglie larghe. L'apparato fogliare è piuttosto scarso, pertanto per avvelenarla e sopprimerla, la dovrai lasciar crescere abbastanza prima di poterla attaccare. Il processo potrebbe richiedere anche un paio di interventi distanziati di 5-7gg.
 

fabiov

Aspirante Giardinauta
Almeno in quelle zone, dovrai bucare (perlomeno con una forca), riempire con delle sabbia i fori, spargere dei semi e coprirli con del terriccio per prati.

A che serve bucare e riempire con sabbia? Per intenderci potrei usare una forca , uno scalpello, o una trivella a mano (per citare ciò di cui dispongo).
Questo è l'aspetto della zona prova di erba dopo una settimana senza irrigazione
utyjupa9.jpg

Si nota la estrema compattezza dovuta al terreno argilloso.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Bucare ed introdurre sabbia all'interno dei fori è L'INIZIO per modificare lentamente la struttura del terreno (scioglierlo un pò). Anche l'approfondimento radicale migliorerà. Ti dico che è solo l'inizio perchè andrà programmato nel corso degli anni. Puoi bucare con quello che vuoi, c'è stato un utente che ha usato l'avvitatore con una punta da 10mm. I fori andranno fatti con profondità 70-100mm e con densità almeno 100fori/mq.........capisci ammè!!!! Non è una passeggiata di salute:D
 

fabiov

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora. Immagino che se butto sabbia dentro le crepe male non faccia...
Mi domandavo: ma se butto sabbia, immagino col badile, non andrò molto di fino e un po' di erba verrà coperta, questa devo considerarla persa oppure dopo una innaffiata riemergerà?
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
difatti dovrai fare più interventi, stendere tot mm alla volta per permettere all'erba di crescere ed appunto non essere troppo soffocata. buttare sabbia in quelle crepe non so quanto valga la pena e visto lo stato dovrai eseguire molto probabilmente una carotatura.
 
Alto