• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato rustico?

4 soli tramontano

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Sono giunto da poco su giardinaggio.it, proprio perché dovrò presto cominciare ad occuparmi del mio primo giardino.
Ho già descritto la situazione in una discussione in cui chiedo consiglii sull'impianto di un albero e la ripeto brevemente in calce per aiutare chi vorrà rispondermi.
La mia esigenza sarebbe quella di avere un prato dall'aspetto molto naturale, che ben si concilii con l'ambiente in cui è inserita l'abitazione, e soprattutto un prato che richieda poco tempo e che sia molto vivibile e resistente (per esempio avremmo molto piacere, durante la stagione calda, di poter cenare all'aperto).
Avrei pensato ad un prato rustico. Voi credete sia una buona idea?
Se sì, quali consiglii mi date per realizzarlo?
Vista la scarsa estensione vorrei occuparmene io. C'è molto da fare ed è impegnativo?

Grazie! :flower:

riporto la descrizione del giardino:
La casa ed il giardino sono situati nella fascia collinare a nord di Conegliano, a circa 250m s.l.m. Siamo a circa 50 metri da un piccolo lago di origine glaciale, sul versante a nord di una collina, ma comunque ben soleggiato, diciamo per buona parte delle ore del giorno.
Temperature abbastanza in linea con le altre zone collinari del Veneto, precipitazioni che ho letto essere sui 1.000/1.200 mm all'anno più concentrati in primavera ed autunno.
Il terreno del giardino è quasi pianeggiante.

Il giardino è abbastanza circoscritto, circondato dalla siepe mista su 3 lati e dalla facciata della casa sul quarto lato, misura circa 40 metri quadrati.
 

di mauro rosario

Master Florello
:hands13:Ciao ,se devi fare un prato rustico calpestabile al 100%resistente a tutto, l'unica soluzione si chiama gramignone.Il problema difficilmente troverai i semi ,perchè normalmente vendono le piantine, che vanno distribuite 20 per ogni mq.
i6kqs3.jpg
 

4 soli tramontano

Aspirante Giardinauta
Ciao. Beh, messa come dici tu sembra che debba organizzare delle partite di rugby, eheheh!! Non è proprio così, ma, effettivamente, non vorrei dovermi preoccupare troppo.
Per il resto, comunque, il gramignone rimane l'unica soluzione, allora?

È complicato da piantare? Non sono uno che non ha mai preso in mano badile, zappa e gli arnesi per coltivare, ma è da qualche buon anno che non "pratico" e, soprattutto, non mi sono mai occupato di prati.

Ogni aiuto è moooolto ben accetto.

Grazie mille! :hehe: :eek:k07:
 

4 soli tramontano

Aspirante Giardinauta
Richiedono molta irrigazione in estate?
L'aspetto com'è?

Comunque per la semina cambierebbe qualcosa?
Io mi trovo nella situazione di avere questo piccolo giardino che per ora è pressoché virtuale. A parte che adesso è coperto dalla neve, fino a ieri si presentava più che altro come un quadrangolo calvo (terra a vista) con qualche erbaccia più alta morente e un poco di erba non meglio definita verso i bordi, appena prima della siepe mista che chiude 3 lati.
A dir la verità c'erano pure qualche calcinaccio lasciato dagli ultimi operai passati di là e uno scatolone :storto: ma solo in superficie. Sotto dovrebbe essere tutto a posto.
Non so da dove iniziare.

AIUTO!!:martello:
 

4 soli tramontano

Aspirante Giardinauta
Ah, guarda! Mi hai anticipato di un secondo mettendomi la foto! Bene, l'idea ora c'è...Bello questo prato! Anche se per averlo così, immagino che occorra spenderci molto molto tempo, vero? Io ne posso investire poco, ahimè.

Rimangono tutti gli altri dubbii. :crazy:
 
Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
No, il mio prato non richiede affatto molto tempo. :)

E' un banalissimo prato misto e lascio crescere quasi tutto, cicoria a parte! :lol:
Il mio prato comunque non è "soleggiato" come il tuo e precisamente è in parte "semiombreggiato" e in parte "ombreggiato".

All'inizio cercavo di fare crescere ciò che desideravo, ma col tempo (e con qualche consiglio di Green Thumb) ho capito che dovevo lasciare fare alla natura: in ogni angolo adesso c'è l'erba più adatta. :eek:k07:

In piena estate lo innaffio ogni 4 o 5 giorni.

In primavera i tagli sono frequenti, ma da luglio in poi lo raso una o due volte al mese.

Lo concimo a febbraio e maggio (alto tenore di N), a fine luglio e prima dell'inverno (alto tenore di K).
 
Ultima modifica:

4 soli tramontano

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo di dirti che lo calpestiamo molto perchè mangiamo spesso fuori e spesso facciamo grigliate. :eek:k07: :Saluto:

Ecco! Mmhhh...bene! Ci siamo capiti bene, eheheh!! :hands13::cool2:

Ti ringrazio, Vincenzo.
Prenderò qualche decisione e poi dovrò chiedervi altri consiglii per il gran momento della creazione del prato. Il mio primo prato! :love:
 

iriliu

Giardinauta Senior
Complimenti Vincenzo per lo splendido prato !!!
Ma a vederlo dalle foto sembra un perfetto prato inglese, altro che rustico...!
Che miscuglio è, di che marca ?
 

Vincenzo VA

Florello
Complimenti Vincenzo per lo splendido prato !!!
Ma a vederlo dalle foto sembra un perfetto prato inglese, altro che rustico...!
Che miscuglio è, di che marca ?

C'è davvero di tutto! :lol:

Oltre alle erbe spontanee che ho trovato lì, ho seminato dichondra e festuca arundinacea.
La dichondra a Varese è molto comoda e poco aggressiva nel senso che all'inizio della primvaera non si vede e compare solo in piena estate quando fa caldo; col freddo scompare e in gran parte muore. La dichondra riduce la necessità di tagli quando fa caldo. ;-)
Le altre erbe resistono bene in tutte le stagioni e il prato è molto resistente e necessita di poche irrigazioni. :) Ecco cosa si vede nelle diverse zone e nei diversi periodi dell'anno. C'è anche il trifoglio...e le margherite!!! Oltre a queste...un sacco di altre erbacce che però curo e nutro amorevolmente!:lol: :Saluto:







 
Ultima modifica:

4 soli tramontano

Aspirante Giardinauta
Sono andato giusto stamattina alla casa e su quello che sarà il mio prato c'è un bel po' di neve! Ce n'era domenica, ma quanta di più stamattina! :crazy:

Poi, Vincenzo, mi consiglierai sul miscuglio giusto, vero? Le tue parole mi hanno ulteriormente incuriosito.

Ciao a tutti! :flower:
 

4 soli tramontano

Aspirante Giardinauta
Fra un po' mi trasferirò nella mia nuova casa.
Prossimamente vi chiederò qualche indicazione per la semina del prato...

Per quando dovrò tenermi pronto per la semina esattamente?

Grazie!!!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il prato di Vincenzo è un prato a "impatto zero" nel senso he è quanto di più simile ad un prato spontaneo con un'alta adattabilità al cambio di stagione e di uso è uno dei migliori prati che possano essere concepiti difficilmente vincerà il premio miglior tappeto da golf dell'anno ma per il cuore (e il portafoglio) è un gioiello, quasi totale assenza di malattie alta capacità rigenerativa poche necessità "terrene" quali acqua e concime non so che cosa un giardiniere poterebbe chiedere di più... :lol:
 
Alto