• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato Rustico

Marco.78

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi sono appena registrato ma é da qualche tempo che vi seguo ed ho reperito da voi preziosi consigli leggendo i vari post.
Ho seminato a fine aprile 2015 il mio prato con la miscela prato rustico della Blumen dopo aver preparato il terreno con torba, fresato, livellato il tutto e coperto i semi con uno strato di terriccio.
Ad oggi il prato é abbastanza rigoglioso ma non é "puro", mescolata alla festuca arundinacea e al loietto sta nascendo a me pare del gramignone che quando il prato é tagliato, fa anche la propria figura,ma ho paura che quest'ultima specie prenda il sopravvento vanificando tutte le mie fatiche.
Si accettano consigli su come mantenere il manto erboso è tenero sotto controllo il gramignone :eek:k:
Grazie.
 

Gigio00

Giardinauta
Ciao , e benvenuto . La gramigna c'è perchè non hai preparato il terreno bene , ossia non hai diserbato . A fine aprile lei stava ancora a dormire , si è risvegliata a maggio .. e tranquillo che prenderà il sopravvento , l'unica soluzione e che fai diserbi totali nelle zone colpite e poi andrai a riseminare . Questa è l unica soluzione. anche perchè i suoi rizomi scendono sotto per parecchi cm ... ne trovai anche a 60 cm . L'altra soluzione è lasciarla ... ma d'inverno ti ritroverai con chiazze gialle .
 

Marco.78

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta. Quindi diciamo che allo stato attuale delle cose mi troverò tutto gramignone? E niente più festuca?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

MrPaulson79

Giardinauta
Secondo me alla fine dipende tutto da quanta gramigna c'è sul tuo prato ...
Se è poca ci si può convivere ... anche io ne ho nel mio prato seminato da due mesi, però non è tanta e riesco a "strapparla" a mano. Se il tuo prato è folto e tagliato altino (sui 4-5 cm) la gramigna la vedi subito perchè in questo periodo cresce come una bestia, ma sale sopra la festuca e pur allargandosi a dismisura non ce la fa a stolonizzare perchè galleggia sulla microterma; tu la prendi e la strappi punto. Chiaro che in questo perido avri un po' da fare, ma già da fine agosto quando le temperatura caleranno la bestia ridurrà la sua forza.
Puoi lottare anche con le armi chimiche (per me è ancora presto perchè il prato è troppo giovane per diserbare); passando un selettivo a foglia stretta una volta al mese nei periodi caldi ne riduci di molto la forza espansiva e può essere che nell'arco di 4-5 anni tu riesca a sbarazzartene.
Chiaro che se invece ne hai un'invasione forse ti converrebbe pensare di andare di glifosate e poi transeminare nelle zone bruciate perchè effettivamente se inizia a stolonizzare nell'arco di 2 mesi ti distrugge il prato (ora col caldo la differenza cromatica sarebbe relativa ma ad ottobre quando la gramigna inizia ad ingiallire ti ritroveresti il prato a macchie e la festuca di sicuro non riesce a riprendersi nel periodo pre invernale quello che la gramigna le ha portato via.
 

Marco.78

Aspirante Giardinauta
Grazie tanta non è, va a zone. Monitorizzero la situazione ......


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto