• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato grande e rustico

fabiov

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
sto cercando di destinare parte di un campo agricolo a prato, per far scorrazzare il mio bimbo.
Si tratta max di 250 mq di terreno, credo, argilloso. Dico credo poiché i contadini del luogo dicono che è terreno che trattiene l'acqua, inoltre a vangarlo si fa una fatica boia.
Poiché non ci abito ma ci vado occasionalmente vorrei un prato a bassa manutenzione, che cresce poco, che si possa calpestare senza problemi, quindi resistente. Insomma un parchetto, non un giardino.

Pensavo a sementi tipo tempoverde blue country o miscele analoghe, ma chiedo agli esperti se rischio di buttare via i semi per il tipo di terreno. Cioè non posso spenderci migliaia di euro per migliorare il terreno, non varrebbe la spesa il tipo di utilizzo... esiste una miscela che fa al caso mio?

Grazie per ogni aiuto, come si puo capire sono decisamente inesperto.

CIAO

PS il terreno è in collina, quindi in pendenza, vicino a Varzi.
PPS dove posso comprare i semi giusti dalle parti di Milano?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
ciao e benvenuto nel forum.

sinceramente da quello che scrivi non perderei tempo e soldi dietro a miscugli particolarmente pregiati, per quello che vuoi basta un buon impianto d'irrigazione e lasciar fare alla natura, se proprio le vuoi dare una mano anche un mix di bassa qualità tanto per rinverdire rapidamente può bastare poi acqua, taglio, concime e selezione naturale faranno il resto del lavoro :D

fabiov

Aspirante Giardinauta
Grazie Green Thumb.
Non so se e come si possa ottenere ma io vorrei anche innaffiare poco, visto che per ora nel campo non c'è una condotta d'acqua e dovrei innaffiare a canna. Se in aggiunta anche i tagli fossero poco frequenti tanto meglio.
Inoltre la vegetazione attuale è troppo variabile, cambia ogni quindici giorni il paesaggio e non sempre è gradevole.
Per questo pensavo di necessitare una miscela che mi dia steli gradevoli per mesi, non soccombendo in presenza di infestanti. Esiste una semenza del genere? Magari che può crescere anche su terreno argilloso?

Inviato dal mio LG-P700 utilizzando Tapatalk

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Irrigare 250 mq. con il tubo non è uno scherzo oltre ad impiegare molto più tempo di un impianto sarai anche meno preciso nella distribuzione dell'acqua, risparmiare sull'acqua è possibile basta alzare il taglio in modo da ridurre l'evaporazione dell'acqua nel terreno per i tagli a lungo termine si potrebbe anche fare ma non andrei oltre una decina di giorni tra un taglio e l'altro.

Per quanto riguarda l'aspetto del prato tagliando regolarmente effettuerai una specie di selezione naturale e con il tempo prenderà un aspetto omogeneo, seminare senza impianto è quasi follia, il terreno argilloso non ti aiuta proprio...

fabiov

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora.
Che tipo di impianto potrei montare? Ho già un programmatore per irrigazione, più dei piccoli irrigatori da orto.. andando in economia cosa potrei usare?

fabiov

Aspirante Giardinauta
Ok grazie vado li allora... scusa ma mi rendo conto della vastità dell'argomento giorno dopo giorno... e mi mancano le basi! Saluto

fabiov

Aspirante Giardinauta
Ciao, riprendo il post per rendere conto dei progressi di questo prato:
1) ho fatto trinciare, arare , fresare
2) ho messo irrigatori e timer
3) ho seminato a mano, 4kg di sementi festuca e poa (cosi mi hanno detto al consorzio agrario dove ho preso i semi)

Ecco il risultato

fotopratol2.JPG

Difetti che riscontro:
1) C'è ancora qualche chiazza , ma suppongo basta buttare qualche altro seme
2) Il prato non è proprio fitto
3) la terra è ancora smossa, nonostante la doppia irrigazione giornaliera (poi ridurrò la frequenza) se ci metto il piede questo affonda.

Pensavo di fare una rullata per compattare il terreno, non ho un rullo ma ho letto che con due tavolette legate alle scarpe si puo fare qualcosa. Però non so se dovrei anche seminare ancora un po' oppure si infoltirà da solo.
Inoltre: quando dovrei fare il primo taglio?

Grazie a tutti!

fabiov

Aspirante Giardinauta
Ok grazie, a che altezza? È giusto per curiosità che succede se non taglio?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
L'idea ottimale è quella di portarlo a 5cm d'altezza e mantenerlo su questo standard per l'estate. Se non tagli, l'erba tende a non accestire e a far rimanere il prato rado. Va detto che la capacità di accestimento è proporzioale alle temperature e al grado di nutrizione che trova il prato. Se lo tieni a dieta allora farà pochi nuovi germogli. Inoltre alla lunga l'erba tende a voler andare a seme snervandosi.
Ti consiglio una concimazione con un lenta cessione che contenga anche dell'azoto del tipo 15-5-20 o simili alla dose di 25-30 g/mq.

fabiov

Aspirante Giardinauta
Grazie. Quindi considero di non dover infoltire mediante nuova semina, ma tagliare e sufficiente. Circa la morbidezza del terreno, va bene una rullata?

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quindi considero di non dover infoltire mediante nuova semina, ma tagliare e sufficiente.
Dalle foto non si capisce quanto sia diradato ... se ci fossero zone davvero molto diradate/spoglie almeno in quelle ti consiglio di traseminare (a fine estate) altrimenti verranno probabilmente colonizzate dalle infestanti.
Circa la morbidezza del terreno, va bene una rullata?
Si.

cigolo

fabiov

Aspirante Giardinauta
Ti consiglio una concimazione con un lenta cessione che contenga anche dell'azoto del tipo 15-5-20 o simili alla dose di 25-30 g/mq.

Ciao ho tagliato e forse dovrei dare una concimata. Online si trova qualcosa come quella che indichi?

Dalle foto non si capisce quanto sia diradato ... se ci fossero zone davvero molto diradate/spoglie almeno in quelle ti consiglio di traseminare (a fine estate) altrimenti verranno probabilmente colonizzate dalle infestanti.

cigolo

Dopo il taglio le zone diradate si vedono di più. Come s procede alla trasemina? Adesso il terreno si presenta compattato (argilloso) .

Ultima modifica di un moderatore:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Un terreno compattato difficilmente potrà ospitare perennemente una trasemina. Quelle zone dovranno essere ripulite dal seccume e dalle erbacce. Almeno in quelle zone, dovrai bucare (perlomeno con una forca), riempire con delle sabbia i fori, spargere dei semi e coprirli con del terriccio per prati.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La trasemina la.potrai eseguire indicativamente durante la terza decade di settembre (alle tue latitudini). Farlo prima non avrebbe successo.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ho riletto il messaggio e mi sono accorto di aver letto Tortona ma aver capito Tropea :lol:
Se le temperature non saranno estive, anche la prima decade di settembre......sorry! :)

Alto