• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato ingiallito

tav86

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono anch'io a chiedere un parere sul mio prato che in alcuni punti è ingiallito.
Premetto che quest'anno devo ancora irrigare perché ha piovuto davvero tanto (chi è del nord est potrà confermare :cry: ) e non credo nemmeno si tratti di "scalping" perché vedo punte ingiallite anche nei punti dove l'erba è più alta..allego qualche immagine e spero in qualche dritta!
grazie!

PS. quello che ho seminato dovrebbe essere così composto "Festuca arundinacea in 3 varietà, Loietto inglese in 2 varietà, Fienarola dei prati in 2 varietà"..se può essere utile l'informazione.


foto 1.JPG foto 4.JPG foto 3.JPG foto 2.JPG
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Le punte ingiallite che vedo sono dovute alle lame del tagliaerba non affilate a dovere. (Si affila solo la parte obliqua della lama).
Rendendole affilate come coltelli dovrebbe migliorare parecchio l'estetica.
 

tav86

Aspirante Giardinauta
Grazie Filippo, vedendo la seconda foto dove sembrano "strappate" ci avevo pensato anch'io, farò questa prova grazie!
 

tav86

Aspirante Giardinauta
riprendo questo post per aggiungere un dettaglio...ho notato che dove l'erba è più gialla, è anche più corta...di cosa potrebbe essere sintomo?Intanto ho fatto affilare la lama....
grazie
foto 5.JPG
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Se cresce a ritmi diversi da zona a zona è normale che abbia anche colori un po' diversi..
In periodi di stress termici è facile che ciò accada.
Una rasatura efficiente ti aiuterà un bel po' con l'estetica in ogni caso
 

tav86

Aspirante Giardinauta
Ok quindi potrebbe essere normale dici..il fatto di avere chiazze più corte non è necessariamente sinonimo di qualche errore allora?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Errore direi no, escludendo patologie più facile siano stress indotti da capacità di assorbimento differenti in base al terreno specifico e al divenire del clima più stressante..
 

tav86

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi, sono ancora qua!
Mi piacerebbe avere un prato discreto ma non ne so proprio nulla :cautious:
Dite che potrebbe essere erba secca oppure un fungo?
 

Allegati

  • foto8.JPG
    foto8.JPG
    100,4 KB · Visite: 12

Phil

Esperto Sez. Prato
A meno di disomogeneità di irrigazione, dovrebbe essere erba secca causata da un fungo (probabilmente il solito Pythium ):rolleyes:.
Nel dubbio, tratterei con l'ortiva.
 
Ultima modifica:

tav86

Aspirante Giardinauta
Ci mancava anche il fungo!l'irrigazione l'ho testata con i contenitori sparsi e mi pareva abbastanza equilibrata..vada per l'ortiva grazie!
 

adceng

Aspirante Giardinauta
A meno di disomogeneità di irrigazione, dovrebbe essere erba secca causata da un fungo (probabilmente il solito Pythium ):rolleyes:.
Nel dubbio, tratterei con l'ortiva.
Sono del nord-est anche io (Padova), e sono alla prima esperienza estiva con prato nuovo, e non posso che constatare problemi analoghi: mi verrebbe da sentenziare che il Pythium lo si becca di sicuro !

Ciao

A.
 

tav86

Aspirante Giardinauta
Ummm qui ad esempio per il fungo usano come principio propanocarb, mentre nell'ortiva il principio è AZOXYSTROBYN...cosa cambia tra i due?
 

msilani

Giardinauta
e il propiconazolo per dollar spot,ruggine, oidio, helminthosporium.

non mi chiedere la differenza però.

di sicuro ci vuole un esperto.

di sicuro meglio prevenire che curare tav.
 

tav86

Aspirante Giardinauta
Si si beh, ma ormai il fungo c'è e lo devo debellare!
Vediamo se qualche esperto ci dice quale principio attivo è più indicato
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Il propamocarb agisce solo su pythium. Mentre l'ortiva (azoxistrobin) agisce su quello e molte altre patologie (tranne dollar spot).
Per il tuo caso andrei di ortiva comunque.
 
Alto