• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato Festuca e loietto ingiallito

Pepperizzo78

Aspirante Giardinauta
Quanto ne può servire il mio prato?

...

Ho comprati 3 sacchetti da 50 litri. Bastano per 100mq di prato?

Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se non ho sbagliato i calcoli con tre sacchetti riuscirai a spargere 1 mm. abbondante su tuttta la superficie (hai letto bene ho scritto millimetro)

Per poter effettuare una copertura minima del seme ti occorrono almeno una decina di sacchi da 50 litri se il rpato non è messo malissimo e sei un tipo attento a distribuirlo potresti cavartela anche con 7-8 sacchi ma tre sono decisamente pochi...

Pepperizzo78

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti. Ho fatto quello che mi avete scritto ed ho usato le sementi della Botton. L'unica cosa che non ho fatto è ricoprire con il terriccio tutto il Prato. Cosa succede? Come concime ho usato flonarid della compo. È corretto? Ho letto che con la risemina di deve usare concime ad alto contenuto di fosforo tipo SCOTTS EVERRIS NEW GRASS SEMINA16+24+12

cigolo

Esperto Sez. Prato
Grazie a tutti. Ho fatto quello che mi avete scritto ed ho usato le sementi della Botton. L'unica cosa che non ho fatto è ricoprire con il terriccio tutto il Prato. Cosa succede?
Nulla di tragico, al massimo germineranno meno sementi rispetto a se le avessi ricoperte.
Come concime ho usato flonarid della compo. È corretto?
Corretto.
Ho letto che con la risemina di deve usare concime ad alto contenuto di fosforo tipo SCOTTS EVERRIS NEW GRASS SEMINA16+24+12
E' importante usarlo nelle semine ex-novo, nelle trasemine se ne può anche fare a meno.

cigolo

cigolo

Esperto Sez. Prato
Con queste temperature le prime nascite avverranno tra 5-10gg a seconda delle varietà seminate.

cigolo

Pepperizzo78

Aspirante Giardinauta
Ho l'impianto di irrigazione automatico ed era programmato la sera alle 9 con i settori grandi a 25 minuti. L'ho cambiato programmandolo alle 8 del mattino e la sera alle sette riducendo i settori di 5 minuti. È corretto?

Green thumb

Membro dello Staff
e comunque anche per il futuro MAI irrigare la sera sempre alle prime luci dell'alba...

Pepperizzo78

Aspirante Giardinauta
Scusa ma non ho capito. Ok la riduzione da 25 a 20 minuti. Inoltre c'è un parte di Prato sopra il garage dove c'è poca terra ed è grande circa 40 mq. Ha un circuito a parte ed è programmato a 15 minuti. Come devo irrigarlo?

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Scusa ma non ho capito. Ok la riduzione da 25 a 20 minuti.
Pardon avevo letto male, riduci l'irrigazione a 5 minuti e non di 5 minuti.[/QUOTE]
Inoltre c'è un parte di Prato sopra il garage dove c'è poca terra ed è grande circa 40 mq. Ha un circuito a parte ed è programmato a 15 minuti. Come devo irrigarlo?
Sempre 5 minuti alle 10 e alle 15 fino alla nascita dell'erba.

cigolo

Pepperizzo78

Aspirante Giardinauta
Invece per la siepe? E' gocciolante. Inoltre devo mettere 5 minuti su tutti settori. Le dimensioni sono diverse. Diciamo che i settori sono di due tipi grande 40 mq e piccolo 15mq.

Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il tempo è puramente indicativo. Quando trasemini o semini ex novo, devi preoccuparti di mantenere il terreno umido e basta......1-2-3-4-5 minuti non sono vincolanti a priori.

Pepperizzo78

Aspirante Giardinauta
Grazie per tutti i consigli ricevuti. Si inizia a vedere qualcosa. Il vecchio prato è partito alla grande e la risemina si inizia a vedere. Quando devo riconcimare? Nel prato con tutto che ho diserbato prima della risemina è spuntato la gramigna e un po' di erba a foglie larghe. Quando posso fare nuovamente il disserbo? Se domenica teglio è un problema per il nuovo prato? Come si regola il taglia erba (altezza)?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Per questa primavera, sei a posto a livello di Azoto. A fine maggio potrai apportare un concime con alto valore di K (ma non esente da azoto in piccola parte tipo 10-5-20). La gramigna non è spuntata, era dormiente e il diserbante non l'ha intaccata. Adesso che le temperature si sono alzate, si sta stiracchiando pronta a infestarti. Se è piccola, eliminala o contienila a mano. Il diserbo per foglie larghe non lo puoi dare prima di 3 mesi dalla germinazione della trasemina, mentre per la gramigna non hai alternative valide ed immediate. Non tagliare il prato con troppa frequenza e tienilo ancora ad altezze attorno ai 60 mm, eviterai di colpire i nuovi steli......comunque non farlo mai crescere troppo

Pepperizzo78

Aspirante Giardinauta
Nel prato ci sono delle strisce larghe 50 cm gialle rispetto al resto del prato. a cosa puo essere dovuto? cosa devo fare?

Green thumb

Membro dello Staff
Tagli ail prato e spargi un po' di concime nelle zone rimaste indietro, non esagerare mantieniti sui 10-15 gr/mq.

Con cosa hai concimato a mano o con carrellino o altro attrezzo spargiconcime?

Alto