• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concimare prima del risveglio

yared

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, rieccoci di nuovo qua!!!
il mio prato è fatto di loietto, festuca, insomma il tipico prato inglese e durante l'inverno si è un pò ingiallito.
Volevo chiedere....
per ottenere un buon risveglio vegetativo posso usare il concime STARTER oppure il mio NPK va bene lo stesso?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Lo starter non va bene, andrebbe più a nutrire e favorire l'insediamento delle infestanti che non del prato. Tra qualche settimana (non farti ingannare dal meteo dei giorni scorsi, attendi almeno che passi la prossima ondata di fresco in arrivo per la prossima settimana) e poi concima con un NPK ad alto titolo di azoto possibilmente a lenta cessione.

cigolo
 
Ultima modifica:

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Io sabato ho dato la prima "rasata", tenendolo comunque il più alto possibile.... Ed ho dato il ferro (in polvere).... Non so se ho fatto bene... Visto che quello in polvere ci vuole un pò prima di venr assorbito... Ho pensato che tra un 10 giorni avrebbe aiutato a far riprendere colore alla festuca + loietto. :food:
 

yared

Aspirante Giardinauta
ok!! grazie per il suggerimento CIGOLO.
Per quanto riguarda il ferro io non lo userò più!!!
L'anno scorso per togliere un pò di muschio ho dovuto riseminare perchè il ferro mi aveva bruciato tutto pur usando una dose molto inferiore a quella raccomandata.
Andrò giù di rastrello!!!!!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ed ho dato il ferro (in polvere).... Non so se ho fatto bene...
Se l'erba non era asciutta e non hai bagnato potresti aver fatto un guaio (leggi cos'è capitato a yared), se non l'hai fatto ti consiglio di irrigare il prima possibile almeno per togliere la polvere di solfato di ferro dalla lamina, potrebbe infatti capitare che l'erba si bruci diventando prima molto scura e poi stentare a riprendersi.

cigolo
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Nono... l'erba era asciutta , ho dato il solfato di ferro e dopo ho annaffiato abbondantemente.... Dovrei essere apposto? :)
 

yared

Aspirante Giardinauta
posto un apio do immagini per farvi vedere come si presenta l ingiallimento!!!
che dite al risveglio vegetativo si riprendera?
Foto-0276.jpg

Foto-0277.jpg

Foto-0275.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
E' un comportamento del tutto normale a fine inverno, vedrai che appena cominciano a salire le temperature e dopo una bella concimata si riprenderà alla grande.

cigolo
 

r.claudio

Aspirante Giardinauta
Allacciandomi alla seguente discussione e abitando all'imbocco delle valli bergamasche che dici Cigolo se concimo con
dell NPK nella seconda meta' di marzo al mio rientro in Italia faccio le cose correttamente rammentando che a fine ottobre ho concimato con NPK ad alto titolo di potassio .
Un salutone a tutti dalla Cina.
R.claudio
 
Alto