• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato giallo quando lo taglio festuca arundinacea

francesco80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,vi pongo un questito,ho un prato in prevalenza festuca arundinacea e quando taglio l'erba alla tacca intermedia del tagliaerba elettrico, lo vedo ingiallito, come se stesse soffrendo,oggi l'ho tagliato alla tacca più alta ed è decisamente migliorato ma mi sembra un pò lunghetto!
cosa devo fare lo devo tagliare basso o lo lascio alto?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Bisognerebbe capire a che altezza la tagli quando appare gialla (con l'arundinacea meglio non scendere sotto i 3,5cm, per esperienza personale sui 5-6cm da il meglio) e se quando la tagli asporti oltre 1/3 dell'altezza totale (tagliandi più di 1/3 c'è la possibilità che emerga la parte d'erba che riceve poca luce e per questo motivo è giallina cd. effetto scalping). Se rispetti le regole precedentemente elencate ed il prato ha più di qualche anno potrebbe anche trattarsi di eccesso di feltro, in tal caso un'arieggiatura non guasterebbe.

cigolo
 

francesco80

Aspirante Giardinauta
il taglio l'ho misurato si aggira sui 5 cm ogi l'ho tagliato e l'ho lasciato sui 6/7cm ma il dubbio è che se lo lascio così alto quando lo ritaglierò basso si vedrà tutto il giallo dovuto alla poca luce no?
ps.il prato ha 1 anno preciso ed ho arieggiato anche un mese fa non so che dici conviene arieggiare dopo ogni taglio con il rastrello?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ma quanto era alto prima di rasarlo a 5cm? Se era alto 7,5cm o meno è strano che risulti giallino, se più di 7,5 potrebbe essere l'effetto "scalping" di cui ti parlavo prima. Il prato di arundinacea produce poco feltro, normalmente non è necessario arieggiarlo ogni anno.

cigolo
 

francesco80

Aspirante Giardinauta
l'erba non è mai satat sopra i 7 cm perchè almeno 1 volta a sett.o meglio 2 la taglio sempre.
è vero che a 6/7 cm è molto bella sembra molto piùà folta e verde ma non è molto pratica cioè non ci si può cammire sopra altrimenti si formano i segni dei piedi!!e poi per l'estate a qunto lq devo tenere a 5 o a 6/7?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per poterla tenere a 5cm e non avere l'effetto scalping dovresti tagliarla 1 volta sotto i 5cm per togliere il secco/giallognolo e poi ricominciare a tagliarla a 5cm fino a quando non ricompare il problema nuovamente .. ovviamente non adesso non è consigliabile portarla da 7 a 4cm in una volta .. se la tua rasaerba te lo permette dovresti portarla nei prossimi 2-3gg a 5cm e dopo altri 2-3gg a 4cm e quindi ricominciare a rasare a 5cm. Per quanto riguarda il taglio estivo più alta è meno soffre ... vedi un po tu che fare, in ogni caso volendo tenerla a 5cm anche durante l'estate non sarebbe un grosso problema.

cigolo
 
Alto