• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato esposizione nord - ombreggiato - sotto pini marittimi

Progman-92

Aspirante Giardinauta
Ciao..guardando le foto potete vedere l'area in cui sarei interessato mettere qualche semenza.
L'esposizone è a nord, dietro la casa è quasi perennemente in ombra.
Sotto i pini il terreno è compatto e c'è muschio e aghi di pino.
Vorrei seminare qualcosa, ma cosa??? :D

P2256252.jpg P2256251.jpg P2256248.jpg P2256250.jpg
 

di mauro rosario

Master Florello
I pini purtroppo sono una brutta bestia per i prati ,puoi cmq mettere della festuca rubra e agrostis capillaris ,cosa molto importante il taglio di questa specie ti consiglio di non farlo scendere sotto i 5 cm ,ciao
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Come dice mauro il tagli per le essenze fini va fatto abbastanza alto poi hai due altri problemi uno è appunto il compattamento del terreno che dovresti smuovere e cercare di "rompere" usando magari sabbia silicea poi c'è il problema dell'uso (vedo delle amache) le essenze fini non gradiscono un eccessivo calpestio e poi c'è l'ombra che mi pare veramente eccessiva a che ora sono state scattate quelle foto?

Come dici? così i problemi sono tre? magari fossero solo tre! :lol:
 

Claudio Petta

Aspirante Giardinauta
Ciao,
eviterei di mettere festuche e agrostis, vanno bene per le zone ombrose, ma per esperienza le festuche tendono ad ingiallirsi e morire sotto i pini, purtroppo gli essudati fogliari e dei rami sono di natura principalmente acida e resinosa. Potresti provare con della dicondra, ma non so che risultato avresti! Per quanto riguarda il muschio che si forma, e credo ci siano anche notevoli quantitò di licheni, alghe e funghi gelatinosi, fa pensare ad una quasi totale assenza di luce, scarso ricambio d'aria e forte umidità residua.
 
M

marcobri

Guest
scusate l'ntromissione ma anche io ho lo stesso problema di progman-92 con la differenza che i miei sono laylandi, ho vangato fino ad um mt circa di distanza da loro aggiunto sabbia silicea e ora aspetto si compatti un po' prima di seminare ad aprile, io per le zone ombrate ho aquistato is ementi della seminart cosi' composti:
45%festuca rossa
10%festuca rossa fallax
10%festuca ovina
10%festuca rossa tricofilla
10%poa pratense
10%poa comune
5% agrostide
che ne dite?domando lumi ad i piu' esperti di me:ciglione:
 

Progman-92

Aspirante Giardinauta
Come dice mauro il tagli per le essenze fini va fatto abbastanza alto poi hai due altri problemi uno è appunto il compattamento del terreno che dovresti smuovere e cercare di "rompere" usando magari sabbia silicea poi c'è il problema dell'uso (vedo delle amache) le essenze fini non gradiscono un eccessivo calpestio e poi c'è l'ombra che mi pare veramente eccessiva a che ora sono state scattate quelle foto?

Come dici? così i problemi sono tre? magari fossero solo tre! :lol:

Mi rendo conto delle notevoli problematiche..
La foto è stata scattata verso le 15.00.
Il resto del prato presenta un miscuglio di macroterme (gramigna) e nelle zone ombrose è presente della dichondra..
Il fatto è che il mio prato è stato seminato non so quanti anni fa, ma credo tanti..e poi non è stato più ritoccato.

PA205475 [50%].jpg PA205472 [50%].jpg PA205478 [50%].jpg


Che dite potrebbe andare bene la dichondra all'ombra??
 
Ultima modifica:

Claudio Petta

Aspirante Giardinauta
Ciao, le festuche ovine e rubre vanno bene nelle zone d'ombra, ma in prossimità del mare o in zone comunque con medie estive elevate, anche le arundinaceae più rustiche tollerano al meglio l'ombra, e parlo proprio di ombra, con illumiazione diretta di meno di 4 ore. Rulla per bene il terreno, poi fai le tracce per l'impianto, metti tubi e irrigatori, ricopri, compatta, irriga, sistema eventuali smotamenti o buche che si formano dopo aver passato e coperto i tubi, e procedi con la semina, ricopri tutto con terre concimata con concime organico, io uso stallatico equino misto a pollina, occhio che ne basta poca.
 

tonio

Florello
è inutile ostinarsi a seminare qualsiasi essenza per prato sotto gli alberi,specialmente con forte ombreggiamento ,buttate via soldi e tempo,cercate invece di creare delle aiuole con piante o arbusti che sopportino l'ombra
 

Claudio Petta

Aspirante Giardinauta
Mi rendo conto delle notevoli problematiche..
La foto è stata scattata verso le 15.00.
Il resto del prato presenta un miscuglio di macroterme (gramigna) e nelle zone ombrose è presente della dichondra..
Il fatto è che il mio prato è stato seminato non so quanti anni fa, ma credo tanti..e poi non è stato più ritoccato.

Vedi l'allegato 57969 Vedi l'allegato 57970 Vedi l'allegato 57971


Che dite potrebbe andare bene la dichondra all'ombra??
Ciao, il tuo prato sembra essere in ottime condizioni, certo è un pò maltrattato, ma il freddo in questo momento rallenta la crescita. Il problema dei prati sotto copertura non è legata all'insolazione o al tipo di specie impiegata, nei casi in questione il problema è dato dalla presenza massiccia di aghi di pino e di essudati resinosi prodotti dalle conifere in toto. Chiaramente un cipresso sempreverde o una conifera a foglie a squame ha una copertura fogliare minore di quella di un pino italiano, e di consequenza la quantità di foglie prodotte e abscisse è inferiore, ma sono foglie che vengono deteriorate con molta lentezza e i prodotti di scarto sono acidi. Quindi secondo me sotto i pini cresce ben poco, se non l'edera, o alcune piante erbacee ed arbustive acidofile e sciafile, come ad esempio i cisti e le mirtaceae, tutto il resto stenta o nel giro di poco tempo soccombe. Il mio consiglio è di lasciare una fascia di rispetto, un corridoio, nelle zone d'ombra sotto i pini e di non seminare alcuna graminacea.
Spero di essere stato d'aiuto.

p.s: Per il tuo prato basta dare una leggera fresata con frese verticali leggerissime per areare leggermente il terreno e riseminare un miscuglio rustico e poi procedere con pesanti concimazioni. In alcuni casi è necessario apportare 150 gr di Na a mq/anno.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Scusa Progman ma non mi sembra il caso di aprire più tread in cui chiedere consigli per lo stesso prato, mi sembra che il regolamento del forum lo vieti anche ma non è questo il problema, il problema è per chi deve aiutarti o capire le tue richieste se vuoi un prato come questo http://forum.giardinaggio.it/prato/127877-sogno-prato-come-foto-realizzabile-semenze.html oppure se vuoi il tuo prato un po' più verde.

La situazione del prato sotto quei pini è disastrosa e come giustamente ti hanno fatto notare la soluzione al problema è piuttostocomplicata, l'uso di erbacee da obra o creare aiuole non è proprio un'idea da scartare

scusate l'ntromissione ma anche io ho lo stesso problema di progman-92 con la differenza che i miei sono laylandi, ho vangato fino ad um mt circa di distanza da loro aggiunto sabbia silicea e ora aspetto si compatti un po' prima di seminare ad aprile, io per le zone ombrate ho aquistato is ementi della seminart cosi' composti:
45%festuca rossa
10%festuca rossa fallax
10%festuca ovina
10%festuca rossa tricofilla
10%poa pratense
10%poa comune
5% agrostide
che ne dite?domando lumi ad i piu' esperti di me:ciglione:

Per poa comune s'intende poa annua? e che c'entra l'agrostide all'ombra? per me stenotaphrum e ti levi il problema!
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ciao..guardando le foto potete vedere l'area in cui sarei interessato mettere qualche semenza.
L'esposizone è a nord, dietro la casa è quasi perennemente in ombra.
Sotto i pini il terreno è compatto e c'è muschio e aghi di pino.
Vorrei seminare qualcosa, ma cosa??? :D

Vedi l'allegato 57954 Vedi l'allegato 57955 Vedi l'allegato 57956 Vedi l'allegato 57957
Coltivare un prato sotto dei pini non è impossibile ma, come sicuramente avrai intuito da chi ti ha risposto prima di me, non è semplice. In tale situazione le principali problematiche sono 4: eccessiva acidità del suolo, mancanza di luce, d'acqua e di elementi nutritivi.
- i pini (e le conifere) per difendere il loro spazio e tenersi acqua e sostanze nutritive sono stati dotati da madre natura di un efficace sistema di "diserbo" naturale costituito dalla creazione di un ambiente ostile alla proliferazione di altre piante potenzialmente competitive che si materializza attraverso un drastico abbassamento del PH. In una situazione di elevatà acidità del suolo l'erba del prato si troverà di fronte a 2 insormontabili problematiche: l'indisponibilità degli elementi nutritivi (non riesce a "mangiare") e l'eccessiva disponibilità di microelementi (principalmente metalli che se assimilati in eccessiva quantità diventano tossici). Per risolvere questa situazione è necessario intervenire sul terreno aggiungendoci periodicamente degli elementi in grado di innalzare il PH (l'ideale sarebbe ogni 1-2 anni misurare il PH ed agire di conseguenza) ed utilizzando al contempo delle varietà d'erba che meglio si adattano a PH bassi come le festuche fini. Altra buona soluzione potrebbe essere quella di aggiungere sabbia calcarea che, oltre ad abbassare il PH, renderebbe anche il suolo ben più adatto all'erba (si compatterebbe meno).
- per quanto concerne la mancanza di luce è consigliato l'utilizzo di varietà che tollerino l'ombreggiamento (come le festuche fini) e se possibile potare qualche ramo.
- per quanto riguarda la mancanza d'acqua è bene ricordare che i pini hanno un apparato radicale abbastanza superficiale in grado di sottrarre acqua (e nutrimenti) al prato, sarà quindi necessario irrigare (e concimare) adeguatamente in tale contesto.
- infine, in merito alla concimazione, oltre alla precedente citata potenziale indisponibilità degli stessi dovuta al basso PH, segnalo l'aggressività delle conifere nel sottrarre elementi nutritivi al prato che un utente ha riscontrato sul suo prato e sono chiaramente visibile in questa e questa immagine.

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per poa comune s'intende poa annua?
No, poa trivialis.
e che c'entra l'agrostide all'ombra?
Premesso che quasi sicuramente si tratta di agrostis capillaris o tenuis, tale varietà è abbastanza diffusa nei miscugli di ispirazione anglosassone come protettivo delle altre varietà al posto del solito loietto.
per me stenotaphrum e ti levi il problema!
:lol:

cigolo
 

Progman-92

Aspirante Giardinauta
Scusa Progman ma non mi sembra il caso di aprire più tread in cui chiedere consigli per lo stesso prato, mi sembra che il regolamento del forum lo vieti anche ma non è questo il problema, il problema è per chi deve aiutarti o capire le tue richieste se vuoi un prato come questo http://forum.giardinaggio.it/prato/127877-sogno-prato-come-foto-realizzabile-semenze.html oppure se vuoi il tuo prato un po' più verde.

Scusatemi per il doppio thread, il fatto è che neanche io so cosa fare..
Ora sto valutando le due altrernative..
1) Riseminare e rendere migliore il prato attuale
2) Ripartire da zero..
Con i relativi pro e contro!

Riguardo al'erba sotto i pini..posso affermare che sotto il pino qui sotto ( P2266260.jpg ) è presente della dichondra repens...
perchè sotto i pini marittimi non dovrebbe andare??
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Scusatemi per il doppio thread, il fatto è che neanche io so cosa fare..
Ora sto valutando le due altrernative..
1) Riseminare e rendere migliore il prato attuale
2) Ripartire da zero..
Con i relativi pro e contro!

Riguardo al'erba sotto i pini..posso affermare che sotto il pino qui sotto ( Vedi l'allegato 58019 ) è presente della dichondra repens...
perchè sotto i pini marittimi non dovrebbe andare??

Nessun problema per il doppio tread l'importante è capirsi, tra le due scelte, rifare tutto da capo o traseminare e cercare di migliorare il prato esistente è indubbio il fattore portafoglio anche se tantoper cominciare se hai un terreno argilloso un intervento di carotatura e riporto di sabbia silicea lo farei ugualmente, se decidi perla trasemina sarebbe opportuno o usare la stessa miscela usata per il primo intervento o utilizzare solo loietto magari un paio di varietà per evitare antipatici effetti cromatici, per il resto a infestanti come sei messo?

Per quanto riguarda la dicondra un tentativo lo puoi sempre fare ma un eccesso d'ombra è mal sopportato anche da quest'ultima e quando non prende sole tende a sfilare e a diradarsi
 

Progman-92

Aspirante Giardinauta
Il terreno è molto compatto..
Attualmente siccome la gramigna (prevalenza del prato) è in dormienza ci sono delle infestanti..verso aprile / maggio quando riprende a vegetare, diminuiscono..
 

Progman-92

Aspirante Giardinauta
Credo sia "bermudagrass"...

Però mi sorge un dubbio..se fosse tutta gramigna io dovrei vederlo giallo adesso, giusto??
Invece il mio prato è anche verde..quindi credo ci siano anche microterme, ma non ho idea di che specie.

Cmq di una cosa sono certo, il massimo sviluppo lo ha tra marzo e settembre.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Perfetto cominciamo a capirci qualcosa! :D
Allora il fatto che sia ancora verde o verdastro potrebbe essere dato da una qualche condizione favorevole del giardino (siepi di protezione o quant'altro) e magari da una percentuale di microterme che si sono riuscite ad infilare o frutto di tue trasemine.

Il tuo problema quindi è prevalentemente invernale in estate con concimazioni frequenti il tuo prato dovrebbe essere molto simile a quello della foto nell'altro tread, il tuo problema trattandosi di bermudagrass sono che a ogni taglio ti ritrovi con chiazze di secco come se il prato fosse stato decorticato che però nel giro di pochi giorni scompaiono.
A questo punto (ho pure visto dove si trova Teramo :D) potresti provare a mettere dello Stenotaphrum Secondatum sotto i pini, sempre una macroterma è ma non si fa problemi d'ombra
 
Alto