• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato esposizione nord - ombreggiato - sotto pini marittimi

Progman-92

Aspirante Giardinauta
Diciamo che da aprile a settembre è il massimo, verde, uniforme..sono quasi costretto a tagliarlo una volta a settimana. D'inverno è disordinato, ci sono pezzi in cui c'è erba più alta, che cresce velocemente, pezzi in cui è assente ecc......

Di concimazioni ne effettuo solamente una verso aprile, l'anno scorso mi hanno consigliato del NITROPHOSKA SPECIAL 12-12-17 (+2, +20)..VA BENE??
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
come concime non è il massimo a questo punto sarebbe meglio l'uso o di nitrophoska gold o di un banale 20-10-10 per il problema invernale potresti risolverlo con trasemine autunnali in modo da rinverdirlo in modo omogeneo o diserbi mirati per mantenerlo pulito.
Ilbermudagrass per evitare quelle macchie di secco dopo il taglio dovrebbe essere tagliato due volte a settimana :lol:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
In che senso? ti ho detto trattandosi di bermudagrass vorrebbe tagli bisettimanali, la sua altezza può variare qui puoi trovare delle indicazionisulle diverse specie http://forum.giardinaggio.it/prato/109092-altezza-taglio.html (segnalo il tread a beneficio anche di altri) per cui come potrai vedere puoi tenerti molto basso, il problema però con le macroterme è che se tenute bassissime richiedono molta più acqua di un prato inglese per cui conviene alzare il taglio io lo manterrei sui 4-5 cm. se non ti dispiace un po' altino anche 6 non guasta
 
Alto