• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa mettere sotto ai pini?

lella62

Giardinauta
Ciao a tutti, mi rivolgo a voi (ovviamente... e a chi altri se no?) per trovare una soluzione sotto due grandi pini (anzi abeti, 40 anni fa erano alberi di Natale) che hanno fatto morire il prato nel loro raggio di azione!
Volevo fare tipo aiuole rotonde intorno ai tronchi dei pini, ma che piante possono sopravvivere sotto la pioggia di aghi di pini e in un terreno che penso si sia un po' inacidito? Pensavo a delle ortensie, oppure hosta, oppure? Faccio presente che la zona è, per la mole considerevole dei due alberi, mooolto ombrosa, il sole filtra solo a sprazzi per poco poco tempo. Grazie per i consigli che mi darete e dài, date libero sfogo alla fantasia!! Vi aspetto!!!!! :Saluto: :Saluto:
 

buziendo

Aspirante Giardinauta
potresti fare delle aiuole con eriche, rododendri, azalee....
per quanto riguarda la scarsità di luce potresti sempre intervenire potando i rami inferiori.
Ogni tanto, comunque, la terra andrebbe smossa perchè un eccesso di aghi porta asfissia.
Un saluto
 

kiwoncello

Master Florello
Se n'è già parlato a più riprese. L'ambiente ideale per sistemare camelie è proprio sotto pini ed altre conifere; la continua caduta di aghi assicura il costante apporto di materiale acido e l'ombra filtrata è gradita. Naturalmente, poiché la fronda dei pini spesso ripara il sottostante dalla pioggia, bisogna assicurare alle camelie il giusto apporto d'acqua quando necessario.
 

elleboro

Florello
ma, vicino ai grandi pini, le radici non rendono molto secca la terra?
(quindi l'apporto d'acqua viene ad essere molto frequente?).
 

lella62

Giardinauta
ma, vicino ai grandi pini, le radici non rendono molto secca la terra?
(quindi l'apporto d'acqua viene ad essere molto frequente?).
A vederla così, la terra E' molto secca. Forse anche per quello si secca il prato? Perchè non l'ho bagnato? Ahiaiai.... Linciatemi pure, me lo merito!!!
 
M

margherita51

Guest
Ma ne siete proprio certi per esperienza diretta? Chiedo perchè mi risulta che sotto gli alberi ci sia una competizione feroce non solo per la luce ma anche per il nutrimento, oltre all'acqua of course.
 

lella62

Giardinauta
Ciaoooo Ritinaaaaaaaa, tutto bene? Ti sei organizzata con mamma? Sta bene? Ti mando poi un mp e adesso un grossissimissimissimissimo bacione :love_4: :love_4: :love_4: :love_4: :love_4: :love_4: :love_4: :love_4: :love_4: :love_4:
 

maurj

Giardinauta Senior
margherita , se lo ha detto kiwo, stai pur sicura che è giusto, è l'esperto delle camelie, e non solo.
io sotto un abete ho messo delle ortensie , di recente anche una rampicante, e una camelia, che però è in vaso. il problema di solito è che se gli alberi sono adulti è molto difficile farci una buca per piantare qualcosa, per via delle radici.
 

kiwoncello

Master Florello
Vero quanto dice Maurj, ma i pini in genere hanno grossi cordoni radicali superficiali decorrenti dal ceppo e pertanto le buche vanno fatte dove c'è spazio libero. Si tratta di faticare un pò e di controllare l'umidità del terreno che altrimenti tende a restare asciutto. Io ho tre camelie sotto un grosso cipresso che quanto a materiale caduto non scherza e stanno benissimo.
 

lella62

Giardinauta
Vero quanto dice Maurj, ma i pini in genere hanno grossi cordoni radicali superficiali decorrenti dal ceppo e pertanto le buche vanno fatte dove c'è spazio libero. Si tratta di faticare un pò e di controllare l'umidità del terreno che altrimenti tende a restare asciutto. Io ho tre camelie sotto un grosso cipresso che quanto a materiale caduto non scherza e stanno benissimo.
Hai perfettamente ragione, riesco ad individuare benissimo ad occhio nudo dove poter scavare! Le radici si vedono. Sei un mago :hands13: :hands13: grazie :froggie_r
 
M

margherita51

Guest
Ciao Lella!
nottambula come sempre eh!?!
Crescono parecchio se si trovano bene. Sono bellissime anche le felci, non le sottovalutare, ben impiegate danno risultati sorprendenti. Bellissime anche le hosta ma da me non hanno pace con le lumache, a fine stagione non restano neanche le nervature...
 

lella62

Giardinauta
Ciao Lella!
nottambula come sempre eh!?!
Crescono parecchio se si trovano bene. Sono bellissime anche le felci, non le sottovalutare, ben impiegate danno risultati sorprendenti. Bellissime anche le hosta ma da me non hanno pace con le lumache, a fine stagione non restano neanche le nervature...
Ciao Rita, scusa se non mi sono più fatta viva ma sono stata male... polmonite anch'io! Adesso sono quasi guarita e pronta a riallacciare i ponti con il mondo... Ah le hosta! Piacciono anche a me, ma se mi dici così delle lumache forse è meglio se lascio perdere, a me continuano a divorare le dalie nonostante il veleno!!! Senti, avresti mica voglia (o soprattutto tempo!) di disegnarmi un'aiuola per sotto i pini, la piantina ce l'hai ancora? Da sola ho paura di non cavarmela....!!!! Sarebbe bella l'aiuola ben studiata che colleghi i due pini ( non serve lasciare un passaggio) e che affianchi proprio l'ingresso.... poi proseguirebbe con un arco con il gelsomino, quindi iris, gladioli, dalie e calle... nei buchi gazanie... Le idee ce l'ho, è la pratica e la manualità che ancora mi manca! Ad esempio, per fare un'aiuola, devo smantellare tutta l'erba che c'è sotto o si possono fare i buchi per le piante nuove e lasciare l'erba intorno? O bisogna delimitare con pietre, mattoni o quant'altro e poi pacciamare tutto?... non ne ho proprio idea.... Help me! Comunque, ti accorgerai che non sono più e sarò sempre meno notturna... il 4 luglio si torna al lavoro con sveglia alle 4.45!!!! Devo cominciare a regolare il mio orologio biologico quindi, se ho tempo mi collego il pomeriggio o al limite fino alle 22, se no niente... salto il giro e dico... passo! Ti mando un bacione grosso grosso e... tua mamma va meglio? Ho letto in un altro post che hai trovato un fisioterapista che ti viene a domiicilio, meno male!!! Comunque va meglio? Ma se tu riuscissi a farti un po' di ferie in moto, non riusciresti a fare un salto qui? Che moto ha tuo marito? Il mio è un patito, ma dopo avere avuto un grave incidente quattro anni fa (lui era passeggero, non guidava, ma dopo un volo di non voglio ricordare quanti metri, era atterrato di schiena fratturandosi due vertebre, è stata una questione di frazioni di millimetro e sarebbe rimasto su una sedia a rotelle :cry:) e dopo che la sua moto d'epoca non ne ha più voluto sapere di rimettersi in "moto" non è più riuscito a cavalcare un motore!!!! Ne soffre parecchio ma finchè non ci sono i soldi per comprarne una nuova dovrà continuare a soffrire.... a proposito, non è che dalle tue parti si trova un motorino di avviamento usato per una Honda XL 200R? Ti mando di nuovo tanti baci e ti auguro....Buoni esami o in bocca al lupo!!!!
Ciao Ritina!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:love_4: :love_4:
 
M

margherita51

Guest
URCA!!! Pensavo fossi indaffarata ma..la POLMONITE!!! Ti faccio tanti auguroni perchè gli antibiotici lasciano proprio deboli soprattutto col caldo. Appena ho un momentino, tanto adesso non è proprio stagione, disegno l'aiuola e te la posto.
Grazie per l'invito ma questa volta è un po' difficile perchè in giornata da Padova dobbiamo arrivare a dopo Avignone, dormiremo probabilmente fuori Avignone o vicino a Nimes. Quest'anno sono previsti i castelli Catari, il parco naturale, adesso non ricordo il nome, sotto Bordeaux che sarà la tappa più lontana e poi il Perigord. Da lì ce ne torniamo a casa con un'altra tirata.Facciamo max 900 chilometri in un giorno ma arriviamo distrutti, più la testa che la schiena in verità perchè tutte quelle ore di casco e probabilmente il collegamento via cavo (ci piace chiacchierare!) mi lasciano un rombo alle orecchie terribile. La moto è una BMW bicilindrica, credo sia un duemila o milleotto, con esattezza non lo so, ma è come una macchina anche abbastanza grossa. E' molto stabile anche se non proprio agilissima per curve e controcurve. per viaggiare lontano è l'ideale. Tocco ferro che vada sempre tutto bene, mio marito è un tipo prudente ma ci è già capitato che ci tagliassero la strada, finora siamo stati più fortunati di tuo marito.
A presto :love: :love: :love:
Rita
Dimenticavo: il motorino di avviamento: è una battuta o ti serve davvero? Posso chiedere al nostro meccanico
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto