• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rasaerba per prato di 1000 mq sotto 7 pini

Stormwolfie

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Ho un prato di circa 1000 mq vicino Roma a Fregene, poche centinaia di metri dal mare.
Ho 7 pini mediterranei superiori ai 10 metri di altezza. Vorrei acquistare un rasaerba che oltre a tagliare l’erba possa aiutarmi a gestire gli aghi di pino.
Potete darmi qualche suggerimento?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Salve a tutti.
Ho un prato di circa 1000 mq vicino Roma a Fregene, poche centinaia di metri dal mare.
Ho 7 pini mediterranei superiori ai 10 metri di altezza. Vorrei acquistare un rasaerba che oltre a tagliare l’erba possa aiutarmi a gestire gli aghi di pino.
Potete darmi qualche suggerimento?
Premettiamo da subito che per questo genere di "lavori" ti sarebbe più utile un ben più specifico aspiratore/aspirafoglie
Scritto questo...va anche detto che un qualsivoglia rasaerba decente che faccia anche la raccolta ... ci passa sopra e te li aspira nel cestello.. certo però che con un rasaerba NON DEVONO esserci anche ramaglie e pigne varie... quelle te le devi raccogliere in altro modo..
.
 
Ultima modifica:

Stormwolfie

Aspirante Giardinauta
Grazie Marco. Tengo il mio giardino molto pulito da rami, pigne e varie. C'è un ragazzo che viene da me con un trattorino per fare i tagli, ma vorrei acquistare un rasaerba che aspiri anche gli aghi per farlo io personalmente in modo che il ragazzo possa dedicarsi ad altri lavoretti.
Chiedevo un consiglio su una macchina semplice ed efficiente da acquistare. Hai due tre nomi da darmi? Grazie ancora
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Grazie Marco. Tengo il mio giardino molto pulito da rami, pigne e varie. C'è un ragazzo che viene da me con un trattorino per fare i tagli, ma vorrei acquistare un rasaerba che aspiri anche gli aghi per farlo io personalmente in modo che il ragazzo possa dedicarsi ad altri lavoretti.
Chiedevo un consiglio su una macchina semplice ed efficiente da acquistare. Hai due tre nomi da darmi? Grazie ancora
È d'obbligo una lunga premessa... scusami sin da ora... ma voglio essere ben chiaro.
Se si parte dalla "forza aspiratrice degli aghi" di una rasaerba non ho nomi particolari in mente in quanto non è che abbia avuto esperienza specifica e/o approfondito la tal cosa ...
Posso invece dirti che i trattorini per certo hanno un "potere aspirante" superiore alle canoniche rasaerba.
Tra l'altro tu ne cerchi una che sia adatta a lavorare 1000mq (che per una rasaerba classica sono già una superficie importante) e che in più dovrà essere sopratutto maneggevole nello spostarsi, destreggiarsi sotto ed intorno agli alberi...(e se sono conifere probabilmente immagino anche attorno alle radici superficiali) come già scritto è certo che raccoglie/aspira anche ciò che sta già a terra non rasato ... ma non avendone avuto esperienza specifica con solo aghi ...non saprei se lo riesca a fare bene meno bene, poco o del tutto.
Quindi di mio, fosse solo per raccogliere gli aghi sarebbe certamente più indicata e specifico un raccoglifoglie
oppure un aspiratore/soffiatore con sacco di raccolta brandeggiabile o su ruote.
e che, considerato il lavoro, meglio sia a scoppio (niente elettrico a cavo e/o batteria)
Perciò io, non avendone contezza vedo difficile il consigliarti "al buio" una rasaerba piuttosto che un altra senza sapere davvero quanto poi possa fare un lavoro, per te, soddisfacente.
al momento il mio consiglio (anche in funzione delle "discriminanti" superficie radici maneggevolezza) è adottare due utensili/attrezzi diversi l'una per rasare e raccogliere e l'altro per la solo raccolta degli aghi.

Se non è "un peso" il ragazzo col suo trattorino e se col suo trattorino raccoglie decentemente o del tutto anche gli aghi ..
Ok
Se vuoi risparmiare qualcosa allora ti basta acquistare solo un aspirafoglie/aspiratore decente.
Se invece il tuo intento è proprio risparmiare sul tutto ... dato che lui mi pare di aver capito col trattorino ora riesce a fare tutto (raccolta aghi e rasata) considerati lavoro e superficie... che dire acquista un trattorino decente (per 1000mq va anche bene un buon hobby) e fai tu quello che già ora sta facendo lui ...
Giusto a scrivere e ragionarci ... se poi acquistata una buona rasaerba non si riesce a fare anche una buona raccolta anche degli aghi?
Oltre al "mio cattivo consiglio" ti vedrai a dover decidere anche all'acquisto di un decente/buon aspirafoglie/aspiratore.. insieme li avrai pagati tanto quanto, o poco meno, quanto un decente trattorino hobbystico, e per 1000mq se ne trovano "a iosa", senza spendere chissà cosa... ma che, come ora succede, sai già che riuscirebbe a farti tutto.
 
Alto