• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale rampicante resiste sotto i Pini?

Tillisha

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Ho cercato diverse idee in merito a quale rampicante mettere addossata a una rete che deve dividere un giardinetto privato di un alloggio dei turisti al resto del nostro parco. Nel parco vi sono pini marittimi e qualche olivo.
Il problema più grosso sono i Pini che fanno in parte da cappello alla rete e quindi hanno la caduta di aghi.
Il terreno prende il sole a pomeriggio inoltrato, comunque dopo le 15/16 non diretto e poi fino al tramonto, quindi è spesso ombreggiato. Avrei necessità di una crescita piuttosto veloce.
All'inizio avevo pensato a una vite americana ma non sono riuscita a trovare da nessuna parte se resiste ai pini.
Avete modo di aiutarmi a scegliere? Le caratteristiche più importanti sono:
-Crescita veloce
-Che si arrampica in autonomia sulla classica rete plastificata
-Che non occorra troppo sole diretto-noi abitiamo in collina in Toscana, l'area è ventosa ma comunque riparata.
-Soprattutto che resiste in pineta

Grazie a tutti
Tilli
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, la lonicera potrebbe fare al caso?
Non so quanto rapida sia nella crescita perché c’è l’ho solo dalla scorsa estate ma in quanto ad ombra resiste bene.
 

Tillisha

Aspirante Giardinauta
Mi sembra una buona idea, ho visto delle foto e mi piace molto. Visto che chiede un terreno acido dovrebbe resistere anche ai pini...ti ringrazio molto del suggerimento...ti farò sapere.
 
Alto