• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Presentazione, + prato&pini

H

herbie

Guest
Ciao a tutti, sono un nuovo utente, ho letto abbastanza dei messaggi precedenti, spero di apportare il mio contributo, per ora inizio con una domanda cui non ho trovato risposte univoche finora.

Ho un piccolo giardino, 80mq circa, il terreno è stato zappato, preparato per la semina, solo che non so cosa seminare, vorrei avere un prato.

Il problema è che ci sono due grossi pini marittimi alti una 15na di metri, più un piccolo pino centrale. I pini sono sul limite per cui il loro "ombrello" insiste solo per un terzo sul mio giardino.

Comunque dopo 10gg il giardino è pieno di aghi di pino.

Che erba posso mettere che resiste o almeno cerca di resistere al pino?

Tenete presente che non ho problemi a passare spesso il tagliaerba, che anzi con la sua capacità aspirante mi libera anche degli aghi di pino.

Grazie a chi mi risponderà, e complimenti per il forum.

Ah, la zona è Roma.
 
A

ale968

Guest
A roma puo usare quel che tipare. se vuoi avere pero un'uniformità ti consiglio di usare il Paspalun vaginatum. Viene molto bello da voi. Altrimenti dicondra oppure festuca arundinacea in concomitanza con la Poa pratensis. Richiedono però piu acqua. I semi di paspalum non esistono ma forse Bindi puo venderti gli stoloni. lo trovi sulla guida del telefono di Roma....credo... I semi non so dirti da chi procurarteli
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Sotto i pini è veramente difficile farci crescere l'erba. Forse, potresti risolvere con qualche piantina strisciante (tipo ginepro).
 
H

herbie

Guest
Grazie per il benvenuto e per i consigli.

L'acqua non sarebbe un problema, ho un bell'impianto di irrigazione automatica, distinto da quello della siepe.

Né mi spaventa il dover tagliare spesso l'erba, anzi mi piace; quello che mi perplime è la presenza dei pini.

Ho scartato a priori le piantine striscianti, ho paura che sotto possa andarci ad abitare qualche animale non proprio piacevole, come topolini serpenti scarafaggi.
 
A

ale968

Guest
Dinosauri.....
Comunque sotto i pini l'erba viene eccome. Necessita però di una preparazione professionale ( e chi se la prende se la prenda ). Va seguita un po di più. Ma viene viene. Anche molto piu bella. Soprattutto nelle zone calde ;)
Comunque ti conviene usare la festuca arundinacea in concomitanza alla Poa pratensis. I semi dovresti trovarli con facilità.
Sai quante persone ho gia sentito dire : a me piace tagliare l'erba....???? Normalmente gli rompo le scatole quando sono al mare chiedendole se possono tornare che ce l'erba da tagliare :D
 

Eltuena

Guru Giardinauta
ale968 ha scritto:
Dinosauri.....
Comunque sotto i pini l'erba viene eccome. Necessita però di una preparazione professionale ( e chi se la prende se la prenda ). Va seguita un po di più. Ma viene viene. Anche molto piu bella. Soprattutto nelle zone calde ;) :D

Non so di quale preparazione professionale parli, la mia esperienza (da dilettante) mi dice che sotto le grosse conifere l'erba soffre. Io ho solo un cedro deodara e ti assicuro che i suoi aghi coprono un bel pezzo di terreno. Nonostante le continue rastrellature, gli aghi persistono e coprono l'erba che ho tentato di farvi crescere.
 
A

ale968

Guest
Mi dispiace....
Non viene solo nei boschi ma il motivo non è l'ombra ma l'ossigeno radicale. Se si elimina la compattazione e si crea un ambiente favorevole viene qualunque cosa. Sotto il tuo pino probabilmente non vivrebbe neanche un liriope. Ma non è colpa del liriope o del cedro.
 
H

herbie

Guest
A questo punto mi viene una domanda filosofica: se metto un miscuglio di diverse piante, sicuramente alcune verranno meglio ed altre peggio, e questa selezione naturale mi farà automaticamente individuare il tipo di erba adatto.

A quel punto le erbe sopravvissute si riprodurranno, ed avrò un bel prato selezionato dalla natura.

E' così che funziona o la sto facendo troppo semplice?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
In effetti non si vede spesso l'erba sotto i pini, ma non vuol dire che non sia possibile.
Sicuramente è necessario eliminare gli aghi, (ad es. tagliando spesso l'erba).
I miei hanno un cedro, e sotto l'unica erba che cresce è la dicondra e un'altra erba che non so come si chiami (ha le foglie seghettate, sembrano foglie di fragola ma a 5 lobi anzichè a 3). Solo che l'erba la tagliano di rado, perciò teoricamente, se la si taglia spesso dovrebbe crescere qualunque erba o quasi, per lo meno erba da prato ombreggiato se sotto non ci batte mai il sole.
 
Alto