• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fungo Pythium prato?

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
A me non sembra affatto phytium, piú probabili brown patch (molto meno aggressivo). Se il danno rimane quello si riprende tranquillamente da solo a Settembre senza interventi.

Un consiglio é non seguire le tabelle di chi vende i prodotti perché mediamente darai il doppio del concime necessario….

Attieniti a circa 10g di Azoto annuali, divisi a Marzo 3.5 - Giugno 1.5 - Luglio 1.5 - inizio Settembre 3.5

bl
 

ztm

Apprendista Florello
Per quanto riguarda Pregade, NON devi seguire le indicazioni di etichetta. Leggi i thread su Pregade e Sankare e troverai le spiegazioni. Questo è l'unico caso in cui non bisogna seguire quanto scritto in etichetta, perché il prodotto viene spacciato per ciò che non è, pur di commercializzarlo. Il fosfito di potassio NON è un concime, è un fungicida attivo contro pythium.
 

ViviMatteo

Aspirante Giardinauta
A me non sembra affatto phytium, piú probabili brown patch (molto meno aggressivo). Se il danno rimane quello si riprende tranquillamente da solo a Settembre senza interventi.

Un consiglio é non seguire le tabelle di chi vende i prodotti perché mediamente darai il doppio del concime necessario….

Attieniti a circa 10g di Azoto annuali, divisi a Marzo 3.5 - Giugno 1.5 - Luglio 1.5 - inizio Settembre 3.5

bl
Ok grazie. Dalle foto cercate in internet anche io propendevo per brown patch ma il propiconazolo non ha dato nessun miglioramento.... Anche l anno scorso stesso problema avevo dato propamocarb senza effetto poi fine estate propiconazolo e il prato è migliorato ma mi viene il dubbio sia migliorato x la fine stagione e non x il fungicida..... Ma come è possibile che ne un principio ne l altro abbiano fatto effetto?
Azoto in ch modalità e con che prodotto lo devo dare?
Grazie

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Il principio attivo più efficace contro la rhizoctonia credo sia azoxystrobin e non propiconazolo. Poi ovviamente possono esserci tanti altri motivi: dosi, età del prodotto, modalità di somministrazione, resistenze ai principi attivi, etc.
E comunque eventualmente la cura ferma la malattia e gli eventuali peggioramenti, non porta alcun miglioramento.
 

ViviMatteo

Aspirante Giardinauta
Il principio attivo più efficace contro la rhizoctonia credo sia azoxystrobin e non propiconazolo. Poi ovviamente possono esserci tanti altri motivi: dosi, età del prodotto, modalità di somministrazione, resistenze ai principi attivi, etc.
E comunque eventualmente la cura ferma la malattia e gli eventuali peggioramenti, non porta alcun miglioramento.
Si dopo aver fermato il fungo mi aspetto un miglioramento se ben irrigato. Chiedo a tutti: ho comprato triko plus pregade e always. Ho 100mq di giardino. Mi dareste una mano? Un piano in linea di massima annuale di utilizzo di questi prodotti x arrivare alla prox estate magari con qualche problema di meno? Mi sono letto il forum del pregade ma ogni volta che approfondisco un argomento mi sembra di entrare in un tunnel infinito di prodotti concimazioni ecc.... Vorrei qualcosa di generale senza spendere cifre folli che possa bene mantenere il mio praticello che al di là Dell estate è molto carino ma in estate..... Disastro totale.....

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

ViviMatteo

Aspirante Giardinauta
Aggiungo che ho scoperto che 50 cm sotto la terra (orribile argillosissima) mio papà ancora 30 anni fa aveva messo pezzi di cellophane (chi saprà mai il perché).... Ristagni di acqua mezzo metro sotto potrebbero anche quelli creare problemi? Essendo pezzi di cellophane dovrebbe cmq drenare in qualche modo il più grosso dei ristagni quest anno ha anche piovuto poco d estate ma ho molti problemi uguale

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Pregade va usato a 1 grammi (non 1 millilitro) per metro quadrato ogni 15 giorni in 5-7 litri di acqua ogni 100 mq.
Always lo puoi usare una volta al mese, non saprei. Segui i consigli di Bottos, tanto ha poca incidenza.
Per Triko pure segui l'etichetta.
Fai attenzione a concimazioni e irrigazioni.
Se il terreno è combinato come dici, mi pare che inevitabilmente il problema principale sarà quello.
Considera comunque che leggendo il forum puoi solo capire sempre meglio come funziona il prato. Magari sono troppe informazioni tutte insieme, ma devi elaborare una strategia tua, le pappe pronte non saranno mai l'ideale. Ogni prato ha i suoi requisiti specifici, derivanti dalla combinazione di fattori che si incontrano sul posto e che nessuno potrà mai valutare bene a distanza.
 
Alto