• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fungo Pythium prato?

Marzietta 22

Aspirante Giardinauta
In vivaio mi hanno diagnosticato questo fungo nel prato che è iniziato con un paio di macchie Marroni e si è esteso in pochi giorni. Ho dato il pitstop (propamocarb) e mi chiedo cosa debba fare ora. In quanto tempo agisce? Cosa dovrò fare dopo? Riseminare? Come posso prevenire la ricomparsa? Può servire concime a base di potassio come ho letto in qualche forum?
d7a84150fe1bc57935332ea71edb8323.jpg
Grazie a tutti coloro che mi potranno aiutare!
eb6c57bcd4bb79b4e88f7ac6cf29043c.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Non è molto chiaro cosa sia veramente successo.. Cosa sono quei buchi nelle parti più secche?
 

Marzietta 22

Aspirante Giardinauta
da2010d97e9848ca636ef5313333d1dd.jpg

Il mio giardino presentava delle zone con poca erba e questa primavera ho riseminato con successo nelle zone più carenti..ci sono solo dei piccoli punti (quelli che sembrano buchi nella foto precedente) dove non è cresciuta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Marzietta 22

Aspirante Giardinauta
No, non è un terreno duro. Ho messo anche sabbia di fiume per favorire maggiore drenaggio perché si forma sempre un po' di feltro. Ho arieggiato in primavera e taglio l'erba con rasaerba a scoppio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Guarda prova a vedere quanta acqua arriva in quei punti con un ciclo irriguo; se non è nemmeno quello il problema monitora le macchie e se le vedi ingrandirsi tratta con fungicida.
 

Marzietta 22

Aspirante Giardinauta
Ho appena trattato con funghicida (due giorni fa) proprio perché al vivaio mi hanno detto che senz'altro è il phytium. La mia domanda è se posso prevenirne una ricomparsa futura e se è il caso di rifare la concimazione con 10 N e 30 K.
Questa mattina il giardino era così come in foto.
55da0f1aa6b4665612f3a82f82ec8627.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Le patologie fungine si evitano solo e soltanto con una corretta gestione agronomica e quasi sempre limitando al minimo indispensabile gli apporti azotati quindi eviterei di concimare per almeno una settimana. Gratta il secco e stop. Continua a monitorare perchè se le macchie avanzano vuol dire che è un'altra patologia fungina e in tal caso dovrai comprare un fingicida a base di tebuconazolo o propiconazolo o azoxystrobin perchè il propamocarb agisce solo e soltanto sul Pytium.
 

ViviMatteo

Aspirante Giardinauta
Buongiormo a tutti
Mi inserisco perché anche io ho un problema di pythium (così mi han detto). Ho trattato ieri con propamocarb stiamo a vedere .
Mi chiedevo: ma se dovessi riuscire a limitare al minimo i danni a settembre o comunque quando sarebbero finite le condizioni x lo sviluppo del fungo l erba (sempre se ancora viva naturalmente) si riprenderebbe? O rimarrebbe malata anche in inverno x capirci?
Grazie a tutti ciao
Matteo

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
L'erba morta rimarrá morta ovviamente, quindi dovrai togliere le parti morte e riseminare. Se il danno é minimo potrebbe anche chiudere da sola la zona spoglia ma non su buchi piú grandi di 4-5cm di diametro.

bl
 

ztm

Apprendista Florello
Forse sarebbe meglio se mettessi delle foto per essere sicuri. Se hai trattati, la malattia dovrebbe fermarsi. Le zone pesantemente affette non si riprenderanno, sarà necessario riseminare.
 

ViviMatteo

Aspirante Giardinauta
Ciao
Ecco le foto avevo trattato con propiconazolo con zero risultati mi hanno detto sia phtiyum e quindi sono andato di propamocarb. L anno scorso idem ma avevo risolto con propiconazolo o almeno pensavo, mi viene il dubbio che, finita la stagione, si sia ripreso da solo (naturalmente ho dovuto fare una risemina x le zone morte),per questo chiedevo se possibile che i fili di erba ancora vivi ma ingiallita ed evidentemente sofferenti (non crescono e sono pallidi) magari si siano ripresi da soli x il venir meno delle condizioni ideali x il fungo.
Cmq dato che siete stati così gentili da risp vi riassumo: terra argilloso semina da parte di un giardiniere che era meno giardiniere di me senza consigli e poi dopo la semina sparito causa forza maggiore sono diventato un po' autodidatta. Quindi da vari forum ecc farò a settembre una sabbiatura con 5 mm di sabbia fine del po' e cercherò di prevedere una piano naturale (triko plus always e pregade) continuativo e al prossimo anno incrocierò le dita..... Che dite? Altri suggerimenti? (budget max per acquisti già sforato....)
Ho sempre ridotto al minimo dei minimi tanto quasi da seccare le irrigazioni alla mattina presto
Grazie ancora scusate il dilungamento
Matteo
fc1be73b8c4127ef539c8b71ea175523.jpg
5cdeaab34a09ea43a04d70aaaafb7522.jpg
d35ea0acac3150d7feab764953e60887.jpg


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Va bene quello che dici. Concimazioni?
Io farei solo Pregade da maggio a settembre (la sai la dose giusta?) e lascerei perdere Triko. Anche Always in ristrettezze economiche non è che sia fondamentale.
Ciò che veramente contanto sono azoto, acqua e tagli. Oltre che ovviamente drenaggio e aria nel terreno, ma quello è più difficile.
 

ViviMatteo

Aspirante Giardinauta
Le dosi sinceramente seguirei quelle da libretto o quelle del piano di manutenzione che mi ha girato l'assistenza di Bottos naturalmente tenendo conto solo dei prodotti che ho. Triko me l'hanno venduto come un fungicida che agisce con funghi antagonisti quindi in modo naturale che si instaurano nel terreno e combattono quelli dannosi. Aria nel terreno è proprio difficile mi sono pure comprato le scarpe chiodate che poco che facciano qualcosa Magari aiuta poi a settembre un arieggiata manuale con rastrello una passata con le scarpe più che posso e butto giù qualche millimetro di sabbia Sperando si mischi un po' con questo schifo di terreno. Grazie ancora ciao

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

ViviMatteo

Aspirante Giardinauta
Sono più che ben accetti qualsiasi tipo di consiglio e di piano di manutenzione a livello di concimazioni e altro.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

ViviMatteo

Aspirante Giardinauta
Va bene quello che dici. Concimazioni?
Io farei solo Pregade da maggio a settembre (la sai la dose giusta?) e lascerei perdere Triko. Anche Always in ristrettezze economiche non è che sia fondamentale.
Ciò che veramente contanto sono azoto, acqua e tagli. Oltre che ovviamente drenaggio e aria nel terreno, ma quello è più difficile.
Come apporto azoto al terreno dato che pregade non ne ha? E in che quantità?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Alto