• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato e fungo?

fabioastro89

Aspirante Giardinauta
2DF6F298-AAC9-41D8-95FE-0B726DDDDA17.jpeg 38560F48-F287-4EC2-BBE7-6165E0F0FADD.jpeg DE2832A5-CD95-49CA-8E64-7964AAF4E445.jpeg 5AEAAE51-D3FB-49E9-B89D-F49247B2BB0C.jpeg

Da settembre che ho seminato a un mese e mezzo fa era perfetto.. tutto coperto e verde.. l’anno scorso ha fatto la stessa cosa e a luglio era tutto morto tranne qualche ciuffetto

marcobri

Apprendista Florello
Ciao. Dalla prima foto si vede subito.. ruggine..x cui tratta subito con un funghicida..p.a. azoxystrobin
Poi x il resto servono altre info.. composizione del prato cioè specie..ore di sole..come e quanto irrighi... qualità del terreno..e posizione geografica
Hai concimato di recente?

Ultima modifica:

fabioastro89

Aspirante Giardinauta
Irrigo 20 minuti mattino presto ogni due giorni perché avevo letto che era meglio non annaffiare troppo di frequente, ho alzato il taglio a 5/6 cm e ho concimato verso marzo con Superturf della Bottos. Prende sole dal mattino presto fino alle 17 circa.

Anche tutte quelle zone morte sono dovute a ruggine?

marcobri

Apprendista Florello
Fai delle foto più ravvicinate delle zone messe peggio..poi vedi come senti il terreno al tatto..io farei anche un esame del terreno
Normalmente la ruggine è data da carenza di azoto ed eccessiva umidità del terreno..sono le cause principali...
Diciamo che in estate si irriga tre volte a settimana..ma dipende anche da temperature..se ha piovuto abbondantemente si salta..insomma
Ci sono delle cose da valutare

fabioastro89

Aspirante Giardinauta
Il prato è tutto Loreto perenne, ho riseminato nuovamente a marzo con il 2in1 della blumen sempre tutto loietto

Un mese e mezzo fa era perfetto

B03109A4-57FF-4D1B-9A54-4E9BA99DF736.jpeg

marcobri

Apprendista Florello
Da quanto tempo hai questo problema? Sembra richotzomia solani ...devi trattare tutto con l ortiva ..secondo me ci colpa anche il terreno...dovrai poi traseminare

fabioastro89

Aspirante Giardinauta
Il terreno di sicuro non è umido.. anzi sempre abbastanza secco, ho anche arieggiato tutto un mese e mezzo fa circa.. è la terza volta che semini tutto da capo

fabioastro89

Aspirante Giardinauta
E83E4E5A-8CD2-4FC8-BC4C-60C30B0F5FC6.jpeg

Questa è dell’anno scorso, stesso periodo, ha iniziato così dopo essere stato perfetto fino ad aprile, e a luglio era tutto morto

fabioastro89

Aspirante Giardinauta
Tieni conto che ho steso dappertutto quando ho riseminato terriccio da giardino “buono”.. l’ortiva dovrebbe fermare il tutto oppure dovrebbe rinascere di nuovo il prato se è quello?

marcobri

Apprendista Florello
Il Gemini nn l'ho mai usato. Considerando i p.a. lo vedo meglio contro il pythium...devi procurarti l ortiva che meglio...però.. è come mettere una toppa..secondo me ci colpa il terreno. Fa una prova x vedere il tipo di terreno che hai. Se ogni volta semini e poi in estate crolla potrebbe essere quello il problema. Procurati un contenitore in vetro da un litro...con la vanga scendi a 10 cm e prendi un po' di terreno..lo metti nel contenitore..aggiungi acqua lasciando 4 dita x sbatterlo e lascialo in posa 24 ore..vediamo che esce

denger

Giardinauta
In attesa della risposta alla prova del contenitore di vetro, tra l'altro test interessantissimo una vostra opinione è meglio annaffiare poco ed ogni giorno o come sopra scritto "abbastanza" ed ogni 3gg? Mi piacerebbe capire cosa gradisce il prato tra le due modalità.
Grazie

Phil

Esperto Sez. Prato
Assolutamente irrigare abbondantemente in modo saltuario. Di solito circa 15 mm ogni 3 giorni in estate. e solo all'occorrenza sempre. In autunno e primavera questi 3 giorni diventano anche 4-5-6-7 ecc... Dipende sempre dalla situazione climatica e di esposizione di quel specifico t.e.

msilani

Giardinauta
Da troppo da fare il prato. È sicuramente la 'pianta' più difficile. Meglio metterci sassi a mio parere in generale.

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

msilani

Giardinauta
È vero dai Phil. Ho un giardino di 120 mq e quello che mi fa dannare è solo il prato. Davvero per me è molto difficile.

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

Alto