• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato distrutto al disgelo

florenz

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
chiedo a chi sicuramente è più esperto di me, cosa possa essere successo al mio prato:
Dopo le forti nevicate delle settimane scorse si presentava così:
IMGP2768.jpg
Dopodichè ha iniziato a sciogliersi la neve, ma ai lati del giardino ovviamente è rimasta più tempo. Le zone dove la neve si è sciolta prima non hanno segni di danneggiamento, ma ai bordi la situazione è questa:
IMGP2805.jpg

IMGP2804.jpg

Zoom impietosi:
IMGP2800.jpg

IMGP2801.jpg

...Altri zoom

Vedi l'allegato 94690

Vedi l'allegato 94691

Il prato l'ho seminato questo agosto a mano, ed è un miscuglio per campi da calcio, l'esposizione è sud-ovest.
Mi viene da pensare di averlo lasciato troppo alto prima dell'inverno, ma l'ultimo taglio l'ho dato a novembre e continuava a crescere ancora!!!
Poi dopo il taglio ho sparso un po di concime granulare con prevalenza potassio per mantenerlo tutto l'inverno...spero di non aver sbagliato qualcosa, eventualmente farò una risemina qui ai primi di marzo...

Ultima modifica di un moderatore:
M

maximum

Guest
Penso che effettivamente lo hai lasciato troppo alto, sembrerebbe che sia stato colpito da un fungo.

florenz

Aspirante Giardinauta
Sì la foto del post che mi hai indicato è proprio il mio caso.:cry:
Posso fare un trattamento subito o devo aspettare primavera?
Addirittura pensavo, se continua a non piovere per qualche giorno e si asciuga il terreno, di dare una tagliata domenica, di modo da rimuovere tutte le foglioline colpite, e poi trattare col funghicida DMI o strobiruline.
Dato che colpisce solo l'apparato fogliare dite che ricrescerà l'erba in quei punti oppure devo riseminare?

faraone73

Aspirante Giardinauta
Mi associo alla richiesta: possiamo passare già adesso i fungicidi? O meglio, essendo sereno fino a Sabato, li passerei Sabato mattina; fa niente che domenica è prevista pioggia debole?

Pensando ad una azione anche preventiva, visto l'attacco fungino dell'anno scorso che mi sono portato dietro da aprile a settembre, con ricaduta a Novembre avrei pensato di dare contemporaneamente
tebuconazolo 90ml/10lt/100mq
propiconazolo 40ml/10lt/100mq
da ripetersi tra 2 settimane
in modo da avere un ampio spettro di copertura.
E tra un intervento e l'altro passerei del ferro.

Sarebbe troppo?

Ultima modifica:

tonio

Florello
allora puoi dare sabato il fungicida senza problemi,il fatto di dare preventivamente i fungicidi è una buona regola ,ma dato che li devi dare vuol dire che il tuo top è pessimo,allora sarebbe meglio risolvere a monte il tuo problema ,cioè devi prima risolvere la causa ,cioè il top,se no sei sempre punto a capo......

faraone73

Aspirante Giardinauta
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
avrei pensato di dare contemporaneamente
tebuconazolo 90ml/10lt/100mq
propiconazolo 40ml/10lt/100mq
Entrambi questi principi attivi utilizzano lo stesso meccanismo d'azione (appartengono alla famiglia dei DMI) è quindi pressochè inutile utilizzarli contemporaneamente, miscugli tra principi attivi diversi hanno senso solo quando questi utilizzano diversi meccanismi d'azione.
da ripetersi tra 2 settimane
Troppo presto ritrattare dopo 2 settimane, lascia passare almeno 3 settimane tra i trattamenti.

cigolo

fatonza

Aspirante Giardinauta
come quelli di florenz e faraone, anche il mio prato ha preso lo stesso fungo.
l'ho trattato ieri con tebuconazolo 90ml/10lt/100mq .
un po' di pioggerellina (maledetta) caduta dopo circa 2 ore potrebbe aver mandato tutto all'aria?

fatonza

Aspirante Giardinauta
essendo passate 3 settimane, questo we vorrei fare un richiamino di tebuconazolo 90ml/10lt/100mq.
secondo voi devo dare anche una passata di propamocarb? l'anno scorso, in alcuni punti ho subito qualche attacco di pithium, credo a causa di cattiva impostazione degli orari di irrigazione e di top non proprio...al top.

nel caso come devo procedere? prima uno e poi l'altro? immagino che non sia opportuno fare miscugli fra sostanze chimiche.

tonio

Florello
niente propamocarb,non ha senso in questo periodo ,si si possono mischiare ,ma adesso dai solo tebu......

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
puoi miscelarle, ma per il pythium è prestissimo anche considerando un intervento preventivo e il tebuconazolo contro cosa dovresti darlo?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Anche secondo me il propamocarb adesso non serve e il tebuconazolo pure ... per esperienza posso dirti che quest'ultimo lo darei solo in caso di forte aumento dell'umidità (lamina fogliare bagnata per molte ore anche durante il giorno) e minime notturne almeno costantemente superiori ai 10° o in previsione di un periodo di abbondanti piogge.

cigolo

fatonza

Aspirante Giardinauta
il tebuconazolo l'ho dato 3 settimane fa per il grey snow mold (qui da noi circa 80 cm di neve mi hanno lasciato questo bel regalino...). la situazione è molto migliorata, ma mi sembrava di aver capito, anche leggendo i post precedenti di questa discussione che fosse opportuno un richiamo, più o meno dopo una ventina di giorni...

tonio

Florello
il tebuconazolo l'ho dato 3 settimane fa per il grey snow mold (qui da noi circa 80 cm di neve mi hanno lasciato questo bel regalino...). la situazione è molto migliorata, ma mi sembrava di aver capito, anche leggendo i post precedenti di questa discussione che fosse opportuno un richiamo, più o meno dopo una ventina di giorni...

no basta quello che hai dato

Alto