• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato diradato

letizia66

Florello
Buonasera circa 5 anni fà abbiamo messo il prato in rotoli , fino all'estate scorsa senza tanta manutenzione era bello compatto e ha resistito al calpestio di orde di ragazzi giocosi, ma da quest'inverno ho notato delle chiazze completamente senza erba , non so di che tipo di erba sia fatto , l'ho rastrellato per bene concimato e cominciato ad annaffiare , pensate che si riprenda da solo o ha bisogno di qualche intervento in particolare? questo è l'aspetto delle chiazze
aprile2012002.jpg




prato10aprile2.jpg


questa è l'area più danneggiata , nei giorni corsi mio marito non l'ha potuto tagliare per via della pioggia , è quando è tagliato è anche peggio di così :(

prato10aprile.jpg


ho visto che avete dei prati stupendi e spero che vorrete aiutarmi a farlo tornare omogeneo :)
 

Allegati

  • prato 10 aprile.jpg
    prato 10 aprile.jpg
    103,1 KB · Visite: 105
  • prato 10 aprile (2).jpg
    prato 10 aprile (2).jpg
    101 KB · Visite: 117
  • aprile 2012 002.jpg
    aprile 2012 002.jpg
    105,3 KB · Visite: 133

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ad occhio necessita di una trasemina ... segui indicativamente i passaggi qui elencati saltando il primo ovviamente. Come tipologia di miscuglio si direbbe un festuca arundinacea+poa pratensis e dovrai utilizzare un miscuglio con le medesime varietà e di buona qualità tipo questo o questo o questo o questo, etc. Buon lavoro,

cigolo
 

dart vader

Aspirante Giardinauta
Ma una diserbatina no? E' zeppo di spaventose infestanti e, ad occhio, mi sembra il terreno sia anche parecchio compatto....:cry:
 

crireal

Guru Giardinauta
Ciao Leti,
non è malaccio, considerando che ha 5 anni!
Non si vede benissimo se il terreno è troppo compatto.
Vedo anche qualche infestante.

Visto che dovrai traseminare, io direi di estirpare a mano le infestanti se non sono troppe,
poi, se hai la possibilità, direi che una bella carotatura givoerebbe molto.

Quindi il procedimento è il seguente:

- Estirpa le infestanti a mano.
- Taglia il prato molto basso
- Carotatura (se non puoi una arieggiatura potrebbe comunque fargli bene)
- Leggero topdressing (il che vuol dire spargere del terriccio per prati o meglio sabbia silicea di fiume su tutta la superficie, dello spessore max di 1 cm)
- Concimazione con concime azotato a lenta cessione NPK 20-5-8 o similari.
- Trasemina con sementi uguali o simili al miscuglio che hai utilizzato per la prima semina, vista la composizione individuata dal mitico Cigolo, ti consiglio il prodotto Blue Country della Tempoverde, qualità assoluta e resistenza anche in terreni difficili.


Dimenticavo: quelle chiazze possono avere diverse cause:
calpestio insistito, sopratutto in inverno, pipi di gatto (io ne so qualcosa :burningma).
Tranquilla, con una trasemina torna tutto ok. :)
 
Ultima modifica:

letizia66

Florello
Grazie siete stati tempestivi e gentilissimi allora intanto comincio con il levare le infestanti e poi procederò passo passo come mi avete suggerito . se avrò dei dubbi so che posso contare sul vostro aiuto e dove trovarvi :)

Anzi comincio subito per passare il diserbante qual'è il procedimento? sono a completo digiuno di manutenzione prati :confuso: e vicino ho due limoni e piante da fiore non comporta problemi?
 
Ultima modifica di un moderatore:

crireal

Guru Giardinauta
Per le infestanti dovrai utilizzare un diserbante selettivo a foglia larga.
Fai attenzione a non "toccare" le altre piante.
Una soluzione per evitare problemi potrebbe essere quella di coprire le piante con un telo impermeabile in modo da non rischiare nulla! :)
Va irrorato sul prato; se dopo 15 giorni noti ancora qualche infestante ancora "in piedi" allora potrai ripetere il trattamento.

Per i dettagli sul procedimento e la tipologia leggui QUI
 

michelepm

Florello Senior
Che dire di più, è stato gia detto detto:). Mi raccomado di non dimenticare una bella concimata dopo tutti che già ti hanno elencato.
 

letizia66

Florello
Buon pomeriggio volevo aggiornarvi sui risultati dei consigli che mi avete dato ,solo in parte li ho seguiti, per via del tempo che non ho avuto, ma hanno dato dei buoni risultati , ho passato più volte il rastrello grattando via molta erba secca , concimato e annaffiato abbondantemente ,tolte tante infestanti ( e tante ce ne sono ancora :eek:) e guardate a distanza di tempo com'è
pratoluglio20121003.jpg


anche le parti che pensavo non avessero speranza di ripresa (quelle continuamente soggette al calpestio) si sono riprese
pratoluglio2012003.jpg


Sicuramente non è neanche lontanamente paragonabile ai vostri ,ma volevo ringraziarvi perchè per quello che piace e serve a me è ottimo :eek:k07: verde e morbido per gustarmi le pause nei giorni festivi , grazie ragazzi :flower::flower:
 

letizia66

Florello
Grazie Michele,la fatica è stata la mia, mi sono venute le vesciche alle mani per rastrellare, ma il merito è vostro :eek:k07:
 

letizia66

Florello
I guanti!! :)

cigolo
ahahahahh sempre detto io che siete degli assi per i consigli :D :eek:k07:
L'ho tagliato domenica (o meglio lo ha tagliato mio marito :rolleyes:) gli ho detto di tenersi alto perchè se non ricordo male ho letto che con il caldo è meglio non tagliare troppo basso per proteggere le radici , ricordo bene? o secondo voi è troppo alto (è così piacevole camminarci a piedi scalzi. è morbido :D )
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Giusto tenerlo un po più alto del solito in estate, io il medesimo tipo di miscuglio lo tengo sui 5,5-6cm.

cigolo
 

letizia66

Florello
Ok riferisco che non sono l'addetta al tosaerba , se imparo ad usare anche quello mi sono ripulita , per me solo rastrello e coltello per le infestanti :baf:, la prossima concimazione sarà in autunno?
 

crireal

Guru Giardinauta
Metà settembre è ancora estate.. :ciglione: :lol:
Apparte gli scherzi, metà settembre concime azotato (terna NPK con la N valore piu alto) a lenta cessione specifico per prati! :)

Molto bene Leti! Anche a colpo d'occhio si vede che le infestanti ce ne sono molte meno!
 

letizia66

Florello
Ho provato a dare un'occhiata alle tabelle, ma sarà l'ora mi si incrociano gli occhi , sono davvero tante le cose da sapere per mantenere il prato in forma , meno male che ci sono gli esperti :eek:k07:
Grazie tonio :)
 

crireal

Guru Giardinauta
Non spaventarti, quando diventano automatismi nemmeno ti accorgi di quante cose occorrono, alla fine è come per ogni altra forma di pianta, con accorgimenti peculiari! :)
I principi sono:
Preparazione Topsoil
Predisposizione impianto di irrigazione
Semina o posa rotoli
Irrigazione tagli e concimazioni.

:D
 

letizia66

Florello
Metà settembre è ancora estate.. :ciglione: :lol:
Apparte gli scherzi, metà settembre concime azotato (terna NPK con la N valore piu alto) a lenta cessione specifico per prati! :)

Molto bene Leti! Anche a colpo d'occhio si vede che le infestanti ce ne sono molte meno!
Ecco allora non ci avevo capito niente :muro: pensavo che prima dell'inverno serviva un concime con il potassio come valore più alto :baf:
Tolte tante ma tante ce ne sono , anche le ipomee gradiscono il substrato del prato :lol:
 
Alto