• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato Rotoli debole Calpestio....Festucca

vincenzof

Aspirante Giardinauta
Ciao a Tutti vi leggo moltissimo ma non ho mai scritto .... dopo mesi e mesi ho deciso di scrivervi perchè non riesco a venirne fuori.....Vi racconto tutto dall' inizio....
Prima di tutto ho asportato a zolle il prato che vi era prima solo tramite una pala. Poi ho fresato solo qualche cm in modo da rompere la crosta ho tolto tutti i sassi ho inoltre fatto un riporto di terra "filtrata" senza sassi e livellato. Mi sono fatto portare della sabbia (qui onestamente da incompetente non so che sabbia mi hanno portato ) livellato ,diserbato e bagnato il tutto per qualche giorno. A luglio mi vengono a portare il prato dopo quel periodo di continue pioggie....Una volta finita la posa ovviamente il giardino era bellissimo, metto il programmatore automatico 20 min(solo per 15 giorni) solo di mattina e vado in ferie. Torno e mi trovo il prato in una zona che manca erba . Penso che sia stata colpa di mio padre che in mancanza mia abbia tagliato l' erba non in modo adeguato perchè l' erba era troppo alta....Ma il restante prato era ok.....Noto di giorno in giorno delle chiazze gialle penso che sia un fungo e quindi do subito il procarb funghicida anche perchè quando calpesto il prato l' erba sembra debole al capestio tanto che quando taglio il prato devo tramite rastrello alzarla....
Incuriosito vado a vedere l' erba della stessa mia partita trapiantata sul giardino di mio padre (ha rattoppato un 1 mq) e noto che l' erba è diradata anche da lui non era più fitta come quando mi era stata portata.....Quindi due terreni diversi quello di Jesolo(mio padre e quello mio di treviso).....Ora ho transeminato il giorno 3 Ottobre e spolverato con sabbia silicea del po' giusto per coprire un po' i semi....E' cresciuta ' erba anche se non in modo omogeneo ma il difetto maggiore è che anche l' erba nuova è' debole al calpestio quindi è difficile anche tagliare l' erba perchè l' erba abbassata dalle ruote del tosaerba la devo alzare e ripassare a tagliarla.....Quindi vi domando perchè l' erba è così debole al calpestio ? Stiamo parlando di Festucca Arduinica con loiletto della Bottos
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Le operazioni che hai fatto sono sin dal principio deprecabili.
-innanzitutto aver preparato un letto di posa in maniera così spartana, è stato un grosso errore ( il terreno fa fresato ed incorporato con ammendanti e concimi starter (alto titolo di Fosforo) al fine di incentivare la crescita delle radici
-La posa a luglio è stato un supermega azzardo....chi te lo ha posato in quel periodo farebbe bene a iscriversi a questo forum
Con ogni probabilità il prato neo posato si è preso una malattia e non è detto che il funghicida sia stato idoneo a curarlo.
La trasemina su un prato non in salute produce germogli che stentano a trovare spazio
Posta delle foto e vediamo di darti qualche dritta.....ormai è tardi per agire, se ne riparlerà a primavera
 

vincenzof

Aspirante Giardinauta
20140818_173850_r3.jpg 20140818_125257_r2.jpg
pratomalato.jpg
In fase di Malattia

L' igegnere della Bottos mi ha detto che il problema derivante dal calpestio è dovuto all' apporto idrico ....ma il mio terreno lo sento sempre umido.....
Quando arrivo a casa vi mando le foto di come è adesso.... notate sempre che il problema è vicino alla casetta angolo a dx e sotto il melograno....forse li è nato il fungo....
Quello che voglio risolvere è la resistenza al calpestio è impossibile che l' erba non riesce ad alzarsi da sola........
 
Ultima modifica di un moderatore:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Non so se vi sia un fungo....servono foto anche più ravvicinate dell'erba (con oggetto come accendino o moneta per dare le proporzioni), a me sembra che ci sia un eccesso idrico dettato (forse) dall'abbondante ombra del periodo.
 

Paolo_72

Aspirante Giardinauta
Vincenzo, il tuo obbittivo primario non è altro che la conseguenza di una serie corretta di azioni da intraprendere. Quoto in pieno ciò che White e Grappino hanno detto semplicemente perchè anch'io sono incappato in queste problematiche. Ti consiglio caldamente di leggere le F.A.Q inerenti alle microterme così partirai con il piede giusto in primavera.
Ora è tardi per mettere una pezza. Tieni presente che i funghi (agenti patogeni) esistono da quando esiste l'erba e che il 90% delle volte essi si manifestano perchè noi abbiamo messo in atto delle pratiche scorrette. Troppa acqua oppure troppa poca, troppo azoto oppure troppo poco e via così.
Se utilizzerai quest'inverno per documentarti bene (qui nel forum non manca nulla, pazzi compresi!), imparerai a conoscere la tua "bestia" poi basteranno i giusti interventi e il tuo prato diventerà favoloso. Stila un piano d'azione per la prossima primavera, postalo , arriveranno sicuramente delle buone dritte e poi quando il tempo sarà propizio , azione!
Sono certo che i risultati arriveranno perchè l'ho sperimentato sulla mia pelle.

Paolo_72
 

vincenzof

Aspirante Giardinauta
20141027_164118.jpg 20141027_164131.jpg 20141027_164140.jpg

Queste foto sono dopo transemina e funghicida dato.Il mio problema è capire perchè l' erba al calpestio non si alza....ho cercato nel forum e chiesto ma non riesco a capire il perchè.....
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Vedi l'allegato 188211 Vedi l'allegato 188212 Vedi l'allegato 188213

Queste foto sono dopo transemina e funghicida dato.Il mio problema è capire perchè l' erba al calpestio non si alza....ho cercato nel forum e chiesto ma non riesco a capire il perchè.....

A me sembra che il terreno non drena proprio è molto argilloso .

L'erba calpestata non si rialza prevalentemente per tre motivi:
- E' ancora troppo giovane;
- C'è un inizio di carenza idrica e/o una carenza nutrizionale;
- C'è al contrario un eccesso idrico associato a temperature basse, brina/rugiada, poca insolazione dettata dal fotoperiodo; motivi che portano le lamine fogliari a caricarsi internamente e esternamente d'acqua diventando "morbidi" e flosci.

Dei tre motivi io escluderei a priori dalle foto la carenza idrica e nutrizionale. Propendo invece come detto da gigio per effetti dovuti a scarso drenaggio da correggere con carotatura e topdressing sabbioso in primavera.
 

vincenzof

Aspirante Giardinauta
Avevo paura di questa risposta comunque ho messo 3 mq di sabbia piu 3 mq di terra non argillosa....seguiro i conisgli. Un ultima domanda ma l erba che si abbassa e non si alza puo marcire ?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
di solito no ... tempo qualche giorno e dovrebbe almeno rialzarsi un pò ... in ombra farà più fatica.

cigolo
 
Alto