• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato secco

marcobri

Apprendista Florello
Ora capisci xké mi altero con i giardinieri...allora è di sicuro terra da riporto...xké fare un top è oneroso...magari è stato rastrellato..buttato un po' di terriccio x fare scena e posato i rotoli...su quel tipo di terreno i rotoli reggono al massimo poko più di un anno e poi bang
Se viene fuori che effettivamente il problema è quello nn resta che carotare
 

Freeda

Aspirante Giardinauta
Il terreno è stato chiesto dal giardiniere il costruttore glielo ha fornito. Se il giardiniere abbia poi fatto tutti i passaggi che tu hai elencato, lo dubito fortemente.. ergo al di sotto del mio povero prato ci sarà cemento a quest'ora.. devo solo pensare a come rimediare adesso
 

Jack1978

Florello
Inizialmente pensavo che eri un giardiniere.....:LOL: scherzo ovviamente , capisco che non è facile spiegare ad un cliente questo..... già il costo della fornitura e posa non è da poco se poi devi anche correggere il terreno diventa molto impegnativo.
Ora capisci xké mi altero con i giardinieri...allora è di sicuro terra da riporto...xké fare un top è oneroso...magari è stato rastrellato..buttato un po' di terriccio x fare scena e posato i rotoli...su quel tipo di terreno i rotoli reggono al massimo poko più di un anno e poi bang
Se viene fuori che effettivamente il problema è quello nn resta che carotare
 

Freeda

Aspirante Giardinauta
Ora capisci xké mi altero con i giardinieri...allora è di sicuro terra da riporto...xké fare un top è oneroso...magari è stato rastrellato..buttato un po' di terriccio x fare scena e posato i rotoli...su quel tipo di terreno i rotoli reggono al massimo poko più di un anno e poi bang
Se viene fuori che effettivamente il problema è quello nn resta che carotare

Cosa si intende per carotaggio? Non mi dice niente di buono..per le mie tasche soprattutto
 

marcobri

Apprendista Florello
:LOL::LOL::LOL:...jack...dipende da ciò che si vuole...mi è capitata gente che mi diceva...basta che sia verde...e vai col bastardino...:ROFLMAO:
Davvero costoso fare il top a regola d'arte...specie oltre gli 80mq...ecco xké io ho trovato una via di mezzo 50 e 50...con le dovute accortezze x ora reggono...almeno fin ora nn.mi sono fischiate le orecchie :LOL:
Sai quante ne capitano? Ti ammagini qui in Puglia andare al vivaio e chiedere lo stenotaphrum secundatum? O cynodon. Bermudagrass.... aspe' che chiedo ad un amico a Cuba:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
 
Ultima modifica:

marcobri

Apprendista Florello
Cosa si intende per carotaggio? Non mi dice niente di buono..per le mie tasche soprattutto
Vedi se ti fanno un mutuo:LOL:
La carotatrice buca il terreno estraendo cilindri di terra che saranno poi riempiti con la sabbia x alleggerire il terreno
Te l'ho spiegato come un giardiniere da serie c:D
 

Milenkia

Aspirante Giardinauta
A me hanno steso rotolo di zoysia senza ammorbidire il terreno che è argilloso.l'anno scorso in agosto.ora ho delle zone dove fa fatica a riprendersi e sono leggermente infossate e piuttosto impermeabili. essendo una zoysia è difficile agire sotto il tessuto radicale che è molto fitto.ho pensato di agire su quelle zone danneggiate facendo un top dressing con la sabbia silicia ed un po' di terriccio per riseminare. non saprei però quali sementi inserire.quella parte di prato danneggiata in inverno riceve pochissima luce diretta.ho pensato di fare da me vista la poca professionalità di molti del settore .
 

Mike1983

Giardinauta
Cosa si intende per carotaggio? Non mi dice niente di buono..per le mie tasche soprattutto
Non voglio farti svenire ma prima di conoscere il forum mi sono affidato per il mio giardino per ben due volte a due giardinieri differenti per seminare.... Uno schifo... Nel giardino di mio padre prato a rotoli... Dopo 3 anni.... A settembre glifisate e rifacciamo tutto... Vedi te che gran giardinieri che girano (il mio rifatto con i consigli del forum settembre 2019 non ho potuto rifare il top soil ma è 10000 volte meglio del prato dei giardinieri che mi avevano spennato per ritrovarmi con erbacce...) le prime due foto sono del super lavoro dei giardinieri.... La terza foto è di quello che è rimasto del prato a rotoli di mio padre (mai detto di concimi e lavori vari, mai detto di selettivi, mai detto quanta acqua per mq ecc..) la foto 4 e 5 sono del mio prato oggi seguendo i consigli del forum e devo fare ancira la traseminare ma per me è un grande risultato e so che migliorerà ancora grazie agli utenti di questo forum e ho speso quasi nulla. P. S il mio terreno è tutto argilla quindi nemmeno il forum fa miracoli.
d20bce305679934f10c423e28d7f89ab.jpg
1d65fd36623084ed4c4cb178e6fa3de6.jpg
92bb22344583be2adbd4feae67b48d63.jpg
c40477acd8e7da3846822ff4a65c2370.jpg
aed0d769ea7086225f46acaffe556a2c.jpg


Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

marcobri

Apprendista Florello
La zoysia è la più bella macro x me...forse la più simile alle micro...purtroppo le ombreggiature sono un grosso handicap...quasi tutte le macroterme " sopportano" un terreno nn proprio fatto ad ok...tra le tante specie lo stenotaphrum secundatum (gramignone) è quello che meglio sopporta l ombra...pensa che a me oltre l ombra di sta avventurando sotto i layland...da nn credere
@Milenkia ..metti qualche foto...di cui un paio delle zone messe peggio
 

Milenkia

Aspirante Giardinauta
Ms1TKt3Y4dZjsyVr9
non ho altre foto al momento.appena potrò andare Ve le invio. Aspetto con ansia i vostri consigli
 

Allegati

  • IMG-20191210-WA0010.jpg
    IMG-20191210-WA0010.jpg
    143,3 KB · Visite: 10

marcobri

Apprendista Florello
Ms1TKt3Y4dZjsyVr9
non ho altre foto al momento.appena potrò andare Ve le invio. Aspetto con ansia i vostri consigli
Si magari fanne qualcuna più ravvicinata delle zone più gialle...così a naso potrebbe essere semi dormirenza...le macro mostrano i muscoli oltre i 25/28 gradi ..potrestri a breve già programmare una concimazione azotata come caffe:LOL:
 

Freeda

Aspirante Giardinauta
eccomi, ho scattato un po' di foto e spero siano esplicative della situazione.

vi faccio prima una panoramica generale:
lato nord
20200422_094534-600x800.jpg
lato est
20200422_094559-800x600.jpg
lato sud
20200422_094746-600x800.jpg
manca lato ovest, ma la situazione è la stessa..
20200422_094142-600x800.jpg 20200422_094155-600x800.jpg 20200422_094214-600x800.jpg 20200422_094217-600x800.jpg in questa sequenza vi faccio vedere un dettaglio del prato, basta aprire un po' l'erba e trovare uno strato di feltro che viene facilmente.
qui sotto un'altra zona dove vi ho messo il particolare di un ciuffetto tirato via.
20200422_094407-800x600.jpg


20200422_094413-800x600.jpg 20200422_094425-800x600.jpg
Spero sia più chiaro adesso.
 

marcobri

Apprendista Florello
Si sembra un principio di fungo...io farei un trattamento con p.a. tebuconazolo e/o azoxystrobin...tipo folicur...player oppure ortiva...eccesso di umidità sicuramente o poco drenaggio
 

Freeda

Aspirante Giardinauta
Nel frattempo mi sono documentata sul micelio e sono andata a caccia...ne ho trovato in diversi punti appena riesco metto foto. Non mi spiego come il giardiniere non se ne sia proprio accorto e non gli sia neanche venuto il minimo dubbio!!
 
Alto