• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato di un verde non bello

cetty

Aspirante Giardinauta
posso provare con antistress in un pezzetto di prato ?' o qualche altro elemento nutritivo prima dell'antistress? cosa ?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se avete concimato all'incirca un paio di mesi fa è molto probabile che gran parte dell'effetto del concime sia ormai svanito (anche causa abbondante pioggia) e poichè dopo i trattamenti fatti sicuramente la malattia si è arrestata una concimata senza dubbio aiuterebbe nel recupero.

cigolo

cetty

Aspirante Giardinauta
nel mio caso ho concimato il 19 maggio e di pioggia c'è nè stata molta.
Se concimo con antistress adesso non rischio di lasciare il prato in agosto denutrito ?'
Come devo comportarmi ?'
Cetty

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se hai concimato il 19 maggio meglio non rifarlo almeno fino a fine giugno. Attendi fiduciosa il recupero.

cigolo

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Io ho concimato a fine Aprile e pensavo di dare l'antistress la prossima settimana, sono giusto vero?
Prima do una leggera rastrellata per raccogliere l'erba morta .... sigh

Probabilmente le abbondanti piogge e lo scarso drenaggio del terreno hanno fatto ammalare l'erba che oltretutto è un pochino stressata anche dal fatto che i bambini ci giocano sopra ...

Ma non mi demoralizzo!

cigolo

Esperto Sez. Prato
Io ho concimato a fine Aprile e pensavo di dare l'antistress la prossima settimana, sono giusto vero?
Leggermente in anticipo .. ma vista la situazione è opportuno concimare per favorire il recupero
.. che oltretutto è un pochino stressata anche dal fatto che i bambini ci giocano sopra ...
Ricorda che un prato sfruttato richiede un livello di nutrizione più elevato di uno ornamentale ... incrementa l'apporto di azoto di un 20-25% rispetto ai classici dosaggi (500g/100mq di N pre vegetativo e 250g/100mq pre stress).

cigolo

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Leggermente in anticipo .. ma vista la situazione è opportuno concimare per favorire il recupero

Ricorda che un prato sfruttato richiede un livello di nutrizione più elevato di uno ornamentale ... incrementa l'apporto di azoto di un 20-25% rispetto ai classici dosaggi (500g/100mq di N pre vegetativo e 250g/100mq pre stress).

cigolo

Grazie Cigolo.
Questa dell'aumento delle quantità se il prato è "sfruttato" mi è nuova .... anche se in realtà pensandoci bene è come noi, più attività facciamo e più dobbiamo mangiare.

Fammi capire meglio però.
Io devo dare il Floranid Compo Club, le indicazioni sulla confezione sono di 2,5-3kg/100mq, invece devo darne 250gr/100mq in più?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Questa dell'aumento delle quantità se il prato è "sfruttato" mi è nuova ....
Mannaggia, se leggeste le mie guide :)
Fammi capire meglio però.
Io devo dare il Floranid Compo Club, le indicazioni sulla confezione sono di 2,5-3kg/100mq, invece devo darne 250gr/100mq in più?
Mannaggia, se leggeste le mie guide :) ... il Floranid Club è un NPK 10-5-20 ovvero un fertilizzante composto per il 10% del suo peso da azoto (N), per il 5% da fosforo (P) e per il 20% da potassio (K) ... pertanto per fornire 250g/100mq di N serviranno 2,5kg di prodotto e per fornirne il 20% in più ne serviranno 3kg.

cigolo

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Mannaggia, se leggeste le mie guide :)

Mannaggia, se leggeste le mie guide :) ... il Floranid Club è un NPK 10-5-20 ovvero un fertilizzante composto per il 10% del suo peso da azoto (N), per il 5% da fosforo (P) e per il 20% da potassio (K) ... pertanto per fornire 250g/100mq di N serviranno 2,5kg di prodotto e per fornirne il 20% in più ne serviranno 3kg.

cigolo

:martello: :D

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Questa è la situazione rilevata sabato, dopo aver dato l'antistress una settimana prima, mentre altri 10/12 giorni prima avevo passato l'ortiva.

3.jpg
1.jpg
2.jpg

La situazione mi preoccupa, soprattutto perchè sembra che continui ad aumentare l'erba secca :eek:

ilconteste

Aspirante Giardinauta

cigolo

ma non erano circa 150gr di azoto per 100mq a mese per prato non sfruttato?

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Purtroppo la situazione non sembra ancora migliorare, neanche dopo la concimazione con antistress a dosi "maggiorate", l'erba cresce molto molto lentamente (un taglio ogni 2/3 settimane) e si forma continuamente erba secca sul terreno.
Ho iniziato le irrigazioni programmate (domenica e giovedì) alle 5.00

Queste le foto di domenica

foto_prato_1.jpg

foto_prato_2.jpg

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Secondo me il problema sta al di sotto del prato.......l'apparato radicale è stentato e non riesce nè a bere ne a nutrirsi. Potresti fare la prova della ZOLLA.......vanga 1 plot della dimensione della vanga, tiralo via e studialo con perizia....Se fosse che sei difronte ad un monoblocco, aprilo a metà...........in questo caso dovresti provare a nutrire il prato via fogliare (come prova una tantum).

cigolo

Esperto Sez. Prato
quindi come ci si regola? in primavera/estate/autunno/inverno?
Usando prodotti a lenta cessione specifici per prato è consigliato l'equivalente di 500g/100mq di N prima dei periodi vegetativi (marzo e settembre) con un prodotto prevalentemente composto da azoto, e ca 250g/100mq di N prima dei periodi di pausa vegetativa (giugno e novembre) con un prodotto a prevalenza potassio.

cigolo

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Secondo me il problema sta al di sotto del prato.......l'apparato radicale è stentato e non riesce nè a bere ne a nutrirsi. Potresti fare la prova della ZOLLA.......vanga 1 plot della dimensione della vanga, tiralo via e studialo con perizia....Se fosse che sei difronte ad un monoblocco, aprilo a metà...........in questo caso dovresti provare a nutrire il prato via fogliare (come prova una tantum).

E come si fa a nutrire il prato via fogliare?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Utilizzando concimi fogliari da diluire in acqua ed erogandoli con una pompa a spalla

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Giusto una info veloce esemplificativa:
Quando si è all'ospedale moribondi, per nutrirti ti infilano un ago in vena e ti attaccano alla sacca...:D
Nella pratica del prato, se il prato non mangia per via radicale, lo si nutre attraverso le foglie.....così come si forniscono anticrittogamici, lo si fa anche con i nutrienti.....cambia molto la quantità (molto più bassa), la frequenza (molto più alta), e quindi la permanenza degli effetti. Poi per il resto è cosa già assodata nei percorsi golfistici, campi da tennis e campi da calcio......a ridaiiiiiie:D

Alto