• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato di un verde non bello

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Grazie mille della info.
Potete darmi però un prodotto di riferimento per il concime fogliare?
Devo darlo adesso o devo aspettare?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Sarebbe interessante approfondire questa pratica da molti declassata a semplice complemento ornamentale, nella realtà dell'approccio, bisogna anche in questo caso andare con senso pratico e cognizione di causa per evitare effetti controproducenti. Durante la stagione estiva, il prato di microterme "mangia poco...poco, diciamo che si mantiene vivo, pertanto a livello fogliare (ma anche radicale) azoto molto scarso, potassio,magnesio....ma in quantità molto basse. Il mercato offre molti prodotti denominati "biostimolanti" ad esempio come ready-made io uso Dfence (Valagro) e Revitalize (Valagro), ma anche Bottos...ecc producono simili prodotti.
Scusa la franchezza ma in questo caso mi appello a Cigolo per il marketing.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Devi seguire gli stessi principo della fertilizzazione standard ovvero in questo periodo dovresti preferire prodotti contenenti una buona % di potassio.

cigolo

cigolo

Esperto Sez. Prato
Mha guarda, se hai già dato la giusta razione di azoto secondo me meglio non dargliene dell'altro .. se vuoi provare qualcosa opta per un prodotto contenente molto potassio e giusto un pizzico di azoto.

cigolo

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Mha guarda, se hai già dato la giusta razione di azoto secondo me meglio non dargliene dell'altro .. se vuoi provare qualcosa opta per un prodotto contenente molto potassio e giusto un pizzico di azoto.

cigolo

Quindi dovrei dare ancora un antistress?
Perché il Floranid club (l'ultimo concime che ho dato) è un 10-5-20 quindi era già ad alto tenore di potassio.
L'azotato (Floranid prato) l'ho dato a marzo, aprile se non ricordo male.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si ma come ti hanno detto se l'apparato radicale è in tilt non riuscirà a prenderlo, white e cigolo ti consigliano l'uso di un fertilizzante folgiare per imboccarlo... :D

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Si ma come ti hanno detto se l'apparato radicale è in tilt non riuscirà a prenderlo, white e cigolo ti consigliano l'uso di un fertilizzante folgiare per imboccarlo... :D

Infatti, volevo sopo essere sicuro sul fatto che il fertilizzante fogliare debba essere ad alto titolo di potassio anche se l'avevo appena dato.

Sent from my iPhone using Tapatalk

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
A livello puramente pratico, si utilizza l'azoto ureico (UREA con titolo 46) come veicolante di altri elementi trascinabili all'interno degli stomi dell'erba come Ferro,Potassio,Magnesio,Calcio....
Il suo utilizzo è legato alla neutralità della soluzione (come pH). Nella soluzione contenente 0.15-0.25 lbs/1000 ftsq di Urea (67-113g/93mq) vengono sciolti anche 71g/93mq di solfato potassico,45g/93mq di solfato magnesiaco,55g/93mq di solfato ferroso....questa soluzione diluita in 10l d'acqua viene utilizzata 1 volta al mese (luglio-agosto) come mantenimento del t.e.(a cui far seguire un syringing dopo 2 ore). Ad essa si possono addizionare anche antiparassitari, anticrittogamici, selettivi (senza syringing....).

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
A livello puramente pratico, si utilizza l'azoto ureico (UREA con titolo 46) come veicolante di altri elementi trascinabili all'interno degli stomi dell'erba come Ferro,Potassio,Magnesio,Calcio....
Il suo utilizzo è legato alla neutralità della soluzione (come pH). Nella soluzione contenente 0.15-0.25 lbs/1000 ftsq di Urea (67-113g/93mq) vengono sciolti anche 71g/93mq di solfato potassico,45g/93mq di solfato magnesiaco,55g/93mq di solfato ferroso....questa soluzione diluita in 10l d'acqua viene utilizzata 1 volta al mese (luglio-agosto) come mantenimento del t.e.(a cui far seguire un syringing dopo 2 ore). Ad essa si possono addizionare anche antiparassitari, anticrittogamici, selettivi (senza syringing....).

Quindi alto titolo di potassio come detto da cigolo?

A dire il vero, come avevo scritto in un altro topic, neanche il Floranid Prato non aveva fatto effetto, oltre al Floranid Club.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Io spezzo una lancia a mio favore (criticabile senza rimpianti....:D)
Anche se vengono dati i migliori prodotti commerciali su top soil "immobili" o in periodi di avanzato stress termico (che sia estivo o pre invernale), difficilmente il prato potrà integrarli.
Chi riesce a prevedere questi picchi di caldo con anticipo?, Così come le grandi piogge, o le gelate di Ottobre?
La lancia che spezzo (a mio favore) è che il tempo metereologico non è affidabile, perciò bisogna preparare il prato per tempo a queste variabili impazzite.
Io il potassio l'ho iniziato a dare a Marzo.....:rolleyes:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
In che senso hai aumentato le dosi di K miscelando concimi? Ma tu usi fertilizzare via fogliare o ricordo male io?

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Una info, domani vado a prendere il concime liquido ad alto titolo di potassio come consigliato.
Dopo la concimazione devo sempre innaffiare o non serve?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Solitamente l'assorbimento avviene nella prima ora, pertanto è sempre consigliabile effettuare un syringing di 1-2 minuti dopo 2 ore. Non utilizzarlo in pieno sole, se lo devi fornire, fallo al mattino prima dell'irrigazione.......perciò sveglia anticipata.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Scavando nei meandri degli hard disk ho trovato un bel grafico che rende l'idea di quanto rapido sia l'assorbimento fogliare (quello radicale in pratica si misura in giorni, settimane o mesi a seconda del tipo di azoto).

uptake_foliar.jpg

cigolo

PENNA

Aspirante Giardinauta
Mi trovo nella stessa condizione di EmanueleC, visto che anche il mio prato sembra non aver fatto effetto dopo l'antistress che ho sparso il 13 giugno e subito dopo è scoppiato il caldo.
Chiedo: <E se passassi sul prato del Ferro da Chelato? Servirebbe a qualcosa?> Grazie a tutti.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se fossi in carenza di ferro e microelementi in genere avrebbe senso mentre, come diciamo spesso, come rinverdente, non avrebbe senso. Per valutare una eventuale carenza di N,K o Fe e affini, ti consiglio una prova su un plot di giardino dove somministrarlo via fogliare.
In base agli effetti potrai decidere cosa serve al tuo prato.

Per Cigolo: Sei Forte.....per quanto mi sforzi a starti dietro hai una marcia in più. Mi regali il tuo Hard Disk?:D

cigolo

Esperto Sez. Prato
Mi regali il tuo Hard Disk?:D
Prima o poi riuscirò a mettere tutto insieme e creare un bel post intitolato "Biblioprato" ... con calma, molta calma :)

Intanto ho scovato altre 2 immagini che potrebbero interessare ai "malati" come me e te :)

Nella prima come varia l'uptake dei vari elementi a seconda dell'esposizione

uptake1.jpg

Nella seconda la differenza tra due diverse cultivar, peccato non avere i dati di tutte le varietà :/

uptake2.jpg

cigolo

PS X Green thumb: non chiedermi di citare la fonte, non la so nemmeno per queste immagini :lol:

Alto