• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

irrigazione interrata piccolo prato

Allegretto

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti !
mi piacerebbe irrigare un piccolo prato (5.5m X 3m) con un impianto interrato.
Viste le lillipuziane dimensioni della zona da adibire a prato, mi consigliate una soluzione ?

Gardena offre un sistema per irrigare dei rettangoli di verde che dovrebbe andare.
Claber anche ma per dimensioni doppie in lunghezza (12x3).

Su carta avevo pensato ad una soluzione di 2 spruzzi ciascuno di essi posto nel vertice opposto del rettangolo spazza dal un lato fino alla diagonale.
(rimarrebbero all'asciutto due piccole zone)
E penso che claber permetta di regolare l'angolo tra 0 e 360.

Inoltre oltre ai vari motori di ricerca kelk?o e Costame?o cosa mi consigliate?
(anche in pvt)
Il prato sarà a ROTOLI... così come consigliato dal giardiniere.


GRAZIE !
 
S

scardan123

Guest
...ma stiamo parlando della superficie di un salottino: sicuro di volere fare un impianto? Secondo me basta uno di quegli spruzzini che si attaccano al tubo per annaffiare e girano spruzzando acqua.
Coprono abbontamente l'area.

Il prato a rotoli è bello, anche se a me piace di più un prato fatto semplicemente spargendo semi "normali", tipo un prato di fiori di campo (margherite etc), rusticissmo. Ma ognuno ha le sue preferenze, ovvio!
 

alby80

Giardinauta Senior
piccolo cosi non so quanto ti convenga fare una cosa interrata.. metti un oscillante o due e te la cavo con niente..
 
M

margherita51

Guest
Oppure quattro spruzzi agli angoli con apertura a 90° ed un tubo che gira intorno al prato, dovrebbero coprire tutta l'area. Il tutto comandato da una piccola centralina ad una o due sezioni. Se metti i anche una presa supplementare cui collegare un gocciolante puoi bagnare anche le piante in vaso quando sei in ferie
 

Allegretto

Aspirante Giardinauta
Oppure quattro spruzzi agli angoli con apertura a 90° ed un tubo che gira intorno al prato, dovrebbero coprire tutta l'area. Il tutto comandato da una piccola centralina ad una o due sezioni. Se metti i anche una presa supplementare cui collegare un gocciolante puoi bagnare anche le piante in vaso quando sei in ferie

grazie delle risposte!

4 spruzzi agli angoli è una soluzione però poco convincente:
a meno che il terreno dreni benissimo mi ritroverei o il centro non bagnato o 4 zone annegate, rispettivamente per raggi di <1,5m e per ~3m.

Inoltre NON è tutto il giardino MA quest'aiuola deve essere verde, e per quanto mi riguarda il sistema di irrigazione deve essere interrato.

il gocciolante è una soluzione che userò in altre zone, ma mal si adatta per esperienza ad un prato...
 

Allegretto

Aspirante Giardinauta
contento te.. se per 15 mq vuoi spendere un capitale fai pure..
certo che sono contento, se sapessi dove e che posizione ha, capiresti perchè vale la spesa di ogni tipo di impianto (anche fosse radiocomandato) di irrigazione a terra.
Personalmente trovo fuoriluogo tu mi proponga una soluzione + "conveniente"... non sto qui a spiegare tutti i motivi... che mi fanno propendere per questo tipo di soluzione, stai a quello che delineavo nella mia prima mail :D .
Diverso potrebbe essere il discorso di propormi degli svantaggi di fatto alla mia scelta e dei vantaggi di altre soluzioni, ma se è solo il lato economico è ovvio che basterebbe un tubo da giardino...
 
M

margherita51

Guest
Gli spruzzi si alzano da un tubo interrato, si alzano con la pressione dell'acqua e poi tornano sotto al livello del tagliaerba. Per progettare l'irrigazione del prato disegnalo sulla carta, poi prendi il compasso e disegna dei cerchi o dei settori fino a coprire nel modo più omogeneo possibile tutta l'area.Lo spruzzo va posto al centro del cerchio.Ci sono spruzzi che puoi allargare o stringere modificando il settore irrigato (in sintesi questo volrevo dire con i quattro spruzzi che ti ho suggerito). Ovviamente la gittata dipende anche dalla portata dell'acqua ed anche questo va considerato.
 

alby80

Giardinauta Senior
A questo punto la cosa migliore sono 5 spruzzatori di cui 4 ai 4 angoli parzializzati e uno al centro.

P.S. se ti avanzano 10 euro mandali pure se non sai cosa farne !!
 

Vincenzo VA

Florello
Personalmente trovo fuoriluogo tu mi proponga una soluzione + "conveniente"... non sto qui a spiegare tutti i motivi... che mi fanno propendere per questo tipo di soluzione, stai a quello che delineavo nella mia prima mail :D .
Diverso potrebbe essere il discorso di propormi degli svantaggi di fatto alla mia scelta e dei vantaggi di altre soluzioni, ma se è solo il lato economico è ovvio che basterebbe un tubo da giardino...

Basta pagare: http://www.flornova.com/Azienda.html
 

Ginko Biloba

Aspirante Giardinauta
il mio impianto (molto, molto più grande)
l'ho fatto con materiale Rain Bird distribuito
da Del taglia irrigazione > www.dti.it

guarda se c'è qualcosa che fa al caso tuo,
hanno un sacco di soluzioni...
 

molly

Aspirante Giardinauta
Margherita51 ti ha dato degli ottimi consigli.:cool2:
Il numero degli irrigatori la loro posizione dipende oltre che dalla superficie da irrigare anche dal tipo di irrigatori che acquisti (es. ci sono quelli con la gettata fissa a 360°, quelli che ruotano, ecc.). Se scegli un buon punto vendita puoi tranquillamente fatti consigliare da loro.
Io sceglierei di automatizzare l'innafiamento (esistono centralini di tutti i tipi) almeno stai tranquillo quando non sei a casa.
Buon lavoro :eek:k07:
 

PATATINA

Aspirante Giardinauta
anche io mi sono organizzata con una "tartaruga "per il prato e il tubo goccia a goccia per l'aiola su due lati. Penso che mi troverò bene...
 

Allegretto

Aspirante Giardinauta
Giusto per rispondermi e dare al forum un contributo.

L'irrigazione interrata (garde?a, Clab?r) è veramente comoda.
Nel mio caso... un po' limite, è veramente utile: non armeggio con la garza, e il giardino si annaffia quando deve e non quando posso.

Ho usato un tubo da 25 mm (1") le curve (strette) si fanno solo con i raccordi a L e i raccordi a T.
2 elettrovalvole e una centralina di controllo.

Aggiungo : ponendo l'irrigatore nella sua sede : che sia a piombo, (sia per questioni estetiche, che pratiche)!
Se avete un muro nei pressi (l'irrigatore non va posto a ridosso del muro. tenetevi ad una distanza di almeno 10 cm)
Okkio alla pressione/portata : 3 irrigatori (t50) sono molti (!) su una sola linea.
(>=20l/min)
MOLTO pratici (ma costosi) i raccordi flessibili, permettono il riposizionamento dell'irrigatore facilmente.


spesa 150-350€ Non lesinate sui raccordi, (la sola classica garza costa 25euro con dei raccordi... !)
PROVATEl'impianto PRIMA di interrarlo... e POI prima di ricoprire le gli scavi.



tutto questo si aggiunge a quanto dovrete leggere sull'argomento nei link postati più sopra.

EDIT: comprate (per le elettrovalvole e i raccordi da pozzetto) del nastro PTFE (al teflon) .99€ nelle confezioni non c'è (ovviamente) ma è indispensabile.
 
Ultima modifica:
Alto