• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato Verde

Quercus olè

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuovo del forum, è da un po che vi seguo perchè vorrei realizzare il prato nel mio giardino.
Il terreno è di circa 200mq, esposto a sud, zona chieti a 400mt slm. Come prima cosa ho disserbato circa un mese fa, poi ho zappato (a mano!!) perche il terreno era infestato da erbacce, erba canina credo, e sassi. Ho cercato di rimuovere tutto per circa 30cm di profondità, é stato un lavoraccio!!!. premesso che non ho l'impianto di irrigazione, quindi dovrò irrigare "diversamente". Che tipo di semi mi consigliate per un bel prato verde? Penso che procederò per la semina a settembre. Grazie
 

tonio

Florello
senza impianto per 200mq sarà molto dura,è meglio che lo fai.....poi dovresti aggiungere circa 12mc di sabbia silicea granolumetria 0-4 +stallatico per fare un top a regola e poi pensare alla sementi....poi vedi tu.........
 

crireal

Guru Giardinauta
Per 200 mq impianto di irrigazione d'obbligo a mio avviso, altrimenti diventa arduo mantenere un prato inglese.

Considera che quanto avrai sistemato il terreno come dice Tonio e preparato l'impianto sei a buon punto dell'opera, il resto sarà puro divertimento e risultati assicurati! :D
 

Quercus olè

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda la sabbia ,dopo la posa, va poi rimiscelata al terreno esistente o va lasciata assoluta come strato superficiale ? il problema per l'impianto è che non ho disponibilità di acqua da irrigazione, quindi si va di potabile...Grazie mille per i preziosi consigli.
 

tonio

Florello
la sabbia va miscelata al terreno per almeno 20 cm di profondità,per l'irrigazione quasi tutti usano l'acqua potabile,non avendo pozzi......
 

Quercus olè

Aspirante Giardinauta
Ok Tonio, comimcio allora a documentarmi sulla progettazione dell'impianto che se riesco vorrei realizzare con la formula "Fai da te". Grazie mille ancora
 

Quercus olè

Aspirante Giardinauta
Grazie del consiglio, comincio a documentarmi leggendo i vari post, poi sicuramente avrò bisogno del vostro prezioso aiuto.Grazie ancora
 

Quercus olè

Aspirante Giardinauta
Dato per certo che dovrò fare l'impianto di irrig, e come già anticipato non ho il pozzo, ho bisogno di mettere un serbatoio a monte oppure posso collegare direttamente alla rete? in casa ho gia l'autoclave con serbatoio da 1000lt non conosco ancora la pressione in uscita.
 

dany.1982

Giardinauta
con 1000 litri fai gran poco. è più lo sbattimento che la spesa per un m3 di acqua dell' acquedotto.

attaccati alla rete e via.

non ti costa tanto se lo fai fai da te!!
consiglio spassionato... 50 euri spesi bene e noleggio un escavatorino per un giorno.
i tubi io li ho messi a 45 cm di profondità per non rischiare di romperli quando passo ccon il motocoltivatore.

ciao
 

NewGarden

Aspirante Giardinauta
secondo me potresti fare a meno del serabatoio e allacciarti tranquillamente alla rete suddiv l impianto in più settori tramite delle elettrovalvole comandate da una centralina..
 

Quercus olè

Aspirante Giardinauta
Grazie del consiglio Dany, per scavare non è unproblema , è la progettazione che mi preoccupa, ma ce la farò. Grazie ed a presto
 
Alto