• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato devastato da infestanti e da trattamento! Chiedo AIUTO

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
PARTE 1

Buongiorno a tutti.

Quest'anno ero riuscito a fare una manutenzione regolare ed efficace al mio prato, che a Maggio si presentava così:

IMG_4613.JPEG IMG_4614.JPEG IMG_4615.JPEG

Fino a metà Luglio sono riuscito a mantenerlo in queste condizioni, poi piano piano (soprattutto sul lato esposto a N/E) è spuntata la solita infestante, il Pabbio che si è "impossessata" di diverse zone di prato.
In fase di massima crescita ho fatto il trattamento con il Greenex nella dose di 100ml/10lt x 200mq di giardino
Dopo 5 giorni ho tagliato l'erba a 5 cm (come il solito).
Passati altri 10 giorni la situazione lato infestanti, oltre a non migliorare, è peggiorata drasticamente soprattutto dal lato erba come potete ben vedere dalle foto qui sotto:

IMG_5006.JPEG IMG_5007.JPEG IMG_5008.JPEG

Prima di partire per le vacanze ho quindi provveduto a rastrellare ed è venuto via tutta l'erba secca alla quale è rimasta attaccata anche un piccolo strato di terra:

IMG_5015.JPEG

continua...
 

Allegati

  • IMG_5006.JPEG
    IMG_5006.JPEG
    383,4 KB · Visite: 27
  • IMG_5583.JPEG
    IMG_5583.JPEG
    366,9 KB · Visite: 29
Ultima modifica:

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
PARTE 2

Domenica, rienrato, mi sono ritrovato nuovamente con le infestanti in rigogliosa crescita (il Greenex non ha fatto proprio nulla) ed ovviamente con sola terra dove si era seccata l'erba:

IMG_5581.JPEG IMG_5582.JPEG IMG_5583.JPEG

Nella parte dietro (esposto a SUD) i danni sono stati limitati in quanto, pur con lo stesso trattamento con il Greenex, il prato non si è seccato.
Però il Pabbio è rimasto oltre alle altre mille varietà di infestanti:

IMG_5574.JPEG IMG_5575.JPEG IMG_5578.JPEG IMG_5579.JPEG IMG_5580.JPEG

Quindi sono a chiedervi un grosso aiuto per capire come procedere e riprendere "possesso" del giardino.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
PARTE 2

Domenica, rienrato, mi sono ritrovato nuovamente con le infestanti in rigogliosa crescita (il Greenex non ha fatto proprio nulla) ed ovviamente con sola terra dove si era seccata l'erba:

Vedi l'allegato 521625 Vedi l'allegato 521626 Vedi l'allegato 521627

Nella parte dietro (esposto a SUD) i danni sono stati limitati in quanto, pur con lo stesso trattamento con il Greenex, il prato non si è seccato.
Però il Pabbio è rimasto oltre alle altre mille varietà di infestanti:

Vedi l'allegato 521629 Vedi l'allegato 521631 Vedi l'allegato 521633 Vedi l'allegato 521636 Vedi l'allegato 521638

Quindi sono a chiedervi un grosso aiuto per capire come procedere e riprendere "possesso" del giardino.
Quel terreno è pieno di semi.
Dovrai ripetere il trattamento con greenex e dall'anno prossimo, anziché agire quando le infestanti sono spuntate, devi usare un antigerminante.


Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

Spino65

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
mi unisco alla discussione in quanto anche il mio giardino (non lo definisco prato perchè ci vorrebbe un bel coraggio) ha avuto un tracollo nei mesi estivi. Il mio, causa un assenza prolungata durata tutto il mese di giugno, sta messo proprio male: in molte zone si è seccato tutto ed in altre ci sono solo le infestanti sia a foglia larga che a foglia stretta.
Volevo quindi procedere ad una risemina (stò ancora cercando di capire quali sementi usare e grazie anche ai consigli degli esperti del forum mi starei orientando verso lo sportplay sr di padana sementi - che pero a roma non riesco a trovare - o il royal plus della bottos che è sicuramente piu facile da trovare; mi dicevano anche della linea ICL).
Fatta questa piccola premessa chiederei a @white sand se sia possibile effettuando, la semina in questi mesi di settembre ed ottobre (dopo aver cercato di bonificare il terreno dalle infestanti - sono già alla seconda passata di diserbante per la foglia larga e devo passare quello a foglia stretta, mentre provvedo a manella a togliere tutto quello che riesco), trattare con l'antigerminello la prossima primavera (marzo, aprile,febbraio?) o se il prato seminato ad ottobre (ammesso che esca qualcosa) sarà ancora troppo giovane.
Grazie in anticipo.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao a tutti
mi unisco alla discussione in quanto anche il mio giardino (non lo definisco prato perchè ci vorrebbe un bel coraggio) ha avuto un tracollo nei mesi estivi. Il mio, causa un assenza prolungata durata tutto il mese di giugno, sta messo proprio male: in molte zone si è seccato tutto ed in altre ci sono solo le infestanti sia a foglia larga che a foglia stretta.
Volevo quindi procedere ad una risemina (stò ancora cercando di capire quali sementi usare e grazie anche ai consigli degli esperti del forum mi starei orientando verso lo sportplay sr di padana sementi - che pero a roma non riesco a trovare - o il royal plus della bottos che è sicuramente piu facile da trovare; mi dicevano anche della linea ICL).
Fatta questa piccola premessa chiederei a @white sand se sia possibile effettuando, la semina in questi mesi di settembre ed ottobre (dopo aver cercato di bonificare il terreno dalle infestanti - sono già alla seconda passata di diserbante per la foglia larga e devo passare quello a foglia stretta, mentre provvedo a manella a togliere tutto quello che riesco), trattare con l'antigerminello la prossima primavera (marzo, aprile,febbraio?) o se il prato seminato ad ottobre (ammesso che esca qualcosa) sarà ancora troppo giovane.
Grazie in anticipo.
L'antigerminello si può usare tranquillamente a febbraio.
Come regola generale bastano 60gg dalla germinazione dell'erba seminata.
La frequenza invece dipende dal tipo di prodotto che userai.
Perché passi due prodotti singoli invece di dare una passata unica di glyphosate?

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

Spino65

Aspirante Giardinauta
L'antigerminello si può usare tranquillamente a febbraio.
Come regola generale bastano 60gg dalla germinazione dell'erba seminata.
La frequenza invece dipende dal tipo di prodotto che userai.
Perché passi due prodotti singoli invece di dare una passata unica di glyphosate?

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
Grazie mille della veloce risposta.
Due prodotti singoli al posto di uno.... bella domanda! Premesso che sono un principiante e non me ne intendo, nelle mie intenzioni dovrei salvaguardare quel poco prato che non è stato sopraffatto dalle infestanti o che non è morto per i funghi, carenza idrica etc. Ho passato prima il foglia larga e adesso vorrei passare un diserbante foglia stretta (altri colleghi di forum dicevano il greenex). il glyphosate (vedo ora su internet) è un diserbante totale che se ho ben capito mi diserberebbe tutto.
In effetti Lo potrei passare dove il giardino è piu devastato e fare quindi l’esperimento su due parti di giardino... ma forse per il mio basso livello di conoscenze è un po’ presto!!!
Come detto sto ancora alla ricerca della semenza giusta, oltre che della sabbia silicea che ho capito che per un giardino come il mio (circa 500 mq) mi servirebbe una notevole quantità.
Thanks a lot
 

Spino65

Aspirante Giardinauta
L'antigerminello si può usare tranquillamente a febbraio.
Come regola generale bastano 60gg dalla germinazione dell'erba seminata.
La frequenza invece dipende dal tipo di prodotto che userai.
Perché passi due prodotti singoli invece di dare una passata unica di glyphosate?

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

Ciao white
Ti volevo chiedere se l’antigerminello che dovrò dare a febbraio impedirà una trasemina primaverile.
Grazie


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao white
Ti volevo chiedere se l’antigerminello che dovrò dare a febbraio impedirà una trasemina primaverile.
Grazie


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Purtroppo si a meno che tu non usi un prodotto non complessato (es. Most micro a base di pendimetalin), semini tardi fine aprile e prima di farlo arieggi il prato per rompere la pellicola di principio attivo sulla superficie del terreno.

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 
Alto