• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Infestanti prato e diserbo

vedetta2005

Aspirante Giardinauta
Buongirono a tutti,
sono nuovo del forum e questo e' il mio primo messaggio.
Ho letto diverse discussioni e mi accingo a fare le mie prime domande.
Dopo un inverno passato a preparare terreno a primavera ho seminato il mio prato formato da 90% F. Arundinacea e 10% Poa Pratensis
Inizialmente tutto sembrava procedere per il meglio, ma una settimana dopo la semina hanno tagliato e lavorato il campo di foraggio che si trova a 20 metri da casa mia.
Oltre all'erba sul mio prato sono comparse diverse specie di erbacce.
All'inizio le ho eliminate a mano ma non hanno cessato di crescere.Ci sono diverse infestanti foglia larga e soprattutto tante graminacee(setaria viridis?).
il prato prima era giovane e provato dal caldo.ora si e' ripreso.
pensavo di diserbare prima con timbrel poi con greenex.
tra una ventina di giorni volevo rimuovere le infestanti morte e riseminare il prato.
verso fine ottobre pensavo anche di concimare...
puo' andare come calendario di interventi?
grazie
Alberto
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Buongirono a tutti,
sono nuovo del forum e questo e' il mio primo messaggio.
Ciao e benvenuto.
Oltre all'erba sul mio prato sono comparse diverse specie di erbacce.
All'inizio le ho eliminate a mano ma non hanno cessato di crescere.Ci sono diverse infestanti foglia larga e soprattutto tante graminacee(setaria viridis?).
il prato prima era giovane e provato dal caldo.ora si e' ripreso.
pensavo di diserbare prima con timbrel poi con greenex.
tra una ventina di giorni volevo rimuovere le infestanti morte e riseminare il prato.
Ok.
verso fine ottobre pensavo anche di concimare...
Concima quando trasemini (con un prodotto per prati a prevalenza azoto es 20-5-10) e poi nuovamente a fine ottobre/inizio novembre (con un prodotto per prati a prevalenza potassio es 10-5-20).

cigolo
 

vedetta2005

Aspirante Giardinauta
grazie mille per la conferma...
grosso modo quindi, in una decina di giorni le infestanti moriranno...
dopo le devo eliminare a mano oppure posso solo rastrellarle?
posso concimare subito dopo aver seminato?
 

marcobri

Apprendista Florello
puoi rastrellare tranquillamente la zona e nel contempo dai una "grattatina" alle zone che poi verranno traseminate...il concime ad alto titolo azotato lenta cessione (npk 20-5-10) lo darai subito dopo aver seminato e coperto i semi...e poi acqua
 

vedetta2005

Aspirante Giardinauta
ok..missione compiuta...sabato e domenica ho dato i due diserbatni selettivi...

quanto ci metteranno ad agire?

alcune infestati a foglia larga ieri mattina mi sembravano gia sofferenti...
piu' avanti mettero' anche alcune foto....
 
Alto