Questo è come si presenta il prato in oggetto.
Ha una superficie di circa una 40ina di mq. E' stato realizzato circa 15 anni fa da un giardiniere. Era un prato pronto (in rotoli insomma). Il sottofondo è costituito da terreno della zona (Rovereto(TN) circa 250m slm) prevalentemente limoso con presenza di qualche inerte di medie dimensioni (non siamo ai livelli della bassa padana ma la sabbia non sa nemmeno cos'è). Il drenaggio non è dei migliori ma ristagni evidenti non si sono mai manifestati.
Non ho idea della specie presente al momento ma ho individuato una zona dove s'è formato del muschio (nella foto, a sinistra, tra la siepe e il camminamento) e ci sono "infiltrazioni" di infestanti (sicuramente gramigna più qualcos'altro che non ho individuato).
Il prato non è molto calpestato ma è il "cesso" della cagnetta dei miei che per fortuna è un piccolo maltese di una decina scarsa di chili (quindi i danni sono limitati, ma comunque ci sono) e su questo purtroppo non ho voce in capitolo.
C'è l'impianto di irrigazione automatizzato (anche se ho una perdita credo sotto la siepe e pima o poi dovrò provare a ripararla).
Questa è la situazione. Attendo i vostri esperti consigli con trepidante attesa!