• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato da sistemare

dalbach

Aspirante Giardinauta
IMG_20150125_124019_r.jpg

Questo è come si presenta il prato in oggetto.
Ha una superficie di circa una 40ina di mq. E' stato realizzato circa 15 anni fa da un giardiniere. Era un prato pronto (in rotoli insomma). Il sottofondo è costituito da terreno della zona (Rovereto(TN) circa 250m slm) prevalentemente limoso con presenza di qualche inerte di medie dimensioni (non siamo ai livelli della bassa padana ma la sabbia non sa nemmeno cos'è). Il drenaggio non è dei migliori ma ristagni evidenti non si sono mai manifestati.
Non ho idea della specie presente al momento ma ho individuato una zona dove s'è formato del muschio (nella foto, a sinistra, tra la siepe e il camminamento) e ci sono "infiltrazioni" di infestanti (sicuramente gramigna più qualcos'altro che non ho individuato).
Il prato non è molto calpestato ma è il "cesso" della cagnetta dei miei che per fortuna è un piccolo maltese di una decina scarsa di chili (quindi i danni sono limitati, ma comunque ci sono) e su questo purtroppo non ho voce in capitolo.
C'è l'impianto di irrigazione automatizzato (anche se ho una perdita credo sotto la siepe e pima o poi dovrò provare a ripararla).

Questa è la situazione. Attendo i vostri esperti consigli con trepidante attesa!

IMG_20150125_124027_r.jpg

IMG_20150125_124034_r.jpg

IMG_20150125_124043_r.jpg

IMG_20150125_124057_r.jpg

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ciao e benvenuto, nel tuo caso io procederei così:
1)nella prima quindicina di marzo spargi del solfato ferroso granulare (tipo questo o questo) che nel giro di qualche giorno "brucerà" il muschio. Al contempo diserba le malerbe con un selettivo per prati contro le infestanti a "foglia larga".
2)quando il muschio sarà annerito/imbrunito taglia basso e arieggia pesantemente con un rastrello o con un mezzo adatto (guarda qui per farti un'idea) e ripassa con la rasaerba per raccogliere più residui possibile. Questa operazione andrà fatta tra circa metà marzo e metà aprile.
3)almeno nelle zone spoglie o molto diradate bucherella con una forca per decompattare il suolo, se lo fai su tutta la superficie meglio ancora.
4)spargi le sementi (a occhio il tuo prato è composto da loietto e poa pratensis e quindi usere un miscuglio contenente quelle due specie tipo questo e simili) metà in un verso e emtà incrociando il passaggio. La distribuzione delle sementi dev'essere il più uniforme possibile e devi spargerle su tutta la superficie.
5)spargi un velo di terriccio per tappeti erbosi e stendilo aiutandoti col dorso del rastrello, ne bastano pochi millimetri, è importante no creare dossi.
6)spargi del fertilizzante per prati che contenga anche del fosforo (tipo questo per esempio)
7)bagna e mantieni umido (non fradicio) fino alla nascita dell'erba

cigolo

Ultima modifica:

dalbach

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo delle dritte. Per il punto 3 pensavo di carotare per cercare di migliorare un po' il sottofondo. Credo non ci siano indicazioni, corretto.
Per l'arieggiatura, mio padre aveva acquistato un coso tipo rastrello con delle lame al posto dei denti classici. Procederò con quello anche se mi pare di ricordare che dopo il passaggio del "coso" di erba ne rimanesse ben poca...

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per il punto 3 pensavo di carotare per cercare di migliorare un po' il sottofondo.
Perfetto, è meglio della bucatura
Per l'arieggiatura, mio padre aveva acquistato un coso tipo rastrello con delle lame al posto dei denti classici. Procederò con quello anche se mi pare di ricordare che dopo il passaggio del "coso" di erba ne rimanesse ben poca...
No problem, con la trasemina tutto si aggiusterà

cigolo

dalbach

Aspirante Giardinauta
Questo fine settimana procedo con solfato ferroso e diserbante selettivo. Ma il trattamento può essere nocivo per il cane che ci zompetta sopra?

dalbach

Aspirante Giardinauta
Uff... Domenica hanno previsto pioggia e io volevo procedere con il trattamento sabato. Meglio rimandare?

Alto