• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per prato da sistemare

tosodj

Aspirante Giardinauta
ciao
Torno da voi dopo un pò di tempo perchè ho bisogno di un aiuto.
Il mio prato, composto da un mix di festuche, poa e loietto, è posizionato parte a sud, sud-est e a nord.
Volendolo disegnare, fate una bella L con il lato corto posizionato a nord: geograficamente, il prato si trova in provincia di Venezia...zona Riviera del Brenta...quella colpita dal tornato a Luglio :eek::eek::eek::(:(:

La parte sud, sud-est è un pò malconcia...causa estate molto calda...con zone spoglie colpite da infestantia foglia larga...la zona a nord, ombreggiata, colpita dal muschio...

Ora devo sistemare...oggi ho iniziato a dare diserbante per foglia larga sulla zona a sud-sud-est e con mia sorpresa mi sono accorto che alla base dell'erba in alcuni punti vedo del muschio...a Sud??? :confuso::confuso:
Mi viene da pensare che il mio terreno sia un pò troppo argilloso...all'epoca della prima semina non ho fatto il controllo del tipo di terreno...mio padre, di origine agricola, mi parlava sempre che la terra era "buona" :D:D:D
Pensavo di fare una trasemina pesante...ma sono dubbioso sulla semenza...non vorrei fare errori...io pensavo ad una festuca arudinacea sia a nord che a sud...oppure di rifare tutto passando al trifoglio nano..
Voi che dite?
grazie
ciao
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
-comincia col bruciare il muschio col solfato di ferro e quando annerirà arieggia
-che tipo di festuca c'è attualmente, fine o arundinacea?

...il trifoglio lasciamolo nei pascoli :)

cigolo
 

tosodj

Aspirante Giardinauta
-comincia col bruciare il muschio col solfato di ferro e quando annerirà arieggia
-che tipo di festuca c'è attualmente, fine o arundinacea?

...il trifoglio lasciamolo nei pascoli :)

cigolo

Ciao
C'è festuca fine...ma io ho sparso qua e la semi di festuca arudinacea...
Il muschio ho già cominciato a bruciarlo ma è abbastanza...fra l'altro è nato anche dove l'erba si congiunge con il marciapiedi e li ho paura a darlo perchè non voglio macchiare il porfido...
Seminare dicondra?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
E' un bel pezzo che ti danni con quel prato. Se la memoria non mi inganna, avrai finora fatto 5-6 trasemine ed altrettanti trattamenti fungicidi. Devi alleggerire quel "getto di calcestruzzo" migliorando la tessitura, la drenabilità, la scioltezza introducendo sabbia a go-go
 

tosodj

Aspirante Giardinauta
E' un bel pezzo che ti danni con quel prato. Se la memoria non mi inganna, avrai finora fatto 5-6 trasemine ed altrettanti trattamenti fungicidi. Devi alleggerire quel "getto di calcestruzzo" migliorando la tessitura, la drenabilità, la scioltezza introducendo sabbia a go-go

White ricordi abbastanza bene ma 5-6 trasemine no :D:D
Ho sparso qua e la un pò di seme ma secondo me qualche problema è dovuto al fatto che il seme di primo impianto era di scarsa qualità...
Quello che mi dici di fare equivale a rifare tutto...non so se me la sento...dovrei diserbare tutto e fresare nuovamente...ma se all'epoca non avevo nulla e potevo andare tranquillo ora ho una siepe di tasso a rompere un pò le scatole...
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Allora dovrai applicarti al massimo dello sforzo per ottenere il meglio da quello che hai. Perciò se non vuoi rifare il top soil dovrai bucarlo e sabbiarlo con costanza (almeno due volte l'anno). Come ben hai visto tu stesso, la crisi arriva col l'arrivo dell'estate e il surriscldamento del terreno unito all'umidità alternata al secco che contradistingue le argille. E' come ripeto un lavoro laborioso e vincolante al tuo tempo libero e alla tua voglia di raggiungere il target. Fortunatamente noi veneti abbiamo disponibile la sabbia del Po praticamente fuori dalla porta di casa
 

sarab

Giardinauta Senior
ocio toso, perché ci son passata anchio. sforzati al massimo perché meglio prepari il top soil ora e migliori risultati avrai. non farlo dicendo: non So se me la sento, e' troppo faticoso, troppo lavoro eccc...... sara' letale.
 

tosodj

Aspirante Giardinauta
ocio toso, perché ci son passata anchio. sforzati al massimo perché meglio prepari il top soil ora e migliori risultati avrai. non farlo dicendo: non So se me la sento, e' troppo faticoso, troppo lavoro eccc...... sara' letale.

Io il lavoro lo faccio anche...come si dovrebbe procedere per fare i buchi e inserire la sabbia? Di che tipo?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se non acquisti un core aerator (ad esempio su Ebay):
Lewis Tools Core Aerator | eBay
Fai dei fori con un forcone e stendici sopra della sabbia del Po con granulomentria 0-2mm (quella da intonaci....per intenderci). La sabbia se l'ha acquisti asciutta, non farà difficoltà ad entrare nei fori prodotti altrimenti dovrai farla asciugare sul marciapiede. Poi una volta posata in piccoli mucchietti sul prato, la potrai stendere con il dorso di un rastrello o con il Level-lawn di Cigolo.
 

tosodj

Aspirante Giardinauta
Se non acquisti un core aerator (ad esempio su Ebay):
Lewis Tools Core Aerator | eBay
Fai dei fori con un forcone e stendici sopra della sabbia del Po con granulomentria 0-2mm (quella da intonaci....per intenderci). La sabbia se l'ha acquisti asciutta, non farà difficoltà ad entrare nei fori prodotti altrimenti dovrai farla asciugare sul marciapiede. Poi una volta posata in piccoli mucchietti sul prato, la potrai stendere con il dorso di un rastrello o con il Level-lawn di Cigolo.

Questo va bene lo stesso?

NEW OUTDOOR GARDEN HEAVY DUTY HOLLOW TINE GRASS / LAWN HAND MANUAL AERATOR | eBay

secondo te fine ottobre potrebbe ancora essere periodo per questi lavori? purtroppo ora non riesco perchè mi sposo e poi parto in viaggio di nozze...
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Va bene. Fine Ottobre è proprio il limite massimo prevedibile per bucare il prato, ma non potrai traseminare alcunchè. Perciò io ti consiglio di goderti il matrimonio e di spostare tutto a fine Marzo 2016.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Alternative valide sono tre:
-Noleggi (sempre se la trovi) una carotatrice-bucatrice
-Metti tua moglie a fare i buchi e tu fai le pulizie in casa
-chiami Sarab (che in on'ora fa tutto il lavoro compreso il topdressing):D
 
Alto