• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sistemare il prato

bybyby

Aspirante Giardinauta
Buon giorno, sono un nuovo utente che dopo vario tempo passato a spulciare tra le varie discussione ho deciso di iscrivermi per chiedervi aiuto e consigli.
Vorrei questa primavera sistemare il prato
Ho un giardino di circa 100 mq situato a nord della casa, quindi per metà è per poche ore della giornata al sole mentre l'altra metà è ben esposta.
Da 2 anni ormai d'estate si riempie di gramigna e sinceramente non la sopporto.
Questo autunno ho provveduto con l'eliminare la gramigna manualmente (quella che son riuscito a togliere) e con il seminare del loietto perenne per rinverdire un po il prato.
Ora in primavera visto che sto progettando un impianto di irrigazione vorrei procedere con una risemina.
Il mio problema è: quale combinazione di sementi scelgo che mi permetta in seguito nel caso spuntasse di nuovo quella fetente della gramigna di utilizzare un diserbante chimico selettivo per poterla definitivamente eliminare?
Ho paura di sbagliare nella scelta e poi dando un diserbante selettivo di bruciare anche il resto e non solo la gramigna
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Benvenuto nel forum! Che tipo di terreno hai? le due zone del giadino sono contigue o separate?
 

bybyby

Aspirante Giardinauta
Eccomi ho avuto un pò di difficoltà perchè mi sono dedicato a fare l'impianto di irrigazione e aimè è stata impresa parecchio ardua per uno come me alle prime armi!
Il risultato è venuto abbastanza bene, le aree del giardino vengono bagnate tutte più o meno allo stesso modo.
Rispondento alla tua domanda:
1) la composizione del terreno è una schifezza:( purtroppo abitando in brianza è praticamente argilla ed è molto compatto
Ho già però pensato di comperare parecchia sabbia di fiume del po, l'ho trovata a 1,70€ per 25kg, pensavo a un 500kg di sabbia da integrare al terreno.
2) le due zone del giardino sono separate, volendo posso anche pensare di seminare 2 tipi di sementi differenti.

Inizio con il dirvi che non amo i giardini all'inglese con erba fine fine anche perchè il giardino viene usato, d'estate ci si cammina tra tavolo dondolo bbq e quindi non può essere delicato.
Mi piace molto la festuca arundinacea, ho visto che a un utente del forum è stato consigliato questo miscuglio,
che sinceramente non mi dispiace più di tanto.
[URL]http://forum.giardinaggio.it/il-prato/128579-rifare-il-prato.html
qui la discussione.
Per la metà esposta poche ore al giorno per via di una pianta ho risolto, ho eliminato la pianta:)
nel frattempo ho anche vangato la zona più piccola e messo 50kg di sabbia di fiume per ammorbidire un po il terreno.
Vi allego delle foto così rende meglio l'idea
SAM_0104.jpg SAM_0105.jpg SAM_0106.jpg
Ora cosa devo fare?:)

Se nel caso poi uscisse quella fetente della gramigna con un prato rustico fatto prevalentemente di festuca arundinacea dovrei poterla combatterla con questo prodotto http://www.kollant.it/public/documents/catalogo14/foxtail.pdf oppure nebulizzandolo andrei a uccidere anche il prato?
perchè la gramigna purtroppo per me è una lotta continua, ho un vicino che ha un prato di gramigna e oddio non è bruttissimo d'estate, ma d'inverno è inguardabile e penso che con l'aria mi ci porti continuamente i semi quindi debellarla definitivamente è un'utopia. Sarà una lotta continua ed è per questo che come chiesto prima ho bisogno di un miscuglio di sementi rustico adatto poi a trattamenti per combatterla.
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dalle foto non credo che quel prato riceva molte ore di sole diretto, pertanto il miscuglio everris performance non è il più adatto, meglio il sun&shade. Il foxtail può essere usato su quel miscuglio, è ok contro il pabio (digitaria, setaria, eleusine, etc) ma difficilmente riuscirà a eliminare la gramigna ... al massimo ne rallenterà la crescita.

cigolo
 

bybyby

Aspirante Giardinauta
Dalle foto non credo che quel prato riceva molte ore di sole diretto, pertanto il miscuglio everris performance non è il più adatto, meglio il sun&shade. Il foxtail può essere usato su quel miscuglio, è ok contro il pabio (digitaria, setaria, eleusine, etc) ma difficilmente riuscirà a eliminare la gramigna ... al massimo ne rallenterà la crescita.

cigolo

Il sole lo riceve la parte verso la siepe di lauro per tutta la giornata mentre la parte adiacente alla casa un po meno, ovviamente ora che il sole è basso è quasi tutto ombreggiato.
Comunque si pieno pieno sole no anche perchè ci sono diverse piante come faggio e acero rosso.
Il miscuglio che mi hai consigliato è comunque un miscuglio rustico? non amo per nulla la foglia stretta:( sul sito purtroppo non ho trovato da quali essenze di erba è composto

Ho bisogno un altro consiglio. Ho intenzione di far un lavoro fatto bene e avevo pensato di rivoltare il giardino con una motozappa visto che ci dovrò aggiungere anche un bel po di sabbia. (Sapete all incirca cosa costa noleggiarla 1gg?)
È meglio che diserbo totalmente prima di rivoltarlo oppure non serve? Tenete presente che adesso la gramigna non è ancora spuntata e di altre erbacce ce ne sono davvero poche
 
Ultima modifica di un moderatore:

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Se la tua intenzione è ripartire da zero conviene diserbare tutto.

i costi dipendono molto dalla zona, a me è costata 60 euro nel we.

Ciao.
 
Ultima modifica:

bybyby

Aspirante Giardinauta
Ok grazie mille il diserbante l'ho dato. Ho chiesto al leroy merlin e voglion 61€ per noleggiare una bella motozappa:)(come mi avevate detto più precisi di così si muore:))
Appena si seccherà inizierò il lavoraccio:)
Oggi sono andato al consorzio dove mi rifornisco solitamente, e dopo aver sentito le mie esigenze mi hanno consiagliato di seminare la blue shadow nel tratto di giardino fortemente in ombra e sotto alle piante. Qualcuno di voi ha già avuto qualche esperienza con questo miscuglio? vi rimando al link con la composizione http://www.tempoverde.it/prodotti/vendita-sementi-tappeti-erbosi/linea-blue/blue-shadow/
Invece per il resto del giardino mi è stata consigliata la blue country http://www.tempoverde.it/prodotti/vendita-sementi-tappeti-erbosi/linea-blue/blue-country/
 
Ultima modifica:

bybyby

Aspirante Giardinauta
Ho finito di fare tutto ecco com'è venuto CameraZOOM-20140320101210652.jpg CameraZOOM-20140322104054184.jpg
Seminato blue country dappertutto e blue shadow nelle zone d'ombra, mi sono rimasti alcuni piccoli avvallamenti penso dovuti all'irrigazione, dopo aver fatto qualche taglio posso poi livellarlo con un po di terra o sabbia?
in quanto tempo dovrebbe germinare?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Bel lavoro. Dovrebbe germinare tra ca una settimana e dopo i primi 2-3 tagli potrai intervenire con sabbia o sabbia misto terriccio per prati per sistemare gli avvallamenti (procedi poco per volta ... se manca è facile da aggiungere, se ne butti troppa è difficile da togliere).

cigolo
 

bybyby

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ho un problema,
forse dato il tempo un po freddo il prato fatica a puntare, la blue country ormai sta uscendo, la blue shadow fa vedere qualche stelo che esce dal terreno, il problema è che mi si sono alzate un disastro di zolle di terra, spostandole vedo che sotto ci sn gia tutti i fili d'erba... ho sbagliato qualcosa o è normale?:fischio:
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Nessun problema che in fase di germinazione la terra si spacchi....anzi e' naturale. Continua così . Quando il prato sarà nato completamente, potrai dargli una rullata e si sistemera' tutto.
 

bybyby

Aspirante Giardinauta
Ecco come è il prato adesso a circa 15 giorni dalla semina è venuto su più o meno ovunque (ancora una zona davanti alla casa è rimasta un pò indietro ma è perchè prende meno sole del resto).
Le zone rade si riempiranno oppure dovrò procedere con una trasemina dopo il primo taglio?
Inoltre ho visto che sta puntando anche qualcos'altro:mazza:
Spero non sia gramigna:confuso:
Vi allego delle foto così si capisce meglio
SAM_0002.jpg SAM_0005.jpg Qui la fetente
SAM_0006.jpg SAM_0007.jpg Qui invece si intravedono le zone senza erba:(
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
se si tratta della "Meda" tra Como e Milano spero proprio che non sia pabio!!! Da me ancora non si vede comunque.

In ogni caso non puoi fare nulla a parte se puoi arrivarci senza calpesatare il giovane prato cavarla a mano

Puoi fare una foto macro? magari viene più nitida anche se è un po' presto in questa fase germinativa per stabilire a che specie appartiene :D
 

bybyby

Aspirante Giardinauta
Sisi è proprio quella Meda:)
Comunque estirparla adesso c'ho provato e tiro su anche l'erba buona è proprio appena germinata e levarla senza romperla è praticamente impossibile...
Proverò a levarla al primo taglio intanto ci devo gia camminare e traseminare in alcune zone. Il problema è che è un po estesa la zona.. controllando bene sembra quasi metà prato..tutta la zona al sole:'(
Non esiste un diserbante selettivo da dare magari fra 1mese?


Ecco le foto le posto con imageshack spero non sia un problema perchè le macro son troppo grandi e qui non me le fa caricare.
ecco i link
qui nel prato
http://imageshack.com/a/img132/5715/wvjm.jpg
ed eccole appena levate
http://imageshack.com/a/img163/392/lwec.jpg
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
niente diserbanti selettivi purtroppo per lo meno su prati così giovani, l'identificazione è ardua ma escluderei il pabio potrebbe essere più loietto...
 
Alto