• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sistemare il prato

bybyby

Aspirante Giardinauta
Oddio... loietto:martello2
l'avevo seminato a ottobre inoltrato e non era praticamente puntato nulla..
Dite che potrebbe esser rivenuto fuori questa primavera dopo che ho diserbato completamente e girato tutto con una motozzappa? Son sceso 30 cm anche di più..:squint:
Non può essere invece un'essenza che germina dopo della blue country?
Perché dove ho seminato blue shadow non c'è!
(Il prato è lo stesso)
Ecco il miscuglio blue country:
90% Festuca Arund.10% Poa pratensis

50% Farandole10% Bluestar40% Coronado Gold
 
Ultima modifica:

bybyby

Aspirante Giardinauta
SAM_0002.jpg
Ecco come si presenta dopo il primo taglio. I buchi si stan magicamente riempiendo da soli:D
L'unico punto critico è quello all'ombra che dovrò sicuramente riseminare.. aspetto ancora oppure posso già seminarlo?
Per il discorso infestante è abbastanza limitata.. circa 10mq nella zona più assolata magari fra 1 mesetto la levo a mano perchè adesso strappo su tutto..
 

bybyby

Aspirante Giardinauta
Questo pomeriggio approfitto di 2 giorni di sole per sistemare i buchi che sono rimasti. SAM_0006.jpg (un pò si è sistemato da solo)

Per quanto riguarda invece l'infestante cosa faccio? non si riesce a levarla a mano è un po troppa e prevale sul prato in alcuni punti dove è rado..
Eccola qui che è cresciuta SAM_0003.jpg SAM_0004.jpg SAM_0005.jpg
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se non la elimini a mano non puoi fare altro almeno per ora.....troppo presto per diserbanti selettivi. Tienila almeno contenuta nell'altezza evitando che diventi una foresta.
 

bybyby

Aspirante Giardinauta
Mentre facevo la trasemina nei punti rari dove c'era praticamente solo quella l'ho levata tutta in altri punti dove cresce in mezzo all'erba se la strappo faccio il buco perchè levo anche l'erba accanto..
Mi son rassegnato ormai quest'anno va così poi a settembre elimino con il greenex faccio una bella arieggiatura e trasemina e la primavera prossima svuoto una tanica di antigerminello
 

bybyby

Aspirante Giardinauta
La situazione è un pò peggiorata si è mescolato un pò in tutto il prato il pabio e non riesco più a stargli a dietro a trapparlo.
E' ancora troppo presto per dare un diserbante selettivo? di sto passo mi ritrovo il prato a pabio invece che a festuca.
Chissà se non diserbavo prima di seminare che succedeva. Pazzesco.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Servono almeno un pao di mesi dalla nascita dell'erba prima di diserbare con una certa serenità.

cigolo
 

bybyby

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, il prato ormai in alcune zone è una schifezza, in altre molto bello. Posso dare il greenex per eliminare il pabio che galoppa in maniera increbile? il prato riuscirà poi a riempire i buchi che il pabio morto lascierà o dovrò riseminare? con questo caldo si può?
SAM_0032.jpg SAM_0033.jpg SAM_0034.jpg SAM_0035.jpg

in alcune zone è venuto bene, meglio che quando me l'aveva fatto il giardiniere. in altre il pabio come sempre ha rovinato tutto! che ne dite vado di greenex o me lo tengo e sistemo a ottobre con diserbante selettivo arieggiatura trasemina e in primavera dell'anno prossimo antigerminello?
 
Ultima modifica:
Alto