• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato con punte gialle e chiazze

Caleuche

Guru Giardinauta
Lo sto prendendo un po'in giro......assecondami senza dirgli nulla...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

lorenzdv

Aspirante Giardinauta


Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
stavo andando nel panico o_O

La prima foto dovrebbe essere pipì di gatto, la quarta foto sicuramente no, potrebbe essere una malattia.
ok, quindi cosa posso fare per sistemare? dici che è un fungo?
Immagino che non c'entri nulla, però la mattina alle 7.30, dopo aver irrigato, trovo alcuni funghi (funghi tipo porcino intendo)...è regolare? Boh
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
I funghi (normali) sono indice di umiditá elevata ed elevata sostanza organica nel terreno. Quindi vuol dire che quelle zone sono molto umide, stai irrigando eccessivamente ?

bl
 

ztm

Apprendista Florello
stavo andando nel panico o_O


ok, quindi cosa posso fare per sistemare? dici che è un fungo?
Immagino che non c'entri nulla, però la mattina alle 7.30, dopo aver irrigato, trovo alcuni funghi (funghi tipo porcino intendo)...è regolare? Boh

Tieni monitorata la situazione, se peggiora fai altre foto ed eventualmente bisogna intervenire.
 

ztm

Apprendista Florello
I funghi (normali) sono indice di umiditá elevata ed elevata sostanza organica nel terreno. Quindi vuol dire che quelle zone sono molto umide, stai irrigando eccessivamente ?

bl

Mi è già capitato 2 volte di trovarne un paio. Conta che ho il top con 70% di sabbia e sto irrigando pochissimo. La prima volta che li ho trovati erano 5 giorni che non irrigavo e una parte di fianco al pozzetto si era seccata. Sono rimasto abbastanza perplesso, devo dire la verità, perché sono moderatamente certo che mi manchino entrambi i requisiti classici che citi. Suppongo che le temperature e il tasso di umidità recenti siano in alcuni casi sufficienti da soli.
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Certo non conta solo l'umiditá del terreno ma anche quella dell'aria che si riflette sul primo strato di suolo e sulle lamine.

Per la mancanza di sostanza organica non saprei...

bl
 

Jack1978

Florello
Dipende anche da come è esposta la superficie , in un prato che prende 6/8 ore di sole al giorno ( esposizione a sud ) sarà difficile vedere dei “ funghetti “ solitamente spuntano in zone più umide e ombreggiate.
 

ztm

Apprendista Florello
Il mio prende parecchio sole d'estate, mentre poco d'inverno, a causa dell'esposizione verso nord. Il sole riesce comunque a spuntare sopra il tetto della casa per quasi tutto il giorno d'estate. Il top è fatto con un terreno di coltura 70/30, a questo punto immagino che non sia tanto povero di sostanza organica come potrebbe essere un top in cui è stata riportata sabbia pura.
 

lorenzdv

Aspirante Giardinauta
Ragazzi un altro consiglio: nei punti in cui il gattaccio a fatto pipì, cosa devo fare? trasemino? aspetto?
 

lorenzdv

Aspirante Giardinauta
Ragazzi mi sono comparse altre macchie gialle, cosa sono? Malattia? Quel fungo???
 

Allegati

  • A6AAFA0D-5F77-4CDD-BCEC-12F6B9DA0AA2.jpeg
    A6AAFA0D-5F77-4CDD-BCEC-12F6B9DA0AA2.jpeg
    658,2 KB · Visite: 25
  • 30C55206-9D14-4233-8567-99501350B34F.jpeg
    30C55206-9D14-4233-8567-99501350B34F.jpeg
    456,9 KB · Visite: 19
  • 188095D5-78C8-47DD-9877-F7CE734F2810.jpeg
    188095D5-78C8-47DD-9877-F7CE734F2810.jpeg
    699,8 KB · Visite: 21

Bolo

Giardinauta
Ragazzi mi sono comparse altre macchie gialle, cosa sono? Malattia? Quel fungo???
Ciao vicino al tombino e marciapiede è sicuramente carenza idrica .
Dagli al più presto una bella quantità con una gomma ma le parti morte oramai non si riprenderanno più dovrai riseminare a settembre
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Con una gomma? Che significa?
Ciao vicino al tombino e marciapiede è sicuramente carenza idrica .
Dagli al più presto una bella quantità con una gomma ma le parti morte oramai non si riprenderanno più dovrai riseminare a settembre

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Ho una parte di prato tra il tombino e la casa anche io, ci saranno 7 cm di terra e basta. Gli do l'acqua con l'annaffiatoio a mano una o due volte a settimana.
A volte esistono situazioni specifiche che vanno trattate singolarmente.
Quella in foto mi pare molto secca, non so se si riprenderà.

La prima foto potrebbe essere rhizoctonia, l'ultima è molto strana: sicuro che non ha sgocciolato qualche liquido strano?
Dovresti fare delle macro delle lamine malate, ma non ancora morte.
 

ztm

Apprendista Florello
Intendevo con la canna dell'acqua ma va bene anche un'annaffiatoio perché in quel punto c'è molto cemento che può scaldare le radici

Vista la conformazione, sotto c'è di sicuro un tubo a pochi cm di profondità (per giunta).
Probabilmente lo scolo delle grondaie.
 
Alto