• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato con punte gialle e chiazze

lorenzdv

Aspirante Giardinauta
Quella del tombino credo anch’io sia un po’ di carenza, ma le altre non mi sembra. Per curarla dal fungo che devo fare? Quale prodotto devo usare?

ztm

Apprendista Florello
Le altre non sono carenza, fai delle macro fatte bene e delimita l'area con degli stecchini per vedere se avanza.

lorenzdv

Aspirante Giardinauta
Ecco un trittico di lamine preso nella zona che credo sia malata

Allegati

• 1B01546D-29AF-44BD-BFB1-F94942B4E1D6.jpeg
    1B01546D-29AF-44BD-BFB1-F94942B4E1D6.jpeg
    174,1 KB · Visite: 18

ztm

Apprendista Florello
Su quelle centrali sembra rhizoctonia, ma sono sovrapposte e non si vede bene.
Nella prima foto delle 3 foto che avevi posta in precedenza sembrava rhizoctonia anche lì, quindi se le lamine vengono da qurella zona mi sembra abbastanza probabile che sia rhizoctonia solani.
Delimina la zona e verifica se si allarga, se sì tratta con propiconazolo o azoxystrobin.

lorenzdv

Aspirante Giardinauta
Proviene dalla prima foto che ho fatto in precedenza.
I prodotto che hai indicato come li devo applicare? C'è scritto nella confezione?

ztm

Apprendista Florello
Non ho seguito tutto il thread, quindi non so se ne avete già parlato, comunque indicativamente sì (e la mattina presto), anche se dovresti capire meglio le esigenze specifiche e adattare l'irrigazione ad esse. Le variabili sono il terreno, l'esposizione, le specie seminate, eventuali pendenze, omogeneità dell'irrigazione, etc. etc. Dovresti verificare ad occhi, al tatto e con eventuali bucature o estrazioni come reagisce il prato e quindi modificare di conseguenza il comportamento. Ovviamente ci vuole del tempo, quindi parti con una base regolare e comincia a lavorarci su.

lorenzdv

Aspirante Giardinauta
Su di una cosa sono abbastanza sicuro: le macchie postate nella prima pagina sono rimaste pressocchè uguali, però ne ho notate di nuove qua e la nel t.e.
Quelle foto che ho messo a pagina 5 sono comparse da poco e 2 settimane fa, ovvero quando ho aperto il posto, non c'erano. Quindi sembra che si muova a macchia di leopardo: è possibile o sono pisciate di gatti???

ztm

Apprendista Florello
Sì, è anche possibile che la condizione sia borderline e che cedano alcune zone saltuariamente, ma non tutte insieme e in rapida successione.
Questo vorrebbe dire che le condizioni per lo sviluppo del patogeno continuano a permanere.

Kalozzio86

Giardinauta
Su di una cosa sono abbastanza sicuro: le macchie postate nella prima pagina sono rimaste pressocchè uguali, però ne ho notate di nuove qua e la nel t.e.
Quelle foto che ho messo a pagina 5 sono comparse da poco e 2 settimane fa, ovvero quando ho aperto il posto, non c'erano. Quindi sembra che si muova a macchia di leopardo: è possibile o sono pisciate di gatti???

Ma da quando hai aperto il post che trattamenti hai applicato al tuo t.e. Per cercare di rimediare o per arrestare L eventuale fungo o carenza idrica?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Kalozzio86

Giardinauta
Nessuno Kalo, perchè non era stato stabilito che fosse un fungo

Azz cioè praticamente stai vedendo peggiorare di giorno in giorno il prato senza far nulla? Nelle zone dove è evidente la carenza idrica almeno stai irrigando per vedere se si riprende un minimo?

lorenzdv

Aspirante Giardinauta
Anche il fatto della carenza idrica è strano perchè provando a far partire manualmente l'impianto, l'acqua ci arriva nei punti che l'erba sembra bruciata...bo! Sicuramente sbaglio qualcosa io, magari non ce ne arriva abbastanza, io comunque ho aumentato i tempi delle zone con carenze

ztm

Apprendista Florello
Anche il fatto della carenza idrica è strano perchè provando a far partire manualmente l'impianto, l'acqua ci arriva nei punti che l'erba sembra bruciata...bo! Sicuramente sbaglio qualcosa io, magari non ce ne arriva abbastanza, io comunque ho aumentato i tempi delle zone con carenze

A occhio non potrai mai misurare l'irrigazione, devi usare le scatolette di tonno e testare tutti i punti.
Puoi benissimo dare 1/5 dell'acqua in un punto e non vederlo mai a occhio.

Kalozzio86

Giardinauta
@lorenzdv io ti do un grosso consiglio...fai tutto quello che ti dicono i maestri del forum e non perdere altro tempo.... quel t.e. Ha bisogno di aiuto ed il prima possibile
Segui alla lettera tutto quello che ti dicono....
Con la prova scatolette ho capito di avere un impianto di mer** però so dove operare manualmente dove gli irrigatori non riescono....

Alto