• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiazze gialle nel prato

Ludov

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho un piccolo problema, qualche mese fa ho seminato un mix di graminacee, tutto perfetto, il prato è esposto ad ovest, le irragazioni vengono eseguite una volta al giorno, a sole calato, da qualche giorno son comparse chiazze gialle che via via stanno avanzando di diametro, le zone in cui son comparse le chiazze sono zone in cui per motivi di pendenza al momento della semina non è cresciuto gran che, per cui ho dovuto seminare nuovamente con un mix tipo "erba rapida"....ecco sono proprio quelle zone che sono diventate completamente gialle, quasi bianche, c'è da dire che sono in sud Salento con punte di 40°C molto frequenti.
Mi consigliate di levare via le zone danneggiate e riampiazzarle con zolle già pronte?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ciao, purtroppo a volte qualche post scappa. Per quanto riguarda il problema che descrivi è molto probabile che il prato sia stato aggredito dal pythium/dampig off (qui maggiori dettagli). Ti consiglio di trattare con del propamocarb o fosetyl-al o metalaxil o benalaxil al più presto in modo da evitare che possa espandersi ulteriormente, inoltre dovresti prestare attenzione alle irrigazioni che non andrebbero mai fatte al calar del sole o di sera (qui maggiori dettagli). Una volta trattato potrai posare del prato a rotoli oppure dovrai attendere settembre per effettuare una trasemina, io ti consiglio di attendere settembre e traseminare con sementi identiche a quelle originarie perchè il prato a rotoli difficilmente avrà la stessa tessitura e colorazione.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ringrazio tutti per il solerte aiuto.

Nel periodo in cui hai postato nel forum c'erano grossi problemi anche solo per accedere (oggi per fortuna risolti) per cui non sei stato il solo il cui tread è rimasto indietro, certo attendere 20 giorni per uppare il tread e per giunta con tono sarcastico mi sembra eccessivo, soprattutto considerando la natura GRATUITA degli interventi. Buona permanenza...
 
Alto